Problemi con canali rai

Funix

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, buon primo maggio, per quel che ne rimane...

Sono un nuovo iscritto e cerco di capire un problema che ho ultimamente con i canali rai. Vi spiego un po':
In cucina ho una sony bravia da 32" con cam tivusat CI+ e non ho mai avuto particolari problemi, tranne che qualche volta sembrava tutto bloccato. Risolvevo, però, staccando l'alimentazione e tutto ritornava a posto.
Ora però il problema è un altro... Praticamente, tutti i canali rai, scompaiono mentre tutti gli altri si vedono senza problemi. Sporadicamente, nell'arco della giornata, torna il segnale ma dopo un po' (1,2 ora, dipende) spariscono di nuovo.
Magari faccio di nuovo la ricerca canali, tornano visibili per poi scomparire di nuovo. Se faccio un altra ricerca subito dopo, non me li trova. La faccio il giorno dopo, ricompaiono ma spariscono di nuovo.
Su due piedi, si può pensare ad un problema della parabola o del puntatore ottico, ma lo escludo perchè in un altra camera ho un altra tv con decoder con il filo che viene direttamente dalla parabola, e questo problema non si verifica mai.
I firmware sembrano aggiornati all'ultima versione, anche perchè ho provato ad aggiornarli più volte ma di nuovi non ne trova.

Secondo voi quale può essere il problema ?

Grazie anticipatamente

La prima cosa che farei, visto che sei incerto sulla situazione della parabola è verificare la home frequency tivusat (10992V) e la frequenza mediaset, che spesso ha dato grattacapi (11432V)
Ti puoi aiutare qui per vedere i canali corrispondenti https://www.digital-forum.it/showth...ne-Transponder-canali-di-TivuSat-(31-03-2023)

Soprattutto sulla tv/decoder più vicino alla parabola dove non hai apparentemente problemi.

Da come parli comunque il problema (se il segnale è ok e forte sul tv vicino alla parabola) potrebbe risiedere nelle varie derivazioni dell'impianto.

Grazie per la tua risposta...
La parabola è sul tetto e le due linee sono pressochè simili ,ci può essere una variazione di 2/3 metri dato che fanno giri diversi.
Però mi chiedo, se fosse un problema di parabola, non dovrebbe capitare anche all'altra tv col decoder ? Ed anche all'altro appartamento sotto di me ?
Mi sono ricordato oggi che sulla linea "incriminata", tempo fa avevo inserito due mix & demix, che poi ho tolto perchè da me la terrestre non va bene, e quindi ho due giunzioni sul tratto (fatte ovviamente con gli spinotti appositi), quindi magari può anche dipendere da questo ?
Riguardo le frequenze che mi ha detto di controllare, sono riuscito a trovare solo queste che vedi in foto:

Come vedi il segnale non è eccellente ,ma non è sempre così e se vedi bene, si vede rai 1, perciò ci capisco sempre meno...

Grazie ancora

Benvenuto

C'è qualcosa che non mi torna nella seconda immagine

Banda 1 con 1284 MHz

Usi un LNB SCR/dCSS?

Gli LNB SCR/dCSS usati in Italia e quindi con Sky usano queste frequenze

Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Quindi la frequenza corretta della banda 1 (canale 1) è 1210 Mhz

Fai un reset di fabbrica della tv ;)

Altrimenti potrebbe anche LNB difettoso (potrebbe anche essersi crepato il tappo bianco dell'LNB) o la parabola non puntata correttamente

Comunque con Banda 1 deve esserci 1210 Mhz

Aggiungiamo anche che le frequenze usate dai due televisori DEVONO essere diverse, pena il malfunzionamento. Quindi per esempio 1210 e 1420.

Eh, mi era sfuggito che avesse un altro dispositivo collegato, in questo caso ovviamente vanno usati due canali diversi :)

Indietro
Alto Basso