Problemi ADSL Telecom

Si ho parlato di ADSL perchè di fatto io ho un contratto per ADSL 7 Mega. Che poi in pratica abbia la minidsl è un'altra cosa. Comunque sin dal primo post ho spiegato il tutto, e lo avevo specificato :)

Dunque, alcuni aggiornamenti. Ovviamente il problema è ancora presente. Sabato e Domenica impossibile navigare nelle 24 ore.
Stamattina alle 9 si riusciva a navigare tranquillamente e penso fosse la velocità "normale" con cui ho sempre navigato in questi 6 anni. Ecco i dati dello speedtest (fatto alle ore 9):
Ping: 94 ms
Download: 0,61 Mbps
Upload: 0,25 Mbps

Il tutto è durato fino alle 10. Poi sono iniziati i rallentamenti e questo è lo speedtest fatto poco fa (intorno alle 10.20):
Ping: 437 ms
Download: 0,13 Mbps
Upload: 0,24 Mbps

In pratica è aumentato il PING, e il download si è abbassato bruscamente e ovviamente con 0,13 Mbps non riesci a navigare. Cosa che invece con 0,60 Mbps riesci a fare tranquillamente.
L'upload come vi avevo già detto ieri invece non subisce problemi e rimane praticamente sempre fisso.

Saturazione della rete ;)
Se avessi un problema reale, crollerebbe non solo la velocità dello speed test, ma anche la portante che leggi in 192.168.1.1
Se nulla è cambiato, le minisdlam hanno una banda disponibile totale di soli 8 mega, distribuiti poi tra i vari utenti. (generalmente massimo 40 utenze, ma sappiamo che cercano di fare più contratti possibili). Bastano 1/2 attivazioni nuove, o qualche famiglia che inizia a navigare più del solito e tutto crolla :(

Io ho un ADSL normale, ma da un anno soffro di saturazione.
Ecco il mio speed test attuale

Stasera dalle 18, diventa una simmetrica, con 1/2 mega al massimo in download e sempre 1 in up

EDIT intanto sono le 15.40 e già si inizia ad andare sotto

Si navigare potrò pure navigare, ma non posso utilizzare Youtube, SkyGo, Sky On Demand, Infinity, Netflix o la stessa TimVision. Quando poi scende intorno all'1 neanche le foto su Facebook si caricano... Cioé pagare 50€ ed avere questo servizio, solo con Tim. I miei vicini che hanno Fastweb o Vodafone in WHS, nonostante già paghino meno di me, gli hanno riconosciuto uno sconto del 50% fino al termine del disservizio. A Roma ho Fastweb mai avuto un minimo problema, e se c'è qualcosa parte subito il rimborso...

Ultima modifica:
Comunque anche se scendi a quella velocità riesci comunque a navigare. Qui invece proprio no :)

Comunque aggiorno la situazione.
Stamattina il tecnico ci ha messo le mani. Infatti intorno alle 11 dal modem è sparita prima la luce dell'adsl e poi quella di internet. Per diversi minuti sono rimaste accese solo quella di power e del wifi. Dopo un po è tornato il tutto.
Hanno sicuramente fatto varie prove o scollegato, riattaccato qualche cavo. In alcuni momenti andava, in altri no (andava lento)...
Non so di preciso cosa abbiano fatto. Il tecnico non mi ha chiamato (almeno per il momento), ma di certo qualcosa hanno fatto. Speriamo abbiano trovato il problema e risolto.

Ora come ora sto navigando nuovamente bene. Ma non significa nulla.
Il ping è sotto al 100, download sui 0,62 (che è il massimo che raggiunge) e l'upload arriva a 0,26 Mbps.
Tengo sotto controllo.

Non so se significa qualcosa ma in alcuni momenti l'ip era 79.qualcosa poi è andato sugli 82.qualcosa e ora sono tornato sui 79.qualcosa.

L'importante è che ci stiano lavorando. Speriamo bene :icon_rolleyes:

Controlla su ovus metti il numero tuo di telefono e vedi cosa ti da... ma tanto è sicurissimo che sei attestato su una centrale DSLAM ATM sature . Ce da fare ben poco, a meno che qualcuno di TIM ti baypassa e ti attacca su qualche armadio ETH.... sempre se la centrale rientra nell'ampliamento su rete ETH . Purtroppo questa è la realtà italiana.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel pomeriggio (intorno alle 17) hanno nuovamente messo mano tant'è che per diversi minuti erano sparite nuovamente le luci adsl e internet nel modem. Poi tornato tutto ok e l'ip è cambiato in 95.qualcosa.

