Problemi con Dm 7020 - tuner Philips

radiosax

Digital-Forum Senior Plus
Salve, ho acquistato da poco un Dreambox 7020-S con tuner Philips da un utente del forum, montato il decoder sul mio impianto mi da un problema, non mi sintonizza le frequenze superiori ai 12635.
In questo modo mi lascia fuori molti canali.
Dopo varie ricerche ho visto che il problema me lo provoca il motore Sat tracker 3 perchè escludendolo il decoder va bene.
Il fatto è strano visto che ho anche un DM 500 e un Ipbox 250 collegati con il motore funzionano bene.
C'è qualche incompatibilità tra il tuner Philips e il motore?
Come posso risolvere?
Grazie mille.

Io a suo tempo, ho avuto tantissimi problemi con la combinazione 7020 alps-motore stab-lnb invacom, un problema molto simile al tuo.

Ti suggerisco innanzitutto di fare come feci io all'epoca, ovvero, provare a staccare temporaneamente il motore. Accertato che senza di quello prendi le frequenze che ti mancano, allora riattaccalo e prova a sostituire l'LNB con uno di diversa marca. Se non trovi nessun LNB compatibile, allora sarai costretto a sostituire il motore :doubt:

Io ho provato diversi l'LNB, nella mia combinazione l'Invacom era l'unico che mi dava problemi: che LNB hai nell'impianto?

STARDUST ha scritto:
Io a suo tempo, ho avuto tantissimi problemi con la combinazione 7020 alps-motore stab-lnb invacom, un problema molto simile al tuo.

Ti suggerisco innanzitutto di fare come feci io all'epoca, ovvero, provare a staccare temporaneamente il motore. Accertato che senza di quello prendi le frequenze che ti mancano, allora riattaccalo e prova a sostituire l'LNB con uno di diversa marca. Se non trovi nessun LNB compatibile, allora sarai costretto a sostituire il motore :doubt:

Io ho provato diversi l'LNB, nella mia combinazione l'Invacom era l'unico che mi dava problemi: che LNB hai nell'impianto?
Ho staccato temporaneamente il motore ed il decoder funziona regolarmente.
poi ho riattaccato il motore e sostituito l'Lnb con uno della Sharp 0,5, ma sono riuscito solo a prendere una frequenza in più anche se con Ber molto elevato.
Poi ho preso il decoder e l'ho collegato direttamente sotto il motore con un cavo da 5Mt. Risultato: tutto ok.
Allora per esclusione credo che il problema sia l'eccessiva lunghezza del cavo (circa 55mt).
Ma il fatto strano che non mi convince è che collegando l'altro dream 500 con tuner Alps mi funziona tutto alla perfezione.
Come mai?

Il tuner alps é comunque un pò più affidabile di un tuner philips, non a caso é stato sostituito su tutti i dreambox. In ogni caso, il tuo é un problema di difficile risoluzione. L'unica cosa che posso consigliarti, se già non lo stai facendo, é a questo punto di adottare tutti gli accorgimenti possibili per ridurre la dispersione nel cavo.

Utilizza un cavo che non sia fino, di buona qualità, ovviamente non devono esserci giunture, e se possibile accorcia quanto più possibile la tratta, o prova a inserire a metà di questa un amplificatore di segnale, chissà mai che non possa aiutarti.

55mt di tratta in effetti, sono tantini, contando che il motore deve anche autoalimentarsi da questo cavo, e fornire tensione all'LNB.

Indietro
Alto Basso