Problemi con antenna o con derivazione?

Wesley

Digital-Forum Gold Master
Ciao ragazzi, la mia situazione è questa. Sto all'ultimo piano di una palazzina di 5. Sul solaio c'e' un'antenna vecchia da cui scendono due cavi, uno va in cucina ed ho un segnala forte, l'altro cavo che mi sembra esca da una scatolina bianca posta sotto l'antenna(ma non ne sono sicuro) va in un'altra stanza dove ils egnale è più debole. Infatti canali come Metropolis tv,teleprima,new media,telecolore,canale 8SAT in una stanza li intravedo con segnale scadente, nell'altra stanza il segnale proprio non c'e'. Canali come la7 da una parts hanno il 70% dels egnale, dall'altra il 40. La stessa rai da una parte 90 dall'alta 73.
Che posso fare?

Che gli faccio cambiare all'antennista?

Più che la derivazione in sé (sarà comunque opportuno controllare che il partitore, la scatolina che dicevi, non si sia ossidato/deteriorato irreparabilmente), mi verrebbe da ipotizzare un serio deterioramento del cavo che collega la TV dove il segnale è peggiore.
Magare dei due è anche il più lungo, quindi una maggior dispersione (anche se non così fondamentale) unita però ad un forte degrado del cavo in sé ti danno come risultato il segnale di cattiva qualità. :icon_rolleyes:

allora mi spiego. io ho l'antenna e sull'asta e sul paletto della stessa c'e' una scatoletta, partitore. Da questa antenna partono 4 cavi,due mi sembra sono collegati all'antenna,gli altri due dei quali vanno nelle due stanze. Ora nella mia stanza il segnale è più debole tra l'altro il cavo arriva sul muro dietro al tv e va a finire in un uno spinotto e non so dove chiamarlo e da li collego un cavo maschio-femmina che va nel televisore o nel decoder del dt.
E mi sembra che abbiamo provato anche a togliere lo "spinotto" e a collegare dil cavo direttamente al tv ma il segnale è lo stesso

Ultima modifica:
MA che antenna hai? Probabile un' antenna modello "Combi" VHF+UHF e miscelatore (VHF-UHF) a 2 uscite...... per aiutarti sarebbe meglio sapere che tipo di antenna è e capire cos' è la scatoletta bianca..... ma i 2 cavi che vengono verso te, partono entrambi da quella scatoletta?

no aspetta da me arriva solo un cavo dalla scatoletta fissata sul paletto e da quella scatoletta esce un altro cavo che va in cucina. Poi entrono due cavi nella scatoletta direttamente dall'antenna

Allora ricapitoliamo :
Antenna..... 2 cavi? entrano nella scatoletta. Da qui 1 cavo va a te e un altro cavo va in cucina?
Se si hai un miscelatore V-U a 2 uscite. Il fatto che da 1 punto presa tu veda e nell' altro no (visto che ti da da 1 parte 70% del livello contro il 40%) è ipotizzabile, sempre che non vi siano dei partitori lungo la linea che :
1) il cavo verso la cucina sia + lungo e/o deteriorato
2) che non vi siano prese terminali vicino ai 2 punti presa
3) che la tua scatoletta non abbia una Ferrite induttiva per dividere i segnali, ma sia fatta a "giunto" (ma non so il produttore che la commercializza).
Verifica se ci sono marca e modello di questa scatolina.... poi vediamo di indirizzarti. a presto ^_^.

dalby ha scritto:
Allora ricapitoliamo :
^_^.
Da un'antenna sconosciuta, in soffitta (solaio), e da una "scatoletta",
che non si sa se è un mix o un divisore o un ampli, come è possibile dare consigli?
Inutile poi domandare se sia un divisore con ferrite o altre cose, solo una persona un pò esperta (anche solo un pò) può dare la risposta, consiglio un buon antennista del luogo.

Daiiiii !!!!!!!!!!!!!! due fili giuntati assieme lo nota chiunque ^_^
Nota : non gli ho chiesto se c'era la ferrite, ma la considerazioe è come l' avrei fatta io. plssssssssss.
Su cosa sia la scatoletta lo si deduce. Se non vi sono alimentatori... se vi arrivano 2 cavi dalla stessa antenna (dipolo VHF e dipolo UHF antenne serie combi di molti produttori con 3 elementi VHF e antenna direttiva davanti).
Se è in grado di dare queste informazioni possiamo dargli 1 mano, in altro modo mandiamo subito l' antennista...
Lo scopo del forum è quello, se possibile di aiutare, almeno lo ritengo così. Ciao e Buon fine settimana.

Indietro
Alto Basso