• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi DAB+ e FM

LucaDZ

Digital-Forum New User
Registrato
1 Gennaio 2009
Messaggi
13
Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto.
In quale sezione del forum posso postare una richiesta di aiuto riguardo problemi con DAB e radio FM?
Vi ringrazio,
Luca Ferrari
 
Ciao.
Liguria, Albenga (SV).
Spiego più sotto il problema.
Grazie!
 
Buonasera a tutte e a tutti.
Provo a spiegare il problema sperando di non postare nel luogo sbagliato. In caso, perdonatemi.

Ho da poco acquistato una unità radio di un produttore cinese (non so se posso farne il nome!) allettato dalla completezza delle funzionalità e dal buon rapporto recensioni/prezzo.

L'unità NON DISPONE di un ingresso DAB dedicato e ha evidenti problemi tecnici (si spegne senza motivo dopo pochi minuti dall'accensione e in modo randomico) ma non è questo il punto della questione.

Il punto è il seguente: volevo connettere la mia preesistente antenna amplificata combinata FM+AM+DAB con l'apparato in questione. Il servizio tecnico, da me contattato riguardo la possibilità di connettere la radio con l'impianto di antenna esterno già installato due anni fa, mi paventa la possibilità che la radio non sia compatibile con l'impianto stesso e mi invita ad acquistare un ricevitore /convertitore addizionale con uscita USB da connettere a uno degli ingressi USB della radio. Il ricevitore è dotato di una antennina DAB interna da parabrezza (che personalmente odio).

Decido di accondiscendere all'acquisto del ricevitore addizionale ma quando provo a installare il sistema voglio comunque provare a connettere la mia antenna esterna per capire se il problema di incompatibilità sussistesse veramente.

Il risultato è il seguente:

1) Connettendo il cavo DAB dell'antenna esterna al ricevitore aggiuntivo il segnale FM analogico viene quasi azzerato, rendendo impossibile la ricerca delle stazioni FM (sembrano sparire quasi tutte). Sconnettendo il cavo DAB il segnale FM torna a piena potenza e chiarezza.
2) Connettendo invece al ricevitore il cavo DAB dell'antenna da parabrezza il segnale FM (per fortuna) non ne risente ma la qualità, la potenza e la costanza del segnale DAB sono imbarazzanti: o il segnale è a zero, o è al massimo e comunque fluttua in modo rapidissimo rendendo inutilizzabile il servizio.

So che sto per porre una domanda stupida ma come posso provare a risolvere il problema? Amplificatori? Splitter? Cambio della antenna esterna? Compero una unità che abbia un vero ingresso DAB?

Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Ancora Buon Natale!

Luca
Albenga (SV)
 
In questo caso, penso sia fondamentale sapere di che tipo di apparecchio si parla. Così, almeno per me, è difficilissimo poter provare ad aiutarti.
 
Si tratta di un ATOTO S8 Ultra (Gen2).
Il ricevitore DAB+ esterno è un ATOTO AC-4475.
 
Mi sembra molto più chiaro ora.
A mio parere ciò che rilevi è normale. Se colleghi l'antenna esterna al ricevitore esterno (mi sembra di vedere dai dati tecnici che la radio non abbia il DAB di suo), di fatto scolleghi l'antenna dall'ingresso FM e proprio per questo si azzera il segnale FM.
Sul fatto che il segnale DAB oscilli, con l'opzione n.2, anche questo mi sembra normale, l'antenna integrata riceve meno dell'esterna e in presenza di segnali non stabili fa questo effetto.
Per fare una prova definitiva dovresti splittare il segnale dell'antenna esterna sia sul ricevitore esterno che sull'ingresso FM della radio. Così facendo useresti l'antenna esterna per entrambe le funzioni.
 
Mi sembra molto più chiaro ora.
A mio parere ciò che rilevi è normale. Se colleghi l'antenna esterna al ricevitore esterno (mi sembra di vedere dai dati tecnici che la radio non abbia il DAB di suo), di fatto scolleghi l'antenna dall'ingresso FM e proprio per questo si azzera il segnale FM.
Sul fatto che il segnale DAB oscilli, con l'opzione n.2, anche questo mi sembra normale, l'antenna integrata riceve meno dell'esterna e in presenza di segnali non stabili fa questo effetto.
Per fare una prova definitiva dovresti splittare il segnale dell'antenna esterna sia sul ricevitore esterno che sull'ingresso FM della radio. Così facendo useresti l'antenna esterna per entrambe le funzioni.

Grazie per i tuoi consigli.

Potresti indicarmi in quel modo potrei realizzare lo splitting?
Attualmente la situazione è rappresentata dallo schema seguente:
Antenna su tetto con tre cavi: alimentazione +12V connessa a "power antenna" della radio; cavo FM attacco DIN connesso alla radio; cavo DAB lasciato NON connesso
Antenna interna a parabrezza: un solo cavo DAB connesso a ricevitore ATOTO A-4475 ; dal ricevitore esce un cavo USB che è connesso a una uscita USB della radio.

Ti ringrazio e spero in un tuo aiuto.
Luca
 
Grazie per i tuoi consigli.

Potresti indicarmi in quel modo potrei realizzare lo splitting?
Attualmente la situazione è rappresentata dallo schema seguente:
Antenna su tetto con tre cavi: alimentazione +12V connessa a "power antenna" della radio; cavo FM attacco DIN connesso alla radio; cavo DAB lasciato NON connesso
Antenna interna a parabrezza: un solo cavo DAB connesso a ricevitore ATOTO A-4475 ; dal ricevitore esce un cavo USB che è connesso a una uscita USB della radio.

Ti ringrazio e spero in un tuo aiuto.
Luca

Se, come mi pare di capire, l'antenna esterna ha connettori separati per FM e DAB ti basta mandare il DIN per l'FM alla radio e il connettore DAB (credo sia un SMA) sull'ATOTO A-4475.
Così dovrebbe funzionare correttamente.
 
Purtroppo è proprio la prima configurazione che avevo tentato ma è anche quella che depotenzia il segnale FM a livelli bassissimi. Domani proverò ancora una volta a connettere in questo modo.

E, se non disturbo, ti farò sapere l'esito.

Per ora ti ringrazio sinceramente.

A presto,
Luca
 
Purtroppo è proprio la prima configurazione che avevo tentato ma è anche quella che depotenzia il segnale FM a livelli bassissimi. Domani proverò ancora una volta a connettere in questo modo.

E, se non disturbo, ti farò sapere l'esito.

Per ora ti ringrazio sinceramente.

A presto,
Luca

Nessun disturbo, ci mancherebbe.
Riesci ad indicare il modello di antenna che hai? Mi sembra comunque strano quanto descrivi, teoricamente le due uscite non dovrebbero influenzarsi.
 
Una cinesissima antenna che finora ha funzionato a meraviglia:

https://www.amazon.it/1452-1492-Amplificatore-Adattatori-Ricevitore-Excellent/dp/B0B9J666G8

Nei prossimi giorni proverò con una nuova antenna Eightwood esterna e ti aggiornerò.

Anche a me sembra molto strano...

Un saluto cordialissimo a te,
Luca

Come ipotizzavo le uscite sono assolutamente indipendenti, quindi deve andare in questo modo.
In caso negativo imputerei la colpa totalmente all'Atoto.
 
Indietro
Alto Basso