Problemi canali Rai

smania

Digital-Forum Senior Plus
Risiedo ad Anzio zona Villa Claudia con il mio vecchio televisore fino a pochi giorni fà vedevo bene i canali Rai, anche senza decoder, sulla Frquenza 546,010 MHz canale 30, ora il segnale è forte circa 100 ma la qualità è scarsissima varia da 20 a 40 impedendo cosi una visione continua dei canali con squadrettamenti o assenza di segnale. Un cosiglio grazie

Hai vegetazione che è cresciuta con la stagione buona nella direttrice del ripetitore?

Dacci dettagli sul tuo impianto e prova a collegare la tv direttamente all'antenna.

Ho fatto la prova e i canali Rai si vedono ma analizzando il segnale con il Televisore mentre per tutti gli altri canali il segnale è forte e massima qualità per quelli Rai il segnale e buono ma varia la qualità non arrivando mai al massimo. Ho un antenna Fracarro Sigma 6 montata circa 18 anni fà potrebbe essere lei.

Ho fatto la prova e i canali Rai si vedono ma analizzando il segnale con il Televisore mentre per tutti gli altri canali il segnale è forte e massima qualità per quelli Rai il segnale e buono ma varia la qualità non arrivando mai al massimo. Ho un antenna Fracarro Sigma 6 montata circa 18 anni fà potrebbe essere lei.

Se la prova la hai eseguita collegando l'antenna direttamente al tv con uno spezzone di cavo nuovo, Si!

Altrimenti potrebbe essere anche il cavo vecchio e deteriorato.

Il cavo è ottimo volevo aggiungere che il mio TV è un vecchio Sony 43 pollici che utilizzo senza decoder in quanto i canali che mi interessano rieco a vederli comunque, per i vicini non saprei se anche loro vedono male i canali Rai in quanto sono tutte villette che sono abitate solo nel periodo estivo, comunque questi giorni il segnale è migliorato ma non ai livelli di Mediaset , la 7 ecc.. che sono ottimi.

Ultima modifica:
Le villette adiacenti che tipo di antenna montano?

Se hai vegetazione davanti io ti consiglierei un pannello.

Puoi fare delle foto delle antenne vicine?

Le villette adiacenti che tipo di antenna montano?

Se hai vegetazione davanti io ti consiglierei un pannello.

Puoi fare delle foto delle antenne vicine?

No non ho vegetazione i vicini hanno tutti antenne vecchissime perchè vengono il periodo estivo, un mio vicino ha una Fracarro Sigma 6 come la mia, domani mi faccio un giro.

Vedo che cè di tutto, anche pannelli e triple.

Se vuoi rimanere nello stesso tipo di antenna l'Elika 5G ha sostituito la Sigma.

Altrimenti sempre Fracarro più economica ma egualmente valida la Blu10HD-5g.

Grazie in questo caso dovrei togliere il filtro 5G, di cui ne parlammo nella tua discussione filtri 5G.

Sono andato da un rivenditore in zona per valutare le antenne che vendeva, per sostituire la mia SIGMA 6, lui mi ha consigliato, poco convinto, di montare una Fracarro Blu 5.

Dovresti vedere su Otgtv se devi ricevere più ripetitori entro un determinato angolo.
La blu5 potrebbe essere compatibile, ma se l'angolo tra i ripetitori è contenuto in 20° una blu10 è meglio.
Altrimenti la vera sostituta della Sigma è l'Elika.

Dovresti vedere su Otgtv se devi ricevere più ripetitori entro un determinato angolo.
La blu5 potrebbe essere compatibile, ma se l'angolo tra i ripetitori è contenuto in 20° una blu10 è meglio.
Altrimenti la vera sostituta della Sigma è l'Elika.

Mi sembra che ci sia differenza di prezzo tra Blu 10 e Elica forse perchè l'Elica è fatta per durare di più?

Vedo che cè di tutto, anche pannelli e triple.

Se vuoi rimanere nello stesso tipo di antenna l'Elika 5G ha sostituito la Sigma.

Altrimenti sempre Fracarro più economica ma egualmente valida la Blu10HD-5g.

Mi sembra che ci sia differenza di prezzo tra Blu 10 e Elica forse perchè l'Elica è fatta per durare di più?

Ti avevo risposto precedentemente in quanto la Sigma che è una simil-yagi definita da Fracarro una loop-yagi per via degli elementi parassiti circolari, questa è stata sostituita dall'Elika con l'adozione di un elicoide al posto dei direttori circolari.

Pertanto se vuoi rimanere nelle stesse caratteristiche di alta protezione laterale e posteriore devi scegliere la nuova.

La Blu10 che ha delle ottime caratteristiche ha di buono un minor carico al vento rispetto all'Elika.

Sulla durata se monti l'Elika in basso su un buon palo probabilmente avrà una discreta durata.

Se quello che decide è il portafoglio vai sulla Blu.

O magari scegli altro tipo di antenna senza il filtro integrato (che è meglio). Ci sono Emme Esse, Offel ......

Stavo guardando in zona ma hanno tutti le Fracarro che montano il filtro 5 G, pertanto devo cercare su internet una Emme Esse o una Offel senza filtro integrato, visto la tua disponibilità e soprattutto il saperne più di me, puoi consigliarmi un paio di modelli validi. Grazie

Stavo guardando in zona ma hanno tutti le Fracarro che montano il filtro 5 G, pertanto devo cercare su internet una Emme Esse o una Offel senza filtro integrato, visto la tua disponibilità e soprattutto il saperne più di me, puoi consigliarmi un paio di modelli validi. Grazie

Io rimarrei con una antenna del tipo che ci sono nella tua zona perché le fracarro mediamente hanno una protezione superiore rispetto alle equivalenti offel, mentre per le MS dovresti andare sulla Optica o su una tripla.
In genere antenne con a/I mediocre sono difficili da puntare senza strumento e in zone di mare più soggette a ricevere segnali in propagazione estiva che interferiscono sulla ricezione principale.

Indietro
Alto Basso