mandohawai
Digital-Forum New User
Salve, sono entrato da pochi giorni nel mondo SKY e di conseguenza in questo forum, davvero molto interessante e utile...tralasciando i problemi di natura amministrativa e commerciale avuti in sede di sottoscrizione dell'abbonamento e di ricezione del materiale, legati ai call center e agli installatori SKY non propriamente competenti, le mie difficoltà sono ora legate all'impianto. Quello del condominio in cui abito è di vecchia concezione, di tipo IF IF con un'unica parabola per quattro scale e una cinquantina di appartamenti. Abitando al primo piano di una scala lontana da quella dove è posizionata, la qualità del mio segnale è ovviamente più bassa che in altri appartamenti; il problema maggiore, tuttavia, è legato al fatto che su alcune frequenze (per la precisione cinque) il mio livello è NO LOCK e quindi i canali su queste frequenze non sono visibili: ciò è particolarmente grave per quel che riguarda la frequenza 12034 V, su cui ho visto che si trovano i canali SKY CINEMA 1 e 3, MANIA e MAX. Contattando lo SKY Center, mi è stato detto che sono stati effettuati spostamenti di frequenze, in particolare a giugno, che richiedono un aggiornamento dell'impianto; ciò non è stato fatto dall'antennista condominiale, il quale sostiene che un aggiornamento richiederebbe la sostituzione dell'impiantistica. A questo punto, dal momento che mi sono preclusi diversi canali e in particolare buona parte di quelli del pacchetto cinema, le mie domande (che sottopongo a qualunque tecnico o persona competente in merito, dato che sono assolutamente profano della materia) sono:
- l'aggiornamento delle frequenze in cosa consiste? Si tratta di una modifica a livello software dell'impianto centralizzato o richiede effettivamente una sostituzione dell'impianto (cosa che al momento non sembra vicina, dal momento che altri condomini abbonati non hanno questi problemi)?
- data la lunghezza dei cavi tra la parabola e il mio appartamento (e la presenza di numerosi passaggi, visto che nell'impianto è previsto che da ogni appartamento il segnale riparta per quello del piano inferiore), l'utilizzo di amplificatori ha una qualche utilità per potenziare il segnale? Eventualmente una soluzione può essere quella di richiedere perlomeno una parabola per scala, in modo da ridurre perlomeno la distanza?
- nel caso che venga negato un intervento efficace a livello centralizzato per migliorare la situazione della mia ricezione, può essere fatta richiesta di impiantare sul tetto una parabola che, sfruttando le canaline già esistenti, scenda dal tetto della mia scala direttamente al mio appartamento, garantendomi un collegamento diretto al decoder senza passare per decine di metri (e di appartamenti)?
Scusate per la lunghezza, ma mi era necessario chiarire alcuni punti...ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi nella mia problematica!
Massimiliano
- l'aggiornamento delle frequenze in cosa consiste? Si tratta di una modifica a livello software dell'impianto centralizzato o richiede effettivamente una sostituzione dell'impianto (cosa che al momento non sembra vicina, dal momento che altri condomini abbonati non hanno questi problemi)?
- data la lunghezza dei cavi tra la parabola e il mio appartamento (e la presenza di numerosi passaggi, visto che nell'impianto è previsto che da ogni appartamento il segnale riparta per quello del piano inferiore), l'utilizzo di amplificatori ha una qualche utilità per potenziare il segnale? Eventualmente una soluzione può essere quella di richiedere perlomeno una parabola per scala, in modo da ridurre perlomeno la distanza?
- nel caso che venga negato un intervento efficace a livello centralizzato per migliorare la situazione della mia ricezione, può essere fatta richiesta di impiantare sul tetto una parabola che, sfruttando le canaline già esistenti, scenda dal tetto della mia scala direttamente al mio appartamento, garantendomi un collegamento diretto al decoder senza passare per decine di metri (e di appartamenti)?
Scusate per la lunghezza, ma mi era necessario chiarire alcuni punti...ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi nella mia problematica!
Massimiliano