Problemi con Samsung UE32C6500UPXZT: regione "Regno Unito" e teletext

MrBangle

Digital-Forum New User
Buongiorno (anzi buonanotte) a tutti.
Intanto, non essendo un grande frequentatore del forum, mi presento: sono Maurizio.

Oggi ho comprato il televisore in oggetto, Samsung UE32C6500UPXZT che, a leggere dall'etichetta gialla sulla scatola, dovrebbe essere importato da Samsung Italia.

Appena lo accendo tutto a posto, faccio la scansione dei canali sul DDT e inizio a girare un po' per le opzioni, ma mi salta subito all'occhio che il Televideo non funziona, con un errore "Funzione non disponibile".

Vado sul sito samsung e trovo l'aggiornamento del firmware 3008.3 (cosa che poi ho visto anche linkata qua sul vostro forum) e decido di aggiornarlo subito, la versione che avevo io era del Giugno 2010, quindi parecchio vecchia.

Il problema è che non ho guardato prima dell'aggiornamento, ma ora ho nel menu "Antenna -> Nazione" la possibilità di selezionare solo "Regno Unito" oppure "Irlanda" sotto Digitale, mentre trovo "Italia" solo sotto Analogico, e temo che il problema del televideo (che permane ancora dopo l'aggiornamento) sia proprio legato a questo.

Se seleziono una qualunque delle due nazioni, ovviamente la lista canali si azzera, ma se rifaccio una scansione mi ritrova senza problemi tutti i 200 e rotti canali del DDT.

Aggiungo inoltre che se esporto la lista canali sulla penna USB al termine dell'esportazione mi scrive "Regione: GBR".

Posso aver installato un aggiornamento sbagliato ? Mi pare strano, perché il televisore lo ha accettato senza dire nulla, e sul sito non esistono altri aggiornamenti se non quello in corrispondenza del mio televisore.

Che posso fare secondo voi ? Sono ancora in zona "diritto di recesso" quindi potrei portarlo indietro senza dare nessuna spiegazione, ma vorrei capire come mai mi trovo in questa condizione anomala.

Grazie a tutti voi e chiunque mi sappia dare delle informazioni.
Cordialmente.
Maurizio.

Buonasera a tutti, dovrei aver risolto il problema, anche se mi stupisce parecchio.

Ho fatto che aprire una chiamata in assistenza Samsung e mi hanno reindirizzato al centro tecnico. Come gli ho spiegato il problema mi ha subito detto "Metta pure IRLANDA come Nazione e sia la scansione sia il televideo funzioneranno correttamente".

In effetti, ho rifatto la scansione con IRLANDA e il televideo va che è una meraviglia.

Quello di cui mi stupisco è che il televisore è al 100% per il mercato Italiano, confermato anche dall'assistenza Samsung quando gli ho comunicato il serial number.

Cmq l'importante è che tutto funzioni.
Maurizio.

La presenza del "bollino giallo" e le ultime 3 lettere(XZT) indicano che il tv è per il mercato italiano,ma mi fa specie il fatto che non si possa selezionare "italia"per quanto riguarda ricerca del digitale.
Ti farò due domande che sembrerebbero idiote:quando lo hai installato per la prima volta ti ha chiesto di selezionare il paese?
Hai provato a fare un reset completo di sistema, schiacciando il testo"EXIT" sul telecomando per circa una ventina di secondi?In questo modo fai un reset di fabbrica ,mantenendo ovviamente l'ultimo aggiornamento software.
Fammi sapere
Ciao

Ciao,
grazie della risposta intanto.

Per il bollino, confermo che c'è il bollino giallo, e che anche l'operatore della samsung una volta comunicato il serial number mi ha confermato la provenienza italiana del prodotto.

Per le due domande:

1) Purtroppo la prima volta non ho fatto caso alla "nazione" disponibile perché durante la procedura di plug&play ho spento inavvertitamente (spostandolo) il televisore, e alla riaccensione non ho rieseguito il plug&play (manco sapevo cosa fosse ehehe) e l'ho configurato manualmente. Poi non funzionando il televideo (e non conoscendo quel settaggio della nazione) ho subito aggiornato all'ultimo firmware, e solo dopo mi son accorto che c'era solo Regno Unito e Irlanda.

2) Il reset l'ho fatto proprio con l'operatore della Samsung al telefono, e giustamente, mantenendo la versione firmware corrente (quella ovviamente non si puo' resettare in quel modo) le uniche opzioni presenti nel plu&play successivo erano sempre solo Regno Unito e Irlanda.

Comunque per ora, usandolo come Irlanda, non mi ha dato alcun problema, funzionano tutti i canali del DTT e il televideo ovunque, quindi direi che aspetto un eventuale prossimo firmware, che non sistemi la situazione... bho.

Mi scoccia non aver visto come era prima dell'aggiornamento, ma non si torna indietro :)

Grazie comunque delle dritte.
Maurizio.

Indietro
Alto Basso