Problemi con Astra 23.5

privato89

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti,
Ho un impianto con due parabole, ossia:
Parabola1: Diametro80, Monoblocco Astra19.2/Hotbird13
Parabola2: Diametro120, LNB Single Astra23.5, LNB Single Astra28.2
Ho collegato entrambe le parabole tramite un DiSEqC(8in/1out) per avere tutti i satelliti su un'unica calata di cavo, collegato al tuner A del mio decoder.
Uso un GiGaBlueHDQuadPlus, con l'immagine di ItalySat. La configurazione dei tuner l'ho fatta piuttosto bene, in effetti ricevo alla grande tutti e 4 i satelliti.
Questo succedeva fino a 2 giorni fa. L'altro ieri volevo vedere un po di Tv Olandese, così sintonizzandomi su un canale Astra23.5, ho notato che il segnale era a zero! Ho pensato che la parabola si fosse spostata, o per lo più l'occhio.
Perciò per provare se fosse la parabola il mio problema, mi sono sintonizzato su un canale Astra 28.2, con mio stupore si vedeva senza nessun problema! Il segnale era ottimo!
Il mattino seguente salgo su dalla parabola con un satfinder, per testare il segnale dell'occhio che puntava ad Astra23.5, il segnale c'era ed era ottimo! Ho fatto lo stesso test con la calata di cavo che mi arrivava in casa, ovviamente ho configurato il satfinder con la stessa porta che avevo utilizzato nel DiSEqC, ed ancora con mio stupore il segnale era ottimo! Non aveva alcun problema!
Quindi suppongo sia un problema software dell'imagine utilizzata. Voi cosa pensate possa essere?
Ho notato che sugli altri satelliti si attiva il tuner A, mentre quando cambio su Astra23.5 il tuner A non si attiva!
C'è qualche soluzione?
Grazie

Il tuo è un impianto piuttosto anomalo; anch’io sono un pò sperimentalista, ma non avrei mai pensato di unire un monoblocco Astra/Hotird (che ha già il diseqc integrato) con altri due lnb e un disecq aggiuntivo 8in/1out; io consiglio di non usare monoblocchi, ma solo lnb singoli (due in una parabola e due nell’altra parabola) uniti con un semplice diseqc a quattro ingressi; in questo modo è sufficiente configurare il decoder con diseqc semplice A-B-C-D

Il problema è che oggi sono tornati a vedersi i canali su Astra23.5, mentre poco fa Il segnale è sceso di nuovo a zero.

Potrebbe trattarsi di una configurazione errata del diseqc nel decoder - per i diseqc in serie va utilizzata la modalità diseqc 1.1, mentre per un lnb la modalità diseqc 1.0; mi chiedo se col tuo decoder è possibile questo mix di configurazione!

Si, in effetti è proprio configurato così! È proprio questo che non capisco. Il monoblocco l'ho configurato in 1.0 A e B, mentre gli altri due LNB 1.1 input 3 ed input 4 e fino a qualche giorno fa andavano alla grande....

Secondo me è corretto fare al contrario: per astra e hotbird (diseqc su diseqc) usi la modalità 1.1 indicando la priorità A o B, mentre per gli altri due lnb diretti usi la modalità 1.0

Secondo me è corretto fare al contrario: per astra e hotbird (diseqc su diseqc) usi la modalità 1.1 indicando la priorità A o B, mentre per gli altri due lnb diretti usi la modalità 1.0

Per adesso è tornato a vedersi con questa configurazione, in caso il segnale ritorni a zero, adotto la tua soluzione.

Potrebbe anche provenire dallo switch, può capitare che si "inceppano" per poi ritornare a funzionare.... se si ripresenta il problema, prova a scambiare gli ingressi con un altro lnb o magari se hai porte libere, a collegarlo ad un'altra porta.

Potrebbe anche provenire dallo switch, può capitare che si "inceppano" per poi ritornare a funzionare.... se si ripresenta il problema, prova a scambiare gli ingressi con un altro lnb o magari se hai porte libere, a collegarlo ad un'altra porta.

Ma quando si inceppa dovrebbe non vedersi anche Astra28.2? Poichè sono sullo stesso switch, o ciò non centra?

Si può bloccare anche una sola porta, oppure si possono riscontrare porte difettose.... comunque non è detto che sia lo switch, la mia era sola un'ipotesi.

Si può bloccare anche una sola porta, oppure si possono riscontrare porte difettose.... comunque non è detto che sia lo switch, la mia era sola un'ipotesi.

Ho sostituito la porta, entro i primi 10 minuti si vedeva, ma poi ha perso il segnale. Così ho preso il satfinder ed il segnale era al massimo sul satellite Astra23.5 !!!
Quindi penso si tratti solamente di un problema software del mio decoder, ossia un problema dell'imaggine.
Voi cosa dite?

Non credo che sia colpa dell'immagine. Io farei esattamente quello che dice reggio_s, cioè userei un solo diseqc con quattro ingressi e toglierei di mezzo i monoblocco. Mettere in cascata un diseqc ed può generare dei problemi. Cioè farei le cose lineari e semplici. Anche quello che sostiene Capitan_Uncino può capitare e quando accade a momenti non si capisce più cosa succede all'impianto.

Non credo che sia colpa dell'immagine. Io farei esattamente quello che dice reggio_s, cioè userei un solo diseqc con quattro ingressi e toglierei di mezzo i monoblocco. Mettere in cascata un diseqc ed può generare dei problemi. Cioè farei le cose lineari e semplici. Anche quello che sostiene Capitan_Uncino può capitare e quando accade a momenti non si capisce più cosa succede all'impianto.

Mi spiego meglio, se collego il cavo che arriva direttamente da Astra23.5 al decoder, il segnale non esiste, mentre se lo attacco al satfinder il segnale c'è. Ho fatto qualche ora fa questa prova, tramite una prolunga di cavo.
Capisco i vostri suggerimenti e cerco di risolvere il problema, ma dopo questa prova siete sicuri che non sia un problema di immagine? Poichè hardware non credo centri...

Secondo me non può essere un problema di immagine. Al più può essere come è impostato l'lnb per quell'immagine. Non vedo il perché usando quell'immagine non possa funzionare con un dato lnb mentre con un altro lnb funziona: semmai può essere l'lnb difettoso, o male puntato o segnale insufficiente, o ancora mal impostato nell'immagine stessa. Comunque capisco che è una rogna soprattutto nella configurazione attuale.

Secondo me non può essere un problema di immagine. Al più può essere come è impostato l'lnb per quell'immagine. Non vedo il perché usando quell'immagine non possa funzionare con un dato lnb mentre con un altro lnb funziona: semmai può essere l'lnb difettoso, o male puntato o segnale insufficiente, o ancora mal impostato nell'immagine stessa. Comunque capisco che è una rogna soprattutto nella configurazione attuale.

Mi pare impossibile che sia un problema di configurazione, poichè oggi ho acceso la tv e si è ritornato a vedere.
Ma comunque il sat finder, configurato bene, mi porta ottimo segnale anche quando il decoder non ha segnale. Proprio per questo motivo non credo sia colpa del LNB. In effetti, il test di ieri era proprio questo, ossia:
- Per il decoder, Astra23.5 non aveveva segnale, così ho attaccato il satfinder e mi portava ottimo segnale.
- Oggi, riaprendo la tv il segnale è magicamente riapparso!!!
Ovviamente ripeto che problema di configurazione non credo sia, poichè ormai ne capisco bene, e se collegando in singola cascata Astra 23.5 al decoder non mi porta segnale, penso solo che sia una questione di immagine, anche se sembra strano pensarlo. :eusa_wall:
Certo, non voglio insistere, però non trovo altre soluzioni...
Cosa dici? :happy3:

Ma io ho detto la mia opinione ma non vuol dire certamente che sia la verità assoluta :) Quando non vedi su quel satellite prova a cambiare transponder, magari cambiano polarizzazione e banda, poi ritorna sul canale che non vedevi e ritenta la visione di quel canale. Poi stai attento a togliere e mettere il diseqc nella configurazione del ricevitore, magari a volte se è presente nella configurazione del ricevitore ma è assente nella realtà (o viceversa) potrebbe alterare i comandi che il ricevitore invia all'lnb. A volte tali situazioni possono provocare effetti non desiderabili.

Indietro
Alto Basso