• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi canale5 HD Roma

ciccio006

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Giugno 2004
Messaggi
174
Salve a tutti, da un paio di giorni riscontro segnale bassissimo su can5HD sul nuovo mux 3 (can 38) a Roma sud
E' un problema mio? Gli eurosport hanno lo stesso problema ma li vedo ancora dal mux la3 can 37.
Nessuno riscontra questo?
Grazie!
 
Non mi risultano problemi, ma è assai probabile che il ch. 38 sul tuo impianto sia stato sempre "al limite" della corretta ricezione, qualora il tuo impianto d'antnna preveda suddivisioni tra IV e V banda UHF per relative differenti antenne, ad es. IV banda puntata su M. Mario e V banda su M. Cavo.
In tale situazione, batsa l'intervento di una piccola (e magari normale) variabile d'ambiente a far percepire il segnale come critico, quando di fatto a questa soglia era già molto vicino.
Spiego.
La UHF si può suddividere in IV banda (ch. UHF da 21 a 37) e V banda (ch. UHF da 38 a 69).
Gli impianti (ancora parecchi a Roma) che prevedono la suddivisione in questa due banda su diverse antenne possono facilmente ritrovarsi uno o più canali a cavallo del "taglio" di banda più o meno compromessi in quanto la "pendenza" del taglio di canale e di banda è impossibile da realizzare in modo netto.
Oggi come oggi a Roma è possibile, nella maggior parte dei casi, poter ricevere l'intera gamma UHF, senza tagli né divisioni, unicamente da Monte Cavo, visto che tutti i segnali trasmessi da Monte Mario sono ugualmente disponibili pure da Monte Cavo (sito dal quale ve ne sono disponibili anche di più).
 
Grazie mille per la risposta molto dettagliata.
Non credo che era al limite prima perché avevo controllato i livelli di tutti i canali un mesetto fa e da un paio di giorni praticamente buio; Boh aspetterò qualche giorno poi vado sul terrazzo, ma il problema è che l'antenna serve tre scale e quindi non mi azzardo a fare modifiche(anche se di fatto sono il manutentore elettrico del condominio); chiederò a qualche vicino se ha problemi.
Grazie ancora!

edit: pensi che se giro anche la V banda su monte cavo (nel caso fosse puntata a monte Mario) potrei risolvere?
 
Ok tutto magicamente risolto! stasera è di nuovo segnale al 100%... chissà...
Saluti!
 
Indietro
Alto Basso