Problemi con modem/router ADSL Telecom

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Io da qualche giorno ho problemi con il modem/router Telecom Italia, dopo un po' s'impalla e lo devo riavviare. Ho fatto le chiamate al 187 e oggi è anche venuto il tecnico che ha verificato le linee. Secondo lui sarebbe meglio fare un downgrade da 20Mb a 10Mb per evitare queste cadute: che ve ne sembra?
Io preferirei che mi cambiassero il modem, per anni non ho avuto particolari problemi di connessione.

Con "si impalla" intendi che manca la connessione (Si spegne o lampeggia il Led ADSL) ? [Perdita di portante]
Potresti postare i valori dell'SNR che trovi nella Pagina del Router ?

Si infatti bisogna capire cosa intendi con si Impalla

Posta i valori come chiesto da Brian

Con s'impalla intendo che la navigazione si blocca su tutti i dispositivi sia LAN sia wifi.
La cosa strana è che il PC dell'ufficio con cui lavoro da casa usando una VPN continua a navigare pur essendo colegato in wi-fi mentre tutti gli altri dispositivi non navigano più: http bloccato ma anche i servizi di posta elettronica.
Di seguito le statistiche:

Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
886

Velocità in ricezione (Kbps):
16276

Velocità massima di trasmissione (Kbps):
886

Velocità massima di ricezione (Kbps):
18740

SNR Upstream (dB):
16.0

SNR Downstream (dB):
5.8

Attenuazione Upstream (dB):
9.5

Attenuazione Downstream (dB):
16.5

Potenza in trasmissione (dB):
11.9

Potenza in ricezione (dB):
19.0

Total ES (Errored Secs):
2

Total SES (Severely Errored Secs):
0

Total FEC Errors:
16766

Total CRC Errors:
2

Grazie

I valori mi sembrano buoni in generale, hai il valore SNR in Downstream che un po' al limite ma non deve generarti i problemi che dici e fare il downgrade della linea mi sembra che non potrebbe risolvere il problema. Può essere il router che ha qualche anomalia. Se tu hai un pc di casa che è collegato tramite questa adsl ai pc dell'ufficio (mediante VPN) e non rilevi problemi nel collegamento mentre usando altri dispositivi in casa si blocca il collegamento probabilmente sarebbe da capire dove ha origine il problema. Magari dico una fesseria: potrebbe essere anche un problema non dovuto al router ma agli altri dispositivi, ma cosa sono esattamente gli altri dispositivi ? Dei pc portatili ? Dei pc fissi ? Hai altri dispositivi particolari tipo SmartPhone, Tablet Android ? C'è qualche cosa che è collegato al router utilizzando il cavo di rete ?

Ciao Alevia,
grazie per l'interessamento.
Si a casa adesso c'è di tutto collegato, a parte un PC Windows via cavo, ho i seguenti dispositivi in wi-fi:
3 smartphone Android, 1 iPhone, 1 Nintendo, 1 PS3, 1 Decoder Sky

Più o meno questi elementi ci sono da anni per cui non imputerei a qualcuno di questi il problema. Penso che il router abbia suoi problemi di stabilità elettrica che fa perdere la connessione ADSL pur restando visibile e raggiungibile sia via cavo sia wi-fi.

Per sapere se perdi la Portante un metodo non tanto affidabile ma che almeno ti da un'idea:

Sulla pagina del Router segnati da qualche parte i Dati Velocitá in Ricezione Massima e Normale e anche quelli in Trasmissione. Se dopo che ti capita il problema quei dati sono cambiati vuol dire che hai perso la portante quindi il problema è la linea. Così si cerca di escludere del tutto che i problemi derivano dalla Linea e ci si concentra al Router.

Grazie Brian User,
la Telecom ha verificato la linea e non risultano problemi però dato che il router è nuovo, circa sei mesi, fanno resistenza a cambiarlo. Poco fa comunque mi hanno dato l'ok a sostituirlo, spero di fare in tempo a permutarlo in giornata.

Indietro
Alto Basso