Problemi con cavo ethernet MM dritto +30mt

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2004
Messaggi
3.366
Ciao,
sto letteralmente impazzendo dietro a un cavo che ho fatto mettere sotto traccia tra la stanza dove sta il router e la stanza dove sta la PS3. Il cavo è effettivamente lungo, direi + di 30mt.
Il collegamento tra PS3 e router tramite wi-fi funziona, tramite un cavo LAN volante funziona, ma con il cavo sotto traccia no: messaggio dalla PS3: nessun cavo ethernet trovato. Il router in effetti non "sente" la presenza del cavo cioè non si accende il led relativo alla presa in cui inserisco il cavo.
Ho testato il cavo filo per filo e funzionano tutti.
Ho inserito i cavi negli spinotti secondo il protocollo 568B (spero di essermi ricordato bene il codice) e cioè rispettando l'ordine dei colori lì suggerito.
Il cavo scorre parallelo ad un cavo della parabola ma abbiamo anche provato sscollegando il cavo del decoder.
Il cavo scorre per un tratto vicino ad alcuni cavi di corrente ma abbiamo provato anche a spostarlo da quel tratto.
Secondo voi qual è il problema? come posso risolvere?
Grazie
Ciao
 
Quindi il cavo lo hai "costruito" tu ?
Come sono messi i fili ? Puoi postare lo schema che hai utilizzato ?
 
Si l'ha costruito il mio installatore di fiducia che mi ha assicurato di aver cablato diversi locali.

Quello che si trova anche in rete sotto la categoria T568B e cioè:
bianco arancio
arancio
bianco verde
blu
bianco blu
verde
biano marrone
marrone
a entrambi i morsetti che sono maschi.
Tra l'altro vorrei capire perchè non è sufficiente mettere ai due capi la stessa sequenza, i fili tra loro non sono fisicamente uguali?
 
Se il cavo che hai passato ha entrambi i "capi" maschi, allora deve essere un cavo di tipo "cross" e non uno "dritto". In pratica le connessioni ai due capoi devono essere differenti, dai un'occhiata qui per come devono essere realizzate:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato

P.S.: o il tuo installatore non ci capisce molto, oppure non ha realizzato quello che serviva a te !
Ciao !
 
No no, aspetta è M M ed è dritto perchè va da un router alla PS3.
 
Dipende ! Ci sono apparecchiature informatiche in cui la disposizione dei pin-fili può essere diritta od invertita in modo indifferente, altre che vogliono proprio una disposizione precisa: o solo diritta o solo invertita. Sul cavo volante dovrebbe esserci scritto che tipo è. Comunque chiama "l'elettricista" e digli il problema che hai :)
 
Eppure lo avevamo testato filo per filo.
Il cavo volante ha entrambi i capi con la stessa sequenza di colori (cavo dritto quindi).
 
Ci sarà un'interruzione o forse un errore nel cablaggio dei fili. Se il cavo è quello di rete ed è diritto, come hai verificato sul cavo volante, i fili hanno la stessa posizione/colore nei connettori, mi sembra probabile l'interruzione.
Chiama "l'elettricista" e digli il problema che hai :)
 
Si si lo sa e ancora non sa come spiegarselo.
Credo che alla fine il pb potrebbe essere la distanza, magari quel tipo di cavo oltre i 30 mt dà problemi. Se è così inserirò più o meno a metà il router e darò una diversa sistemata a tutta la LAN domestica.
Vi terrò aggiornati.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso