Problemi con dual-feed Clarke-tech Monoblock Quad

Mulattiera

Digital-Forum Junior
Ciao avrei bisogno del vostro aiuto.

Ieri ho montato l'LNB in oggetto sul mio impianto che descrivero' di seguito.
L'obiettivo era di vedere Eutelsat e Astra e di essere gia' pronti per il "futuro" MySkyHD, quando attacchero' due cavi a Sky e uno allo Humax. Ad oggi sfrutto un solo cavo.

I segnali sono molto buoni per entrambi i satelliti, il problema pero' e' questo:
con lo Humax ogni tanto vedo Astra, ogni tanto Hotbird. Con lo Skybox Pace configurato in Dualfeed (universale, alimentaz. antenna on), mi aggancia il segnale, e' forte, ma non vedo niente. Significa penso, che aggancia Astra. Se lo regolo su monofeed, non aggancia niente.

Ho provato a attaccarmi alternativamente ai 4 spinotti dell'LNB, ma non cambia niente. Eppure il Clarke-tech ha gia' integrato il DiSEqC 2.0, dunque ogni uscita dovrebbe essere gestita autonomamente e funzionare su entrambi i satelliti.
Non capisco e ringrazio molto chi vorra' aiutarmi.

Impianto:
Parabola da 85, installata sul balcone
LNB Clarke-tech Monoblock Quad 0,3 dB, DiSEqC 2.0 integrato, Frequency Range 10.7 - 12,75 Hz - NF: 0.5 dB, LO: 2 X 9.75/10.6 GHz.
Il feed centrale e' puntato su Hotbird, alla sua destra c'e' quello puntato su Astra.
Un cavo di discesa lungo circa 8 mt collegato a:
Humax 5400 con settings Dual feed impostati con DiSEqC A Hotbird e DiSEqC B Astra, collegato in cascata, attraverso l'uscita del secondo LNB a uno Skybox Pace, come gia' detto, impostato in Dualfeed.

A proposito, anche staccando lo Skybox dalla cascata non cambia.
Sono riuscito a vedere Hotbird solo una volta, solo sullo Humax, non so come, e poi basta, solo Astra.

Credo di averle provate un po' tutte, stacca-attacca, cambia DiSEqC, cambia attacco LNB, togli alimentazione antenna, cambia impostazione LNB da Universale a 9750, niente...

Maxicono ha scritto:
Ma lo skybox gestisce due LNB con switch diseqc2.0??

scusa maxi, ma i monoblocchi dualfeed non hanno astra come primo e HB come secondo??
però l'lnb in oggetto non lo conosco molto bene ne ho solo,sentito parlare.
scusa per l'intrusione
ciao

acc...se cosi' fosse sono fregato? per lo humax mi basterebbe modificare tutti i settings ma per Sky sarei fregato!

@Bumbo
Quelli acquistati nel NORD EUROPA si, ma quelli per l' Italia no.
Inoltre l' utente Mulattiera asserisce che sullo Humax ha impostato HB=a ASTRA = B, quindi nn mi son posto il problema.

La tua è una giusta osservazione.

Se così fosse, si dovrà mettere il monoblocco a gambe all' aria, ossia con i connettori verso l' alto, ma sarebbe meglio poterloimpostare da ricevitore.

Ciao

L'unica cosa che mi chiedo e' che, indipendentemente dall'impostazione primaria, io i canali di Astra adesso li vedo e se cambio e vado su quelli di Hotbird non li vedo, eppure il satellite lo cambia!
Su Hotbird con Humax, il segnale e' a oltre il 60% la qualita' e a 0% (e non vedo)
Su Astra con Humax 52% e 28% (e vedo)

Facciamo ordine, prima di tutto lascaimo stare le barre segnali, che al momento non servono.

Se guardi la parabola da dietro, l' LNB per astra va a destra di quello di HB.

Dici che su astra vedi, ma vedi i canali di astra, o dei canali di Hotbird? sei sicuro?

Come hai settato i diseqc alla fine?