Comunque da questa mattina alle 11 circa dopo che ci hanno messo mano non ho notato più rallentamenti. Quindi sembra abbiano risolto :) Non diciamolo troppo forte. Magari domani ci metteranno ancora mano, chissà... perchè chiamate non ne ho ricevute (oppure non mi chiameranno mai) :D Ma comunque hanno risolto e ora navigo nuovamente bene :)

I dati sono:
Ping che varia da 90 a 105 ms
Download sui 0,62 Mbps con punte di 0,66 Mbps.
Upload intorno ai 0,25 - 0,26 Mbps.

Dati da minidsl ma a me và benissimo così. Insomma ci si accontenta... di più non si può fare.

E chiaro quindi che ci fosse qualche guasto che stamattina hanno risolto. Dopo 7 giorni (quasi 8) di linea lentissima o nulla finalmente ora si riesce a navigare nuovamente :)

Nel pomeriggio (intorno alle 17) hanno nuovamente messo mano tant'è che per diversi minuti erano sparite nuovamente le luci adsl e internet nel modem. Poi tornato tutto ok e l'ip è cambiato in 95.qualcosa.

Comunque da questa mattina alle 11 circa dopo che ci hanno messo mano non ho notato più rallentamenti. Quindi sembra abbiano risolto :) Non diciamolo troppo forte. Magari domani ci metteranno ancora mano, chissà... perchè chiamate non ne ho ricevute (oppure non mi chiameranno mai) :D Ma comunque hanno risolto e ora navigo nuovamente bene :)

I dati sono:

Dati da minidsl ma a me và benissimo così. Insomma ci si accontenta... di più non si può fare.

E chiaro quindi che ci fosse qualche guasto che stamattina hanno risolto. Dopo 7 giorni (quasi 8) di linea lentissima o nulla finalmente ora si riesce a navigare nuovamente :)
Io una volta avevo avuto problemi... spento il modem, riacceso...poi aveva lampeggiato un pò la luce Service e dopo un pò le cose erano tornate al loro posto...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

I dati sono:

Bene, i metodi duri funzionano :D :laughing7:

Bene, i metodi duri funzionano :D :laughing7:

Insegnali anche a me questi metodi :D, dato che da un anno neanche con fax, certificazioni del garante, diffide legali ecc ecc hanno mosso paglia.
O meglio stanno ampliando la centrale, ma nel frattempo continuo a pagare a prezzo pieno un non servizio..
Per la cronaca, nella mia piastra sono collegate 56 persone, totale 16 piastre in unica dslam tutte sature ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non lo so :) Semplicemente dopo un ulteriore chiamata fatta domenica pomeriggio, al lunedì mattina / pomeriggio sono intervenuti. La segnalazione era comunque aperta dal 31 Ottobre ;)

Aggiornamento...

Il tutto ha funzionato per circa 1 mese (dal 7 Novembre al 9 Dicembre).

Dal 9 Dicembre (alle ore 12/13 circa) ecco che ci siamo nuovamente con i problemi.
Leggermente differenti rispetto alla scorsa volta, ma ci sono.

Ora non c'è fascia oraria che tenga... la connessione fa schifo e spesso cade. Per poi tornare circa 30 secondi dopo. Insomma... non bisogna sovraccaricare il tutto altrimenti cade...

Facendo lo speedtest (quando si riesce) si ha un ping che solitamente è sui 94 - 100 ms (cosa normale) ma a volte arriva anche a 300 - 400 ms... Il download varia da 0,07 Mbps a 0,24 (al massimo con punte di 0,30)... ma non di più. L'upload sempre bello fisso a 0,25 Mbps.

Ricordo che quando il tutto funziona il download è stabile sui 0,66 Mbps. Ma questo valore è dal 9/12 che non lo si vede.
Caricare yahoo mail o google drive è praticamente impossibile... Tanto per citare due cose... ma anche altre cose sono difficili da caricare se non impossibili.

La ciliegina sulla torta è stata l'altro giorno dove la linea adsl è proprio partita e per 24 ore siamo rimasti proprio senza! In pratica siamo rimasti senza dalle 23.55 circa del 18 Dicembre alle 21-23 circa del 19 Dicembre. Quasi 24 ore. Li dopo segnalazione fatta al mattino hanno risolto entro sera.

Per l'altro problema... sto segnalando tutti i giorni (e anche più volte) dal 9 Dicembre... A volte non si riesce neanche a parlare con l'operatore perchè con la segnalazione aperta ti bloccono tutto... e neanche con i "tasti nascosti" negli ultimi giorni si riusciva a parlare con un operatore!

Poco fa ho chiamato un'altra volte... l'unica cosa che fanno è sollecitare... dicono che c'è un problema generalizzato in zona... che i tecnici stanno lavorando... ( :lol: si come no...) che c'è un problema in centrale e nel NAS (non so cosa sia...)

Fatto sta che dal 9 ho una linea che fa c...... e oggi è il 21!! Se contiamo anche i 10 giorni o quasi di Novembre... :eusa_doh: :eusa_wall: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso