problemi col driver ntoskrnl.exe...?

phc88

Digital-Forum Master
ciao ragazzi, su un pc con xp sp3, in maniera imprevedibile mi si presentano delle schermate blu;
stamattina, dopo circa una settimana di "calma" ecco un report di WhoCrashed
2lnklk.png

ho notato che la dicitura dell'errore varia da DRIVER CORRUPTED EXPOOL (l'ultimo arrivato :D) al classico IRQL NOT LESS EQUAL o anche PAGE FAULT IN NONPAGED AREA ma c'è sempre e comunque il file ntoskrnl.exe ad accomunarli

in rete ho letto che alcuni hanno risolto usando la console di ripristino tramite cd originale di win xp professional...la pessima notizia è che non ce l'ho a disposizione :sad:

ho pensato a scaricarlo (ad esempio da qui) e sostituirlo manualmente ma si tratta della versione 5.2.3790.1830 mentre la mia è 5.1.2600.6419; inoltre utilizzando la funzione "Cerca" ho notato che ce ne sono 7 (ecco)....eventualmente vado a sostituire solo quello nel percorso incriminato da WhoCrashed?

confido nella vostra saggezza
ciao ;)

P.S.

ho eseguito test della ram con memtest86 e dell'hard disk con l'utility di windows (e con ariolic disk scanner) e risultano prive di errori entrambe le componenti

quasi sicuro quindi si tratti di problemi di sistema operativo

avete idee su come agire, tenendo presente anche il mio primo post?

ciao ragazzi, voglio condividere col forum l'esito del problema in questione

dopo giorni e giorni di tentativi "soft" tra cui una rigenerazione della cartella system32 tramite console di ripristino (son riuscito a procurarmi un cd del s.o.), una sostituzione manuale del driver tramite linea di comando dos....approfittando del tempo libero domenicale :D...ho formattato e si è ri-normalizzata la situazione (fiuuuuu)

rimarrebbe da capire come dall'oggi al domani (senza novità software/hardware) sia stato possibile il sorgere di queste bsod.....forse un'errata tensione della vecchia multipresa ha creato errori sul disco rigido :eusa_think:

e niente, siccome mi avete sempre assistito nelle mie problematiche pc ho voluto comunque mettere in comune la mia esperienza ;)

ciao!

Indietro
Alto Basso