PROBLEMI con I-CAN 1200T Night

Goccia78

Digital-Forum New User
Se non è la sezione giusta chiedo scusa anticipatamente,
Ho acquistato il ricevitore di cui all'oggetto, da subito non è riuscito ad accedere al canale mediaset premium calcio mentre ho visualizzato tutti gli altri canali.
Ho portato il ricevitore presso il negozio, qui il canale mediaset premium era visibile, quindi apparentemete il problema poteva riguardare l'antenna.
In realtà non credo sia così perchè:
- l'impianto è nuovo, l'antennista lo ha verificato più volte,io stesso ho avuto modo di costatare che il canale incriminato si vedeva perfettamente con lo strumento utilizzato dal tecnico e collegato al cavo dell'antenna;
- con un altro ICAn (stesso modello) non riesco a vedere neppure gli altri canali mediaset che invece visualizzavo con il precedente decoder
- con un vecchio telesistem vedo perfettamente tutti i canali rai e mediaset compreso mediaset calcio.

Risultato: il negozio dice che è un problema dell'antenna, il tecnico che è un problema del decoder

Qualcuno può darmi una mano gentilmente?
Grazie in anticipo

Benvenuto.

Il decoder ICAN è ancora in tuo possesso?
Il telesystem è stato collegato alla stessa presa d'antenna dell'altro decoder?

Goccia78 ha scritto:
Risultato: il negozio dice che è un problema dell'antenna, il tecnico che è un problema del decoder

Benvenuto sul forum.

Cosa dire, è il classico caso in cui ci si trova tra incudine e martello.

Quasi sempre è un problema d'antenna ma se non ci spieghi come è fatto l'impianto non si potrà aiutarti a capirlo.

Hai detto che è un impianto nuovo e ti anticipo che non sempre, nuovo, è sinonimo di impianto "ben fatto".

Goccia78 ha scritto:
...con un vecchio telesistem vedo perfettamente tutti i canali rai e mediaset compreso mediaset calcio...
Ho avuto una situazione simile...:icon_redface:
Se la connessione è la stessa, il "vecchio" telesystem aggancia meglio i canali rispetto al "nuovo" ICan.
Questo può dipendere da molti fattori, non ultimo, da come è realizzato/tarato il nuovo l'impianto.
Il fatto che sul suo strumento, l'antennista riceveva mediaset calcio, credo confermi che è una questione di qualità/potenza di segnale.
Quindi risolvibile migliorando il segnale d'antenna o alla peggio, cambiando il decoder.

Ragazzi, intanto grazie per le risposte.
Proverò a darvi qualche elemento in più perchè ormai è diventata una questione di principio.
L'antenna è singola non centralizzata.
In realtà le antenne sono due direzionate in posizioni diverse in relazione ai ripetitori Rai e Mediaset.
Entrambe le antenne sono state per due volte controllate dai tecnici che le hanno installate in riferimento alla loro posizione (priva di qualsiasi ostacolo, nel senso che i ripetitori sono visibili ad occhio nudo)
Il cavo che porta il segnale nell'appartamento è stato sostituito al momento dell'installazione e, la seconda volta, è stato montato anche un amplificatore.
L'ICAM è ancora in mio possesso ed il Telesystem è stato collegato alla stessa presa d'antenna dell'altro decoder.
Ho fatto l'aggiornamento del decoder e provato una decina di volte a reistallare i programmi....

Benvenuto

Di dove sei esattamente?

Da verificare se ricevi il Mux Mediaset 1 da due postazioni diverse ,quindi potrebbe anche essere un problema di SFN

Goccia78 ha scritto:
... nel senso che i ripetitori sono visibili ad occhio nudo...

... è stato montato anche un amplificatore...

Hai idea della distanza approssimativa dai ripetitori?
Se sono visibili ad occhio nudo si direbbe superfluo l'amplificatore però nel caso tu abbia molte prese e una distribuzione complessa potrebbe avere un senso.

Riesci a fornirci più dettagli riguardo all'impianto?

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Di dove sei esattamente?

Da verificare se ricevi il Mux Mediaset 1 da due postazioni diverse ,quindi potrebbe anche essere un problema di SFN

Catania.

Da quello che ho capito il segnale Mediaset è trasmesso da entrambi i ripetitori posizionati ...all'opposto, ma non ne sono sicuro

Cos'è l'SFN?

flash54 ha scritto:
Hai idea della distanza approssimativa dai ripetitori?
Se sono visibili ad occhio nudo si direbbe superfluo l'amplificatore però nel caso tu abbia molte prese e una distribuzione complessa potrebbe avere un senso.

Riesci a fornirci più dettagli riguardo all'impianto?

Quelli visibili ad occhio nudo direi tre Km in linea d'aria o anche meno, l'altro quello di Sr non saprei sinceramente.
L'amplificatore è stato montato per...disperazione non sapendo più a che santo votarsi
Ho tre prese Tv ma ne utilizzo solo una quella dove è collegato il decoder ...maledetto.
In una scatoletta dell'impianto è montato una sorta di ...deviatore del segnale tv per le altre due prese, che è stato sostituito con uno più recente.
le prove fatte con quello vecchio avevano comunque sortito lo stesso effeeto.

