problematiche con jepssen pvr x12cda

tassus1967

Digital-Forum New User
Registrato
28 Agosto 2007
Messaggi
21
Buongiorno a tutti e complimenti per la qualità del sito e del forum.
Vi scrivo perchè ho acquistato un nuovo pvr jepssen x12cda. sono parzialmente deluso perchè il software è poco intuitivo e poco performante.
Tutto ciò premesso vi chiedo come risolvere un problema. L'altra sera mentre aggiornavo il pvr stavo scaricando la lista canali dal sat è saltata la luce.
Risultato? il pvr resta ora fermo con la scritta run (dopo che per qualche secondo appare la scritta boot). Credo che si sia sconfigurato. Ho letto nel Vostro forum la procedura per ri-caricare il firmware. Anch'io ho il portatile senza porte seriali e mi pare ciò sia superabile con adattatore.
Non c'è altra soluzione per riavviare il pvr? devo per forza aggiornarlo.
E' meglio inserire il firmware originale e poi l'aggiornamento oppure è indifferente? Grazie veramente per le Vostre gentili risposte.
 
Ciao e benvenuto nel forum. Ti metto qui un link per salutare il forum.
Veniamo al dunque ... l'unico metodo che io conosco per uscire da una situazione di stallo è quello di tentare il ripristino del firmware usando l'apposito download nella sezione dedicata all'X-12 del sito digital-sat .

Segui le istruzioni e documentati prima di fare il tentativo, c'è un post, vicino per data a questo, dove spiego come si fa l'aggiornamento del Firmware. Per la porta seriale mancante puoi comprare un adattore da USB a seriale, ricordati comunque di definire correttamente la porta seriale in JS-X12.

Ciao
 
ancora su problematiche

ho scaricato la tua spiegazione è chiara anche per chi come il sottoscritto si affaccia per la prima volta in questo forum e nel mondo jepssen. Spero di essere in grado di effettuare tutta la procedura senza aggiungere altri problemi. quando connetto con cavo null modem (seriale senza adattatore usb) il pc al pvr le 2 entità si vedono da subito e da sole? oppure devo caricare qualche driver specifico?
Desidero domandarti ancora se il tentativo non riuscisse l'unico modo per uscirne è quello di inviare il pvr all'assistenza in Sicilia?
Grazie per la tua gentile risposta.
Ah scordavo ma quale file devo scaricare? l'ultimo? oppure quello di rispristino?
esistono parecchi aggiornamenti.
Non vorei fare qualche casino......grazie
 
Devi scaricare il "Firmware Originale per ripristino ricevitore", c'è comunque scritto nella pagina di download, nel sito digital-sat. Poi una volta caricato, col programma JS-X12, devi fare una ricerca canali (anche ridotta al minimo se non vuoi aspettare, per esempio il/i transpoder della rai).
Poi una volta fatta procedi all'aggiornamento del Firmware, metti l'ultimo (Agosto 2007), e poi in ultimo una lista canali.
Circa la prima domanda sei il ricevitore ed il pc collegati si vedono da soli ... la risposta è no. Devi lanciare il programma JS-X12, devi configurarlo come lingua e come porta seriale (fai attenzione che sia quella giusta) e devi salvare la configurazione. La comunicazione parte non appena lanci l'aggiornamento del firmware, se è tutto a posto.
Ciao
 
provo e poi ti dico

stasera con calma mi metterò al lavoro e se tutto positivo domattina ti farò sapere....ho visto che sei di Genova e quindi siamo anche abbastanza vicini....io scrivo da Loano.
Comunque grazie per l'aiuto e la pazienza.
Ciao
 
ripristino firmware pvr è solo mia incompetenza? non credevo fosse così difficle

Buongiorno, ieri sera con calma e pazienza ho provato a fare ripartire il mio pvr purtroppo senza riuscrici.
Infatti dopo aver per connesso attraverso il cavo null modem il pc al pvr e settato il software JS-X12 (a proposito come capire su quale porta si sta lavorando??) con porta com 1 e lingua ho tentato di scaricare il firmware di rispristino ma una volta cliccato su "scrivi" compare la scritta turn receiver off and on come da voi suggerito.....a questo punto tutto si blocca e rimane con la clessidra per tempo indefinito.
La banda rossa in basso che dovrebbe segnalare lo scarico del file non parte e rimane ferma sullo 0000 su 642....
in effetti non sapevo se l'aggiornamento doveva essere fatto con il pvr acceso o spento. Io ho provato con ebtrambe le possibilità e ho provato con tutte le porte (com 1 com 2 com 7 e com 8).
Niente di niente. Ho provato anche a spegnere e riaccendere il pvr ma mi è uscito messaggio di errore.
A questo punto cosa fare? in cosa ho sbagliato? di solito non sono tanto "tonno" con l'informatica ma mi sono reso conto che forse non ho comprato il pvr dei miei sogni. Troppo difficile e soprattutto che necessita di gruppo di continuità perchè se salta la luce mentre aggiorni la lista canali dal sat sono veramente dolori.
Aggiungo che non essendoci assistenza sul territorio e dovendo inviare il pvr direttamente in sicilia attraverso corriere è veramente un bel pasticcio.
Peccato veramente perchè non ho nenche avuto il tempo per godermi qualche giorno il nuovo acquisto.
Bene dopo queste mie osservazioni chiodo gentilmente ancora una gentile risposta (il problema era nato perchè il pvr mentre salvava i dati dei canali appena scaricati dal sat rimaneva senza corrente.
Ora resta su run e non c'è verso di fare alcunchè.
Grazie di cuore per tutti i consigli.
 
