Problemi con ct 2100 plus e motore Sat Tracer

satellico

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.

Come da titolo del post, cambiando setting e/o firmware al decoder suddetto, succede che cambiando canale e satellite sul decoder compare la scritta " move to........" ma effettivamente il motore non si muove.

Tale problema si è già verificato un'altra volta ma si è risolto naturalmente, questa volta invece va per le lunghe.

Il protocollo che uso è USAL ed i setting sono gli ultimi di Giorgio.

Qualche anima pia che mi può dare una mano?

Grazie.

satellico ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Come da titolo del post, cambiando setting e/o firmware al decoder suddetto, succede che cambiando canale e satellite sul decoder compare la scritta " move to........" ma effettivamente il motore non si muove.

Tale problema si è già verificato un'altra volta ma si è risolto naturalmente, questa volta invece va per le lunghe.

Il protocollo che uso è USAL ed i setting sono gli ultimi di Giorgio.

Qualche anima pia che mi può dare una mano?

Grazie.
controlla che inserendo il nuovo firmware non ti abbia cancellato
le imp.lat. e long.

sei sicuro di avere utilizzato i setting corretti, cioè quelli per usals ? mica avrai utilizzato quelli per Diseqc ?

patural ha scritto:
controlla che inserendo il nuovo firmware non ti abbia cancellato
le imp.lat. e long

mai successo che un firmware mi cancellasse le impostazioni che avevo settato.

Grazie delle risposte.

Allora, ho usato gli stessi settig Usal di Giorgio, che già avevo, solo aggiornati.

Per quanto riguarda i dati di long e lat miei sono regolarmente presenti.

Ripeto, l'unica vera differenza presente è il firmware (solo che reistallando il firmware precedente, il problema permane).

Altre idee?

Grazie.

sei sicuro che sia il motore a non avere problemi ? Hai controllato materialmente che effettivamente stia fermo, quando passi da un satellite all'altro ?

Se non ricordo male quel motore dovrebbe avere 2 pulsantini per lo spostamento manuale del motore, prova ad agire su quei due pulsantini e vedi se si muove.

ANDREMALES ha scritto:
sei sicuro che sia il motore a non avere problemi ? Hai controllato materialmente che effettivamente stia fermo, quando passi da un satellite all'altro ?

Si, il motore sta fermo nella posizione di partenza in quanto riselezionando il canale di partenza, dopo aver selezionato un canale su altro satellite distante vari gradi, questo riappare istantaneamente, segno che da lì non si è mai mosso.
La verifica di quello che fa il motore all'esterno (cioè se si muove effettivamente o no) la farò stasera a casa.
Non so se è normale, ma finora, fino quando il motore ruotava effettivamente, o dal ct o dall'audio del tv (non riesco a capire) si sente una specie di sibilo (non forte) che da ieri non sento più (ed infatti è lì inchiodato).

Mi rendo conto che è difficile spiegare la situazione ma se per caso Vi viene qualche altra idea o Vi serve qualche altra indicazione, sono qua.

Grazie.

no, anzi, sei stato chiarissimo

in quanto riselezionando il canale di partenza, dopo aver selezionato un canale su altro satellite distante vari gradi, questo riappare istantaneamente, segno che da lì non si è mai mosso.

esatto, questa è una indicazione valida che uso anche io quando non ho il motore a "portata" di vista.
Dunque, tu ci dici che improvvisamente il motore ha smesso di muoversi dopo un cambio firmware ? Quanto ha (di età intendo) il motore ? Prova quanto ti ha suggerito Louisino, se hai modo di raggiungere il punto dove hai montato il motore.

come è stato gia suggerito controlla il motore,perche da un mio
amico il motore funzionava ma la parabola restava sul posto,
gli ingranaggi del motore erano usati.

ANDREMALES ha scritto:
no, anzi, sei stato chiarissimo

esatto, questa è una indicazione valida che uso anche io quando non ho il motore a "portata" di vista.
Dunque, tu ci dici che improvvisamente il motore ha smesso di muoversi dopo un cambio firmware ? Quanto ha (di età intendo) il motore ? Prova quanto ti ha suggerito Louisino, se hai modo di raggiungere il punto dove hai montato il motore.

Il motore ha 4-5 mesi di vita e, come già detto, un'altra volta ha dato lo stesso problema attuale (mi sembra di ricordare sempre dopo cambio firmware) risoltosi però spontaneamente senza ripristinare la vecchia configurazione; ora, invece, anche ripristinando il precedente firmware, il motore se ne sta beatamente in ferie.

Confermo che ci sono i tastini dietro il motore per la puntatura fine dei satelliti, solo che stasera non credo che riuscirò a fare l'uomo ragno sul tetto....magari domani mattina.

Vi ringrazio e Vi terrò aggiornato domani degli sviluppi della cosa (magari, se si risolve, è utile anche ad altri).

Saluti.

Satellico.

Micio_68 ha scritto:
sicuro che il setting inserito sia corretto come le impostazioni del tuo impianto?

Si, è quello ultimo di GI@RGIO del 14/10 mi pare.

Comunque, volevo dirvi che, come successo la volta precedente, ieri sera ho riprovato a verificare tutto e continuava a non voler muoversi fino a che, dopo un tot, ha ripreso a muoversi e stamattina, alla riprova, va come una scheggia.

Non so proprio cosa dire....e, più che altro, non so proprio dare una spiegazione.

Comunque, grazie a tutti del supporto e dei suggerimenti.

Palomito.

Indietro
Alto Basso