Problema Wireless Fastweb

Cuorino

Digital-Forum Silver Master
Ho questo problema ora che ho cambiato operatore telefonico e cerco un aiuto per chi (penso) ha avuto questo tipo di problema.

Mi hanno installato un router fastweb wireless, cosi col mio portatile ho fatto quello che già facevo col precedente operatore:

1) cerca reti disponibili;
2) una volta trovata la mia, inserimento della chiave di cifratura WPA;
3) connessione.

Ora non è cosi: dopo il punto 2) la connessione mi dice che è limitata perchè manca il rinnovo dell'indirizzo IP e le funzioni possono essere non full: infatti per esempio MSN non funge.

Da quello che ho capito si tratta di fornire un indirizzo IP univoco cosa che invece con Fastweb non è possibile.

Qualcuno pratico mi può aiutare?
grazie

apri una console DOS e digita "ipconfig"
incolla qua sotto quello che esce.

Indirizzo Ip 23.250.148.150
Subnet Mask 255.255.248.0
Gateway Predefinito 23.250.144.1

Ultima modifica:
Suppongo tu l'abbia già fatto, però prova a cliccare sull'iconcina a forma di pc vicino l'orologio in basso a dx, si apre la finestra su stato di connessione, poi su supporto e ripristina. In questo modo il pc si dovrebbe riprendere il suo i.p.
Ciao
Pilucchetta

Oppure prova a togliere la corrente all'hag per qualche secondo
Pilucchetta

Pilucca,
già che partecipi alla discussione, ti risulta che gli hag di fastweb rilascino indirizzi IP di classe A fatti a quel modo (cioè 23.250.X.Y) ? Prova anche tu a fare un ipconfig, visto che hai fastweb pure tu ;)

1) ping 23.250.144.1

1) risposta da 23.250.144.1: byte=32 durata=27ms TTL=127
risposta da 23.250.144.1: byte=32 durata=27ms TTL=127
risposta da 23.250.144.1: byte=32 durata=26ms TTL=127
risposta da 23.250.144.1: byte=32 durata=26ms TTL=127

Statistiche ping per 23.250.144.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4 Persi = 0
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 26ms, Massimo = 27ms, Medio = 26ms

2) nslookup www.digital-forum.it

2) Server: ns013res.fastweb.it
Address: 213.156.54.80

Risposta da un server non di fiducia:
Nome: www.digital-forum.it
Address: 206.53.51.192

..sembrerebbe tutto ok, i dati precedenti me li hai "incollati" dal portatile, confermi ?
E' solo MSN che non funziona ? in internet riesci a navigare ?

un avvertimento: con fastweb hai solo 3 indirizzi ip totali tra cavo e wireless quindi se tenti di connettere piu di 3 dispositivi non funge!!

@Andremales

no, i dati li ho presi dal pc "grande" non dal portatile che non riesco a connettere;
MSN non funge, come anche non riesco ad andare su diversi siti e quelli che apro hanno difficoltà.

Stasera o domani posterò le risposte dal "portatile".

@poggio61
ho solo il portatile connesso.

ciao

è proprio dal PC che non funziona, che devi prenderli :D altrimenti non si può capire che problema ha ;)

ipconfig:
indirizzo ip configurazione automatica: 169.254.193.89
subnet mask: 255.255.0.0
gateway predefinito: ----------------

nslookup www.digital-forum.it
i server predefiniti non sono disponibili
Server: unknown
address: 127.0.0.1

Il pc dice:
Connettività limitata o assente
Potrebbe non essere possibile accedere a internet o ad alcune risorse di rete.
Il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer.

dettagli connessione di rete:
indirizzo fisico 00-22-43-00-af-63
indirizzo ip 169.254.193.89
subnet mask 255.255.0.0
gateway predefinito --------------
server dns ------------------
server wins ----------------

Ultima modifica:
In questo momento sto scrivendo con il portatile senza problemi e connessione perfetta: la differenza rispetto a prima è che ho spento il pc dove è attaccato il router wireless di fastweb.
Chi ci capisce qualcosa è bravo.
Ora non ho voglia di riaccendere il pc grande, domani rifaccio la prova, ma sono sicuro di quello detto finora perchè il modem l'hanno installato martedi scorso.

ciao

ANDREMALES ha scritto:
Pilucca,
già che partecipi alla discussione, ti risulta che gli hag di fastweb rilascino indirizzi IP di classe A fatti a quel modo (cioè 23.250.X.Y) ? Prova anche tu a fare un ipconfig, visto che hai fastweb pure tu ;)
A me l'hag rilascia 3 indirizzi che il DHCP attribuisce ad ogni pc/decoder
23.15.55.XXX
23.15.55.XXY
23.15.55.XYY
Pilucchetta

Cuorino, come detto giustamente da Poggio, fastweb rilascia 3 indirizzi I.P. . Se tu hai accesi contemporaneamente il pc principale, il portatile e se non ricordo male anche il decoder hai già "consumato" gli indirizzi utili e così ti esce fuori quell'ip strano:eusa_think:
Pilucchetta

non sono sicuro al 100% ma mi sembra di aver sentito dire che basta mettere un router BroadBand WiFi da collegare all'HAG, cerca su internet, in quel modo non hai più problemi di 3 solo ip

PILUCCHETTA ha scritto:
Cuorino, come detto giustamente da Poggio, fastweb rilascia 3 indirizzi I.P. . Se tu hai accesi contemporaneamente il pc principale, il portatile e se non ricordo male anche il decoder hai già "consumato" gli indirizzi utili e così ti esce fuori quell'ip strano:eusa_think:
Pilucchetta

Io ho attaccato:
1) il pc principare
2) il portatile
3) il decoder tramite i powerplug

quindi sto nel limite di 3, al 4 avrei dovuto avere il problema no?

Se metto altro router dopo quello fastweb, perdo qualità?

Cuorino, se mi dici che spegnendo il desktop hai l'assegnazione dell'IP al portatile, allora vuole dire che il problema è veramente nell'hag che ha raggiunto il limite dei dispositivi, come dice Poggio. Per sincerartene, prova a spegnere il dreambox (...se non lo "utilizza" nessuno.... :badgrin::D ) e accendi i due PC, guarda se così ti funzionano tutti e due (se ottengono l'indirizzo di rete).

Indietro
Alto Basso