Problemi con il nuovo aggiornamento

libra

Digital-Forum New User
Prima di tutto mi presento, mi chiamo stefano e sono di verbania e ho un jeppsen 6000c.

Ho installato il nuovo firmaware come da procedura indicata però non sono riuscito ad installare il nuovo file ROM110.wpr.

Mi potete dare una mano, spiegando magari in modo più semplice?

Ma quando si fa l'aggiornamento, il decoder deve essere collegato alla parabola? Io ho il pc in una stanza diversa da dove c'è il decoder.

Grazie.

All'interno, dovresti mi pare, avere trovato un file con il manuale segui le istruzioni alle lettera.
Comunque, l'antenna deve essere collegata.

Benvenuto su Digital-sat.

Ciao

agg

Ciao, benvenuto da parte mia

al punto 1 del file allegato sta scritto:

1 Scollegare il ricevitore dalla Parabola

e quindi......;)

libra ha scritto:
Prima di tutto mi presento, mi chiamo stefano e sono di verbania e ho un jeppsen 6000c.

Ho installato il nuovo firmaware come da procedura indicata però non sono riuscito ad installare il nuovo file ROM110.wpr.

Mi potete dare una mano, spiegando magari in modo più semplice?

Ma quando si fa l'aggiornamento, il decoder deve essere collegato alla parabola? Io ho il pc in una stanza diversa da dove c'è il decoder.

Grazie.

Ciao e benvenuto!

Una volta caricato il nuovo fw, lasci il deco in stand-by (praticamente con l' orologio sul display...) apri il programmino che c'è nella cartella del nuovo fw, selezioni la porta com, selezioni il file da caricare sul deco (rom) schiacci send, accendi il deco con il tasto sul frontalino, aspetti il caricamento, sul display appare la scritta dONE, stacchi e riattacchi la spina del deco.

sat66 ha scritto:
Ciao, benvenuto da parte mia

1 Scollegare il ricevitore dalla Parabola

e quindi......;)

scusate
io ho effettuato l'aggiornamento sempre con il cavo dell'antenna parabola attaccato e non staccato come suggerito, volevo sapere cosa comporta la cosa e se l'aggiornamento deve essere fatto di nuovo per forza..
grazie ciao

Guarda tecnicamente parlando, non serve staccare l'antenna e ti spiego il perche'.

Quando si aggiorna il firmware di un ricevitore, tutte le funzioni vengono praticamente disabilitate, in quanto l'aggiornamento viene effettuato a basso livello.

(e' come un computer, quando aggiorni il bios da dos, non puoi utilizzare nessuna funzione fino a quando non riavvii il sistema operativo, lo stesso e' il ricevitore, il quale e' gestito da un software)

Mi spigo meglio, coma fa' a funzionare il sintonizzatore (tuner) se viene gestito dal software che deve essere avviato per poterlo utilizzare?

Ed e' cosi, per tutte le funzioni, quindi anche senza antenna si puo' aggiornare, io non l'ho mai staccata.

Ciao:D

Ultima modifica:
grazie finalmente ci sono riuscito, non ho avuto modo di vedere se c è qualche cambiamento cmq sono soddisfatto lo stesso di quello che vedo volevo chiedervi un altra informazione... come devo fare a istallare il nuovo setting io il decoder devo per forza scollegarlo e portarlo in un altra stanza per attaccarlo al pc e viceversa non c è un altro modo grazie a tutti e scusate l ignoranza a cosa servono

antenna

Ciao, Laraspa......:icon_cool:

Laraspa ha scritto:
Guarda tecnicamente parlando, non serve staccare l'antenna e ti spiego il perche'.

e chi ha detto il contrario c'era l'amico libra che voleva sapere la procedura consigliata per installare il firmware appena pubblicato e io ho soltanto scritto che c'era un filetto allegato allo stesso firmware (come da te ricordato nel post) con le istruzioni nel quale al punto uno si consigliava di staccare l'antenna....

io non sono un tecnico e ringrazio tutti per il lavoro che fate e l'impegno che ci mettete:icon_cool:

libra ha scritto:
grazie finalmente ci sono riuscito, non ho avuto modo di vedere se c è qualche cambiamento cmq sono soddisfatto lo stesso di quello che vedo volevo chiedervi un altra informazione... come devo fare a istallare il nuovo setting io il decoder devo per forza scollegarlo e portarlo in un altra stanza per attaccarlo al pc e viceversa non c è un altro modo grazie a tutti e scusate l ignoranza a cosa servono

Purtroppo per installare i setting "praticamente" è necessario che il decoder sia anche collegato alla TV... Teoricamente potresti fare tutta la procedura al buio, collegare il decoder al computer inviare la lista dei canali al jep andare sul menù installazione e scaricare la banca dati ma se per te è la prima volta :crybaby2: la vedo male.
:icon_rolleyes:

segnalo sul 6000 aggiornato difficoltà varie

Saluto tutti cordialmente e formulo il mio quesito. Saluto tutti e chiedo permesso di intervento.
'Ho caricato il nuovo file Rom110.wpr seguendo alla lettera le istruzioni contenute in nota bene.txt, ma ho trovato alcuni cambiamenti, in particolare il ricevitore "non accende direttamente la TV", ma devo posizionare questa in AV e poi non riesco a scambiare il comando da ricevitore a TV o a videoregistratore. Ho letto che è possibile tornare alla situazione precedente alla istallazione del file Rom110.wpr, come posso fare? E' conveniente? Dove posso reperire la vecchia rom?
Grazie e buon proseguimento.

Ciao e benvenuto nel forum!
Nella sezione download trovi il fw del 21.09 che puoi caricare, ma sinceramente non ho capito cosa intendi dire con "non accende direttamente la tv dopo avere caricato la rom".
Prima però passa dalla sezione SALUTI . :)

Buongiorno.
Credo che tu debba verificare il cavo scart... è quello molto probabilmente che non fa contatto bene oppure è collegato su una presa del Tv che non accetta la priorità.
Le scart appena "vedono" il segnale, automaticamente commutano.
Saluti

difficoltà 6000 risolta

Saluto tutti e ringrazio per il suggerimento: è proprio la scart che avevo collegato scambiando l'uscita TV con quella per il videoregistratore. Confesso che avevo collegato la presa senza "leggere" la scritta vicino la presa: abbiate pazienza. Per quanto riguarda l'aggiornamento della rom sembra tutto ok solo che non osservo più la scritta key updater (credo) quando il ricevitore va in auto aggiornamento.

Mi raccomando ... non oltreppassiamo la misura. Braco ti consiglio di leggere il regolamento.
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso