• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con HD esterno (possessore giù di corda)

nick_name

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Novembre 2004
Messaggi
47
Ciao a tutti.
E' un kharma, probabilmente. Non me ne va bene una.
Navigo su un laptop Acer Aspire 3002LMi, processore Mobile AMD Sempron 2800, 80 GB di HD, 512 MB DDR.
L'altro ieri mi decido per un HD esterno (marca Compass) per tenerci tutti i film, canzoni ecc. (e per poterli spostare da qui alla mia città d'origine dove ho un desktop molto più capiente).
Ho trovato un HD esterno da 250 GB, che non richiede installazione con Windows XP (il mio sistema operativo).
In effetti, acceso l'HD e collegata la presa USB 2.0, tutto funziona fino a quando non inizio a trasferire i dati.
Niente: qualcosa riesco a passare dall'HD del portatile a quello esterno, poi la cosa si fa lentissima e poi si blocca.
Ora quando lo collego e ci clicco sopra da risorse del computer, la finestra "Risorse del computer" si blocca del tutto.
Ho provato a cambiare porta USB, ma il risultato non cambia.
Devo riportare tutto indietro (sono ancora dentro i 7 giorni) o posso sperare nella risoluzione del problema?
Sono un po' affranto, devo dire.
 
Certo che come problema e' un po strano, se non ti avesse riconosciuto il disco al primo colpo avrei pensato che fosse un problema di compatibilita'...

Hai controllato l' alimentazione ?? Altre cose al momento non mi vengono in mente...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Forse non centra niente ma hai provato a formattarlo in "file sistem NTFS" :eusa_think:

dico questo perchè io ho da poco preso un HD esterno per il mio portatile ed è un PACKARD BELL USB da 250 GB e la Guida diceva che era preformattato in FAT32 per essere compatibile con tutti i sistemi operativi ma in caso di utilizzo con XP consigliava di riformattarlo in NTFS per ottimizzare il funzionamento :icon_wink:
 
Ho letto di altri utenti con lo stesso tuo problema. Il disco esterno è alimentato dalla porta usb o da un'alimentatore esterno??
Se è alimentato dall'usb potrebbe essere un problema di alimentazione
 
L'alimentazione è esterna.
Non so se è saggio formattare come NTFS, visto che l'HD del mio Acer è in FAt 32...
 
Io il mio portatile della Acer l'ho convertito in NTFS sia C che D
 
a onor del vero io ho i dischi sotto XP in NTFS, ed il disco esterno USB in fat32.
Pero` il disco esterno e` un normale ATA/EIDE racchiuso in uno di quegli enclosure/adattatori per USB, e mi funziona benissimo....
 
Sinceramente non ho mai capito perchè la Acer installa XP in FAT 32:icon_rolleyes:
 
Quindi se formattassi tutti in NTFS dovrei risolvere il problema?
Ma perché tutto non funziona semplicemente lasciando in FAT32?
 
Secondo me il discorso delle partizioni non c'entra.
Io ho avuto un portatile con 2 partizioni, una NTFS con win 2000 pro, l'altra FAT 32 con win 98se.
Funzionava perfettamente con la differenza che se entravo come win 2000 potevo vedere anche il 98 come un'altro hard disk (potevo copiare o spostare file tranquillamente), se entravo come win 98 non vedevo l'altra partizione. Ma questo e' normale e risaputo che le partizioni NTFS sono piu' sicure delle FAT 32 e che si possono gestire i permessi anche alle singole cartelle.
 
nick_name ha scritto:
Oggi sarei ancora in tempo per riportarlo indietro, che faccio?
...visto che lo devi collegare ad un portatile, recati con il portatile e con l'HDD nel posto in cui l'hai comprato e fai una prova davanti a loro.
Se non te lo sostituiscono, almeno vedono il problema e ti possono aiutare.
Ciao e facci sapere !
 
Prova a cambiare la gestione dell'alimentazione del tuo portatile da notebook a Office PC : spesso è la gestione dell'alimentazione "AMD powernow" che dà problemi.
è slo una prova non ti costa niente !!
 
Scusa, un test molto semplice: hai l'occasione di provarlo con un altro pc?

In questo modo se funziona bene, potresti scagionare dalle colpe l'HD esterno e concentrarti sul tuo portatile.
 
Indietro
Alto Basso