Problema visione Mux LA3 [Brienza PZ]

ubest90

Digital-Forum Junior
Salve a tutti. Apro questo thread perchè spero possiate darmi dei consigli riguardo alla scarsa o mancata ricezione del multiplex la3 , canale 37. Sostanzialmente mi interessano i canali hd di mediaset. La postazione in oggetto si trova prezzo Monte Li Foi , io abito a BRIENZA (PZ) e disto circa 20 chilomentri a linea d'aria (verificato con MAPS)

L'impianto presenta una televes hd boss puntata in polarizzazione orizzontale sulla postazione di MONTE LIFOI e un altra in verticale che punta sul monte macchia Carrara, dove vengono trasmessi la maggior parte dei canali presenti. A valle un miscelatore da palo sempre Televes, alimentatore e partitore a 2 uscite.

Il problema è che di queste due uscite (collegate a 2 diverse tv ) su una riesco a vedere i canali HD di mediaset ( seppur non alla massima qualità ma stabili per la maggior parte della giornata) sull'altra ,invece, non vengono nemmeno trovati .

Il problema è in parte legato al fatto che un monte ostruisce la visione di LIFOI , e diventa complessa la captazione. Non mi spiego però come sia possibile che su una tv questi canali siano visibili mentre su un'altra no. Ho verificato l'impianto e mi sembra tutto in regola, non so se magari può essere fatto male un collegamento al partitore induttivo o se magari è il tuner dell'altra TV ( samsung UE32J5100) che è semplicemente meno sensibile a captare questo segnale che è già di suo debole ( non c'è la visuale completa del monte lifoi)
L'altra TV è una PHILIPS e capta mediaset con qualità variabile dal 50 a 80%.

I cavi sono nuovi , hanno pochi anni.
Spero mi possiate dare un consiglio su come risolvere la situazione, premetto che gli altri canali si vedono tutti con alta qualità . Il problema è solo per il canale 37 e solo sulla tv samsung.

Cambierebbe praticamente qualcosa usando un derivatore?

Grazie

é colpa della miscelazione sbagliata http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! prova a staccare una delle due antenne e guarda cosa succede a questo 37; fai un elenco dei canali nazionali per ciascuna antenna.

Dovrei prendere un miscelatore apposito?
L'antenna messa in verticale prende la stragrande maggioranza di canali ( tutti i mediaset non hd, cielo mtv e simili )
Quella orizzontale puntata su lifoi serve solo per LA3 ( Canale 5 HD, Italia 1 HD, Premium Action HD, Premium Crime HD, Premium Calcio 7)

Posso provare a staccare quella in verticale, dato che il segnale è più forte.
Ricordo che già in passato avevo provato ad usare una sola antenna ma non avevo ottenuto buoni risultati

Allora riepilogo un po' la situazione. Il problema della mancata ricezione del mux la3 sulla tv samsung era legato al cattivo collegamento dello spinotto. Dopo aver rifatto i collegamenti la ricezione è migliorata.
Staccando l'antenna in verticale la qualità del mux la3 su entrambe le tv si assestava sul 100% , ma si perde molto in qualità su tutti gli altri canali provenienti da macchia carrara ( la7, mtv ecc ecc ) che passano intorno al 50% (ricordo sono trasmessi in verticale)

Per ora sono collegate entrambe e la visione c'è , ma ieri sera la qualità era calata molto ( fino al 40%) e la visione era molto a rischio.

Servirebbe un filtro per questo canale o un modo per miscelarli senza andare in conflitto. Cosa si può fare?

Indietro
Alto Basso