Problemi Con Cavo Parabola Sul Decoder

TOM-TOM0

Digital-Forum New User
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
4
Approfitto della vostra competenza per chiedere un consiglio tecnico.Sono un possessore di un decoder My sky hd con un impianto scr.Non ho mai avuto problemi tranne che in questi ultimi mesi.Ho notato che il livello del segnale si è abbassato fino al 50% sulla diagnostica del ricevitore mentre la qualità è rimasta al massimo. L'altra persona collegata sulla stessa parabola risulta avere un segnale quasi al massimo sia come livello che come qualità(come anch'io avevo sempre avuto).E' venuto un tecnico sky il quale mi ha detto che questa differenza è dovuta alla calata del cavo(la mia è quasi tutta in verticale dal tetto al quinto piano fino al mio balcone al primo piano mentre l'altra persona collegata alla parabola abita al secondo piano) e che comunque la cosa che conta non è il livello del segnale ma la qualità.Premetto comunque che il mio cavo parabola è sempre stato nella stessa posizione ed ha sempre avuto una piccola giuntura fatta da un tecnico sky causa allungamento, per cui non mi spiego la differenza del livello segnale in questo ultimo periodo.La cosa molto più strana che mi è capitata già due volte in circa due mesi è il fatto che ad un certo punto non vedo più nulla,compare la scritta "nessun segnale dalla parabola" ed in corrispondenza del innesto del cavo parabola sul decoder si sente un odore di bruciato.A quel punto se stacco il cavo parabola dal decoder questo è tutto nero nell'estremita inserita nel decoder e mi si spezza in mano.La prima volta è successo circa un mese fa ed il tecnico sky mi ha sostituito il decoder e mi ha "spellato" di nuovo il cavo inserendomelo nell'apposito spinotto.Tutto ha ripreso a funzionare fino a ieri sera quando è successa la stessa cosa.Adesso ho tagliato io la parte di cavo bruciata nell'estremità,ho rifatto la "spellatura", inserito di nuovo il cavo nell'uscita e tutto ha ripreso a funzionare correttamente anche senza la sostituzione del decoder che probabilmente non ha subito danni.L'altra persona collegata alla mia stessa parabola non ha mai avuto problemi del genere.Secondo voi a che cosa può essere dovuto?Come è possibile che il cavo si surriscaldi e si bruci completamente nella parte di innesto nel decoder?Tutto ciò può essere collegato alla diminuzione del livello del segnale?
Grazie mille per il vostro interessamento
 
Non so darti una spiegazione precisa, di certo non e' il calo di segnale che surriscalda il terminale del cavo semmai e' il contrario, ovvero il surriscaldamento del cavo che attenua il segnale. Dato che ti e' successo con due decoder, non so se lo tieni in un punto con poca aereazione anche se non sarebbe una spiegazione sufficiente.
 
Grazie mille per la risposta
Da quando sono cliente sky(anno 2008) il decoder è sempre stato nella stessa posizione e fino a qualche mese fa non ho mai avuto problemi.Secondo te potrebbe essere dovuto al fatto che il cavo della parabola ha un diametro abbastanza piccolo?(per esempio l'altra persona collegata alla mia stessa parabola ha un cavo più grande rispetto al mio).
Un altra cosa che mi è venuta in mente....non è che per caso il decoder tende a surriscaldarsi e quindi a "cuocere" il cavo parabola inserito visto che ho collegato al decoder sia la digital key che il cavo ethernet per on-demand?
Potrebbe essere utile far sostituire completamente il cavo che dalla parabola arriva nel mio decoder con uno più grande ed a questo punto senza giunture?
 
Il cavo piccolo non c'entra nulla. Anch'io ho un cavo piccolo con gli stessi collegamenti ethernet ecc. che hai tu, ma non ho mai avuto problemi. E' qualcosa di insolito. Non saprei, mi viene in mente anche che possa dipendere dall'alimentazione dell'LNB, però non sono un tecnico e spero che qualcuno competente, e in questo forum ce ne sono molti, possa darti una spiegazione convincente.
 
Ok.Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio.
Grazie comunque per l'interessamento.
 
Indietro
Alto Basso