Problemi con segnale parabola.come fare?

alex20_it

Digital-Forum New User
Salve da diversi giorni ho problemi di segnale almeno da quanto manifestato dal mio mio dreambox.
Come posso vedrificare se la non visualizzazione dei canali dipende dal segnale debole?
ci sono dei parametri entro i quali il segnale si deve attenere per essere buono?
Come posso capire tutto questo?
C'e' un sistema?
ci sono delle tabelle con i valori min e max?
quale valore devo prendere in considerazione?
Premetto che ho un dual feed...che fino alla scorsa settimana andava a meraviglia!!!

grazie mille

Benvenuto su digital forum.
Dalle indicazioni che dai è molto difficile capire da cosa possa dipendere, ma se dici che la settimana scorsa era tutto ok può darsi che si sia spostata la parabola oppure l'illuminatore è difettoso.
Dovresti indicare se succede su tutti i canali o solo su alcuni, e su quale satellite oppure entrambi.
Specifica anche diametro parabola, località in cui ti trovi e percentuale di segnale.

Allora il problema è questo..premesso che quando vado a fare ricerca sul satellite hotbird non trova nulla....quindi successivamente devo procedere a mano inserendo i canali via ftp.
Capita sempre che per es. vado su canale 5 , si vede, ma passati alcuni minuti scompare...rimane tutto nero..
Idem per gli altri canali...come se il segnale andasse via.
Collegando invece lo skybox, mi dà perennemente assenza di segnale...

grazie a tutti

Sembrerebbe un guasto al lnb.
Fai questa prova, visto che hai un dual feed stacca lo switch disecq e collega direttamente hotbird soltanto così escludi il guasto allo switch. Se invece hai ancora lo stesso problema prova a scambiare i due illuminatori, se sei fortunato se ne è guastato solo uno quindi dovrebbe funzionare almeno l'altro.

umm

Allora ho fatto queste prove.

Se lascio tutto cosi come mi dà da satfind questi dati:

SNR che varia da 37 a 44
AGC che varia da 37 a 44
BER assente

Sia per hotbird che per Astra

Se invece stacco lnb di astra dallo switch mi dà questi valori:

Per hotbird:
SNR che varia da 66 a 70
AGC che varia da 25 a 35
BER assente

Per Astra anche se è staccato lnb mi dà:

SNR che varia da 40 a 44
AGC che varia da 15 a 19
BER assente

Allora?
E' rotto lo switch? o cosa?

come non detto.....se cambio im dalla flash alla penna mi cambia tutti i valori di segnale..non ci capisco piu' nulla...
forse è impazzito il dreambox..

secondo voi cosa è consigliabile mettere in flash e nella penna..??
ovviamente avendo a disposizione anche la im per vedere sky con la smart cart abbonata.
se qualcuno mi dà la sua stessa configurazione faccio delle prove per capire se è un problema arrivato a questo punto di dream e non di parabola...

grazie mille

Non cambiare le immagini al dreambox altrimenti aggiungi altre variabili al problema. Se è tutto ok non cambia nulla da flash o pen.
Escludi lo switch e vai in connessione diretta all'illuminatore, poi prova a scambiarli e vedi cosa succede.

Ciao,io credo ti sia partito lo Spannug Regel,é un piccoloeeprom
che si trovo sopra la MainBordsulla sinistra vicino al Dysplay
Bey MUZZI

Suggerirei prima di fare congetture che non portano a soluzioni, di provare un'altro decoder sull'antenna e verificare se il funzionamento è corretto.

Fatto ciò, se la prova dell'antenna è ok, prova a mettere un tester, impostato su scala 20V dc, e misura, nel connettore d'antenna, la tensione esistente tra il polo caldo e la massa(dovrà essere 15-18 volt), osserva il valore specialmente quando perdi il segnale.

Inoltre, utilizza per le prove solamente l'immagine che hai in flash, come ben saprai è quella che gestisce l'hardware del dream.

Dopo queste prove fatti sentire, per trarre le conclusioni del caso.

ciao

Indietro
Alto Basso