Scusa, ma non hai l'adattatore da USB a Seriale sul tuo PC ? Toglilo e vedi che porte seriali hai e poi rimettitolo e ricontrolli. Per vedere le porte seriali che ci sono sul pc :

Su XP, ma mi sembra che sia così anche su altri o.s. (sicuramente 98, 2000) fai le seguenti cose: Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Porte (COM e LPT).

Oppure da una finestra Dos (Prompt di Sistema) scrivi il comando mode

Ripeto una volta definita la porta seriale giusta in JS-X12 bisogna salvare, poi si carica il firmware e quando appare la scritta "Turn recevier off and on" tenti di riaccendere il ricevitore da telecomando.

Ciao ;)
 
nulla da fare caricamento firmware oramai miraggio

Gentilissimo Alevia ieri ho provato per l'ennesima volta a caricare il firmware di rispristino per il PVR purtroppo senza riuscirci. Credo di aver configurato tutto per bene.
Il problema è che con il telecomando il PVR nn da segni di vita e con l'interruttore posto sul retro quando accendo e spengo escono fuori messaggi di errore (ergo deduco che attraverso il cavo null-modem il oc vede la periferica).
Tutto ciò premesso ed avendo inteso che da solo non ci riesco mi rivolgo a te x chiederti se ritieni opportuno inviare il PVR in Sicilia (sperando che arrivi e poi che torni) oppure seppur noi ovviamente nn ci conosciamo ma fortunatamente siamo abbastanza vicini se posso inviarlo a te che probabilmente potrai riuscire nell'operazione del carcamento del firmware di rispristino. Oramai sono alla frutta xchè purtroppo è saltata la luce quando il PVR stava salvando i dati appena scaricati dal sat e se lo avessi saputo avrei collegato anche un piccolo gruppo di continuità.
Bene credo di aver scritto tutto. Grazie di nuovo per la pazienza e disponibilità. Buona Giornata.
:eusa_naughty:
 
Spediscilo dopo aver contattato l'assistenza tecnica della Jepssen o rivolgiti a chi te la venduto. Mi spiace, che ti sia successo quanto dici. Una curisosità mi viene rileggendo il tuo messaggio: ma col telecomando lo tenti di accendere e cambia qualcosa (tipo si vede sul display la scritta run) o no ?

tassus1967 ha scritto:
Il problema è che con il telecomando il PVR nn da segni di vita e con l'interruttore posto sul retro quando accendo e spengo escono fuori messaggi di errore (ergo deduco che attraverso il cavo null-modem il oc vede la periferica).

Con che periferica hardware del pc (tipo com8 ?) vedi i messaggi di errore e su che cosa li vedi i messaggi d'errore ? Credo che siano le stringhe di tentata inizializzazione della comunicazione se li vedi nel programma di comunicazione JS-X12.
Ciao
 
dal telecomando? niente

La scritta run compare solo se accendo il pvr attraverso l'interruttore posto sul resto. Al contrario con PVR spento dal telecomando nulla accade....non ho provato a togliere le pile dal telecomando (magari potrebbe essersi "impastato"). proverò anche quest'ultima idea....ma credo dovrò mio malgrado rivolgermi al rivenditore.....
Ti ringrazio ancora per l'aiuto ed il tempo dedicatomi.......
 
messaggi di errore

ciao i messaggi di errore vengono visualizzati con la periferice COM1 (credo a questo punto che il pc ed il pvr si "vedano") stasera li trascrivo così puoi avere più chiaro il tutto. NON CREDEVO FOSSE COSI' ARDUO!!!!!
(il problema è che non ho collegamento internet a casa e così scrivo dall'ufficio).....ora sarà il caso che mi decido di mettermi internet anche a domicilio......grazie ancora

Con che periferica hardware del pc (tipo com8 ?) vedi i messaggi di errore e su che cosa li vedi i messaggi d'errore ? Credo che siano le stringhe di tentata inizializzazione della comunicazione se li vedi nel programma di comunicazione JS-X12.
Ciao
 
alla fine ho desistito

Ciao alevia nel ringraziarti per tuoi gentli tentativi di aiuto ti comunico che ho sentito l'assistenza che mi ha detto che se anche riuscissi nell'impresa di caricare il firmware di rispristino non è detto che l'operazione sia risolutiva. Alla luce di ciò e considerando che è troppo il tempo che ho dedicato a questa improponibile vicenda, ho deciso di inviare il pvr all'assistenza.
Peccato non credevo che un pvr fosse così "delicato" e soprattutto noo credevo che fosse così difficile caricare il firmware.
Ti saprò dire quando mi tornerò indiertro se almeno riuscirò a caricare i settings vari ed eventulamente se riuscirò a caricare gli aggiornamenti.....grazie di cuore.
Penso che seguirò constantemente questo forun che mi pare veramente ben fatto e con tanti utilissimi consigli (anche se nel mio caso non hanno sortito effetti positivi).
A presto
 
Indietro
Alto Basso