Si, guardando dal centro della parabola verso gli lnb, l'hotbird di astra e' a destra di quello Hotbird (ho verificato mettendoci la mano davanti).
Sullo Humax i diseqc sono A per hotbird e B per Astra.
Sono sicuro che i canali che si vedono sono quelli di Astra.
grazie per la pazienza...!

se metti su un canale di HB sullo Humax, poi spegni il tutto togliendo tensione, magari sfila la spina, quando riaccendi ci va su HB, oppure niente?

Spero solo non sia uno dei frequenti casi di incompatibilità con i monoblocco.

Questa e' una prova che mi manca...
Avevo solo spento il ricevitore dal pulsante posteriore e non era cambiato nulla, al riavvio HB era ancora buio. Stasera provo, adesso sono un ufficio!
Quindi mi confermi che il fatto che ci sia nella barra del segnale un buona potenza ma zero qualita', cio' non significa niente? non e' indice del fatto che ha cambiato effettivamente LNB?

Mulattiera ha scritto:
Quindi mi confermi che il fatto che ci sia nella barra del segnale un buona potenza ma zero qualita', cio' non significa niente? non e' indice del fatto che ha cambiato effettivamente LNB?

Della barra segnale si può star certi, solo se si è sicuri che si stia prendendo in esame un TP attivo, e soprattutto che non sia coincidente con un altro sat.

Per esempio, adesso se tu metti su LNB 1 HISPASAT 30W, sicuramente ci sarà un transponder che ti risponderà con ottimo segnale, ma questo nn vuol dire che la tua parabola sia orientata su tal satellite.

Meglio avere a bordo una lista precaricata, e controllare se si vedono i canali.
Se sei un DXer, o feed hunter, ed hai molta familiarità con i TP repsenti sui satelliti in esame, allora puoi anche dar retta alle barre segnali.

ciao

adesso mi leggo il post che mi sembra interessante.
per quanto riguarda il segnale, per essere sicuro che e' dell'HB, potrei oscurare l'altro LNB
Grazie mille, devo riuscirci!

Ho fatto un bel po' di tentativi e alla fine ho scperto delle cose interessanti:
- l'LNB Clark-tech va effettivamente usato RIBALTATO perche' ha Astra come primo satellite e HB secondo
- a quel punto lo Skybox, impostato come dual-feed ha cominciato a funzionare alla perfezione e dopo una ricerca automatica mi ha trovato anche un po' di canali su Astra
- cio' significa che il puntamento e' giusto e l'LNB funziona e ha anche un ottimo segnale
- allora puo' essere che sia rotto il sistema DiSeq dello Humax che continua a non funzionare? Mi vede solo HB adesso e non switcha su Astra...

Mulattiera ha scritto:
Ho fatto un bel po' di tentativi e alla fine ho scperto delle cose interessanti:
- l'LNB Clark-tech va effettivamente usato RIBALTATO perche' ha Astra come primo satellite e HB secondo
- a quel punto lo Skybox, impostato come dual-feed ha cominciato a funzionare alla perfezione e dopo una ricerca automatica mi ha trovato anche un po' di canali su Astra
- cio' significa che il puntamento e' giusto e l'LNB funziona e ha anche un ottimo segnale
- allora puo' essere che sia rotto il sistema DiSeq dello Humax che continua a non funzionare? Mi vede solo HB adesso e non switcha su Astra...

probabilmente allora l'lnb è di importazione e non italiano.

fai una prova inverti A con B su humax e vedi se prende qualche canale su astra al posto di HB
ciao

@mulattiera

quindi il mio dubbio che con lo hummy tu vedi dei canali di HB sui canali di ASTRA è legittimo.

Gioca con le impostazioni LNB dello hummy e vedrai che va tutto a posto.

Ciao

ok, stasera provo a ricaricare dei nuovi settings cosi' "riparto da zero". Grazie.

Che strano, con il DisECq non funziona, mentre con il Toneburst funziona benissimo e switcha tra i due satelliti senza problemi.

Indietro
Alto Basso