P.S. mi scuso se non uso termini tecnici ma...non sono del mestiere

Goccia78 ha scritto:
Quelli visibili ad occhio nudo direi tre Km in linea d'aria o anche meno, l'altro quello di Sr non saprei sinceramente.
L'amplificatore è stato montato per...disperazione non sapendo più a che santo votarsi
Ho tre prese Tv ma ne utilizzo solo una quella dove è collegato il decoder ...maledetto.
In una scatoletta dell'impianto è montato una sorta di ...deviatore del segnale tv per le altre due prese, che è stato sostituito con uno più recente.
le prove fatte con quello vecchio avevano comunque sortito lo stesso effeeto.

P.S. mi scuso se non uso termini tecnici ma...non sono del mestiere

Questa è la situazione di Catania

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CT10&posto=Catania

La prima cosa da fare è eliminare l'amplificatore e collegare, una alla volta le antenne direttamente ad un tv per vedere cosa succede.

Buonasera signori,

Sarò monotono ma credo che il problema stia nell'algoritmo utilizzato da I-Can che mal digerisce i pre-echi.

Siccome a Catania arrivano due contributi per il Mediaset1, ovvero monte Lauro e Contrada Carminiello, può essere che l'antenna vede prevalere il segnale del ripetitore che però giunge in ritardo rispetto a l'altro che ha aperto la finestra del tempo di guardia, e questo banale quanto ricorrente fenomeno è la causa di numerosissimi conflitti in ricezione che alle volte rendono completamente ceco un decoder tanto da non sintonizzare nemmeno il mux di turno.

Lo stesso fenomeno può essere innescato da un microeco che proviene da un terzo piu lontano ripetitore, o magari un rimbalzo ma che comunque l'antenna "vede" e quindi sposta di qualche microsecondo la finestra Tg nel tentativo di incamerare piu segnali possibile.

Sarebbe stato interessante chiedere all'antennista se poteva fornire i dati sulla risposta all'impulso, se la mia teoria è esatta dovrebbe comparire una schermata simile a questa:

cbtotano ha scritto:
Buonasera signori,

Sarò monotono ma credo che il problema stia nell'algoritmo utilizzato da I-Can che mal digerisce i pre-echi.

Siccome a Catania arrivano due contributi per il Mediaset1, ovvero monte Lauro e Contrada Carminiello, può essere che l'antenna vede prevalere il segnale del ripetitore che però giunge in ritardo rispetto a l'altro che ha aperto la finestra del tempo di guardia, e questo banale quanto ricorrente fenomeno è la causa di numerosissimi conflitti in ricezione che alle volte rendono completamente ceco un decoder tanto da non sintonizzare nemmeno il mux di turno.

Lo stesso fenomeno può essere innescato da un microeco che proviene da un terzo piu lontano ripetitore, o magari un rimbalzo ma che comunque l'antenna "vede" e quindi sposta di qualche microsecondo la finestra Tg nel tentativo di incamerare piu segnali possibile.

Sarebbe stato interessante chiedere all'antennista se poteva fornire i dati sulla risposta all'impulso, se la mia teoria è esatta dovrebbe comparire una schermata simile a questa:

Se la tua teoria fosse giusta, quale sarebbe la soluzione?

Alle volte si fà prima a cambiare decoder, il fatto è che non si sà esattamente quale sia il decoder che digerisce meglio quella specifica situazione di pre eco.

Comunque per evitare questo "tranello" per così dire, l'antennista deve collocare l'antenna in quella posizione strategica in modo che l'impulso che anticipa l'apertura della finestra Tg non venga visto dall'antenna, o per lo meno fortemente attenuato tanto da scomparire (non sempre è possibile), facendo magicamente slittare ad inizio finestra l'impulso principale.

In questa nuova condizione di lavoro tutti i decoder lavoreranno indisturbati.

non capisco perchè a Catania gli antennisti si ostinino ancora a ricevere da Valverde e Monte Lauro (utilizzando quindi due antenne che lavorano nella stessa banda)e per giunta senza utilizzare i dovuti filtraggi...forse sono rimasti all'analogico...boh:icon_rolleyes:

Chiedi all'antennista di staccare l'antenna puntata su Valverde, a Monte Lauro a parte qualche rete locale minore c'è gia tutto quello che serve. Io in alcune zone ho risolto cosi. Comunque è assolutamente vero che a catania e provincia il 99% degli antennisti punta sia Valverde che Monte Lauro

PS. Io sono di Trecastagni e ho lo stesso decoder Ican 1200T e da quando hanno rilasciato l'aggiornamento a fine settembre assolutamente nessun problema

paolototy ha scritto:
Chiedi all'antennista di staccare l'antenna puntata su Valverde, a Monte Lauro a parte qualche rete locale minore c'è gia tutto quello che serve. Io in alcune zone ho risolto cosi. Comunque è assolutamente vero che a catania e provincia il 99% degli antennisti punta sia Valverde che Monte Lauro

Ciao, l'antenna è già puntata su Monte lauro, l'altra è puntata verso Sr.
In questi giornio dovrebbero venire gli faccio leggere i suggerimenti che mi avete dato e vi faccio sapere

Goccia78 ha scritto:
Ciao, l'antenna è già puntata su Monte lauro, l'altra è puntata verso Sr.
In questi giornio dovrebbero venire gli faccio leggere i suggerimenti che mi avete dato e vi faccio sapere

In che zona di Catania ti trovi ? conosco la zona magari capiamo il motivo della mancata visione.

Nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno credo sia giusto informarvi che il problema alla fine era causato da una delle due antenne montate,precisamente quella che riceveva solo il segnale Mediaset puntata verso s.gregorio
In prantica lo stesso segnale arrivava da due direzioni opposte, disattivata l'antenna il problema è stato risolto

Indietro
Alto Basso