Problemi con mux RAI A a Torino

Novalis

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
è da ieri che non ricevo più il mux A della RAI; ho provato sia con l'antenna centralizzata che con una da interni (che oltretutto mi dà una qualità leggermente superiore di segnale) e niente da fare. Fino all'altro giorno l'ho sempre ricevuto. Risultano dei problemi di qualche genere?

Novalis ha scritto:
Ciao a tutti,
è da ieri che non ricevo più il mux A della RAI; ho provato sia con l'antenna centralizzata che con una da interni (che oltretutto mi dà una qualità leggermente superiore di segnale) e niente da fare. Fino all'altro giorno l'ho sempre ricevuto. Risultano dei problemi di qualche genere?
Da me nessun problema.

Il mux RAI A assieme a quello di LA7 B sono gli unici due che proprio non prendo mai, ma abito a Moncalieri quindi potrebbe essere la zona.

Forse Moncalieri è coperta dalle colline e quindi il segnale non arriva. Ma gli analogici li ricevete tutti dall'Eremo (Rai), dal Colle della Maddalena (Mediaset e altri) e Superga?

Moncalieri come parte di Nichelino si trova in una zona d'ombra ed è un po' difficile prendere il Mux A Rai

Inanalogico la TV è sempre stata un problema a Moncalieri, proprio perchè come dice Ercolino è in ombra. Quindi in analogico la RAI praticamente è inguardabile (ho 34 anni e non mi ricordo di averla mai vista bene), mentre i canali mediaset vanno in genere bene, malissimo invece MTV e medio LA7. Con l'avvento del satellite le cose sono cambiate molto in quanto a ricezione, ma con il digitale terrestre non ci sono stati grandi passi avanti: ovvero i canali che si vedono male in analogico non si vedono proprio con il DTT. In ogni caso va molto a zone: come ho già detto più volte io abito a 1 km (500mt in linea d'aria) da mio padre e a parte RAI A e LA 7 B vedo tutto e bene, mentre mio padre vede solo LA 7 A e Mediaset 1 (niente D-Free, Mediaset 2 e RAI A e B). Infatti ho paura che da un'altranno con il passaggio al digitale se non mettono dei tralicci in più (magari di fronte a Moncalieri) la TV non si potrà che vedere via satellite (se non è criptata ovviamente)

dready74 ha scritto:
Inanalogico la TV è sempre stata un problema a Moncalieri, proprio perchè come dice Ercolino è in ombra. Quindi in analogico la RAI praticamente è inguardabile (ho 34 anni e non mi ricordo di averla mai vista bene), mentre i canali mediaset vanno in genere bene, malissimo invece MTV e medio LA7. Con l'avvento del satellite le cose sono cambiate molto in quanto a ricezione, ma con il digitale terrestre non ci sono stati grandi passi avanti: ovvero i canali che si vedono male in analogico non si vedono proprio con il DTT. In ogni caso va molto a zone: come ho già detto più volte io abito a 1 km (500mt in linea d'aria) da mio padre e a parte RAI A e LA 7 B vedo tutto e bene, mentre mio padre vede solo LA 7 A e Mediaset 1 (niente D-Free, Mediaset 2 e RAI A e B). Infatti ho paura che da un'altranno con il passaggio al digitale se non mettono dei tralicci in più (magari di fronte a Moncalieri) la TV non si potrà che vedere via satellite (se non è criptata ovviamente)
Ma a Moncalieri non c'è un ripetitore Rai?:eusa_think:

dready74 ha scritto:
Il mux RAI A assieme a quello di LA7 B sono gli unici due che proprio non prendo mai, ma abito a Moncalieri quindi potrebbe essere la zona.
Aggiornamento: ieri è ricomparso il mux A RAI che riesco a prendere di nuovo sia con la centralizzata sia con l'antennina da interni, solo che livello e qualità segnale sono intorno al 50% (non che siano mai stati alti). La mia zona è quella di Torino Esposizioni - Valentino.

ciao a tutti, premetto che mi sono avvicinato questa sera al DTT, quindi non somo molto pratico, ma purtroppo non riesco a vedere Rai 1, rai 2 e rai 3

guardando qui: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=90&CITYID=7302&CS=1

la zona sembra coperta, ho fatto la ricerca manuale sul canale 66 come dice nel link, ma non mi trova nulla, ho provato a fare ricerca manuale su tutti i canali disponibili, ma della RAI niente da fare:mad:

il decoder è un telesystem TS7000 MHP, ho già fatto un aggiornamento al decoder che era da fare ma niente....

abito in zona crocetta/centro

qualcuno può aiutarmi ?!?!?!?!??

grazie anticipatamente

Io sto a Torino (Grugliasco) e da quando sono iniziati gli europei ho rilevato una caduta verticale della qualità del segnale Rai 1-2-3. Dal menù "Diagnostica" dell'accessmedia il segnale supera a mala pena il 50%. Prime era molto più alto, prossimo a 100%.

Indietro
Alto Basso