Problemi decoder DTT e Timer VCR

digitman22

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
i problemi, che poi vi riporterò, sono avvenuti con questa configurazione di partenza:

TV analogico MIVAR 16 M2 1 scart + VCR analogico DAEWOO 6 testine ST731 2 scart + DECODER digitale terrestre TeleSystem TS6290 twin digital

1 ciabatta scart o splitter?? con 3 scart che portano ciascuno un “pulsante” che funzionano in modo separato e non contemporaneo (è normale? volevo collegarla all’unica scart TV per moltiplicarla in 3 uscite, sperando che ognuna di esse poi mi potesse dare contemporaneamente un canale diverso e non lo stesso segnale (come pare e, tra l’altro, sempre uno alla volta) quando sono collegate ad apparecchiature diverse (altri VCR, DVD-REC), altrimenti qual è la funzione della ciabatta?)
PROBLEMI:
Riuscivo a registrare fino all’altro ieri col VCR tramite la sua “programmazione col Timer” perché, forse a quanto ho capito, avevo mantenuto la “vecchia” configurazione o meglio “memorizzazione dei programmi del periodo “misto” di transizione analogico-digitale (abito nel Napoletano) con l’accortezza, però, di selezionare AV1 e non più i canali nella seguente SEQUENZA di programmazione del Timer del VCR:
MENU PRINCIPALE: 1) PROGRAMMAZIONE TIMER; PR PRESELEZIONE; PREPARARAZIONE VCR; CONTROLLO NASTRO
2) registrare UNA VOLTA; 3) PROGRAMMAZIONE: PR (ora AV1), INIZIO, FINE, DATA ECC .

PURTROPPO PERÒ, nel tentativo di far funzionare il VCR analogico sia tramite il twin integrato e sia aggiungendo un altro decoder ad esso “dedicato” (come ho sempre letto un po’ ovunque, ma, in entrambi i casi, non ho capito come, ) per poter vedere un programma mentre se ne registra un altro, ho cancellato “inavvertitamente” la suddetta “vecchia” memorizzazione dei programmi per cui non riesco più ad utilizzare il Timer. Infatti quando, nei vari tentativi/”smanettamenti”, sono andato, come al solito, a premere su PROGRAMMAZIONE TIMER è partita la RICERCA AUTOMATICA (o sono stato io, non ricordo bene) di canali (risultati inesistenti) e da quel momento non ho avuto più la “normale” e precedente SEQUENZA di Timer per poter impostare ancora AV1, inizio, fine, ecc. ma quest’altra:

RICERCA AUTOMATICA; SELEZIONE MANUALE; CANCELLARE PROGRAMMA; RIORDINO PROGRAMMI;

con selezionabili SOLO le prime due; a quel punto, non mi è rimasto che (ri)fare sia RICERCA AUTOMATICA e sia poi SELEZIONE MANUALE convinto, sbagliando però, che si sarebbero memorizzati nuovamente i canali ma, questa volta, dal decoder con la configurazione “attuale” digitale: invece, il risultato è stato quello di “confermare” ulteriormente la cancellazione della “buona” configurazione iniziale senza riuscire a ripristinarla e di poter registrare al momento solo “normalmente” quello che si sta vedendo senza poter usare la programmazione Timer.
Inoltre, ho collegato questo VCR ad un altro TV analogico (KEYMAT KECR2152 1scart) con un altro decoder MAJESTIC DEC 540 ed il risultato è stato sia di non riuscire a vedere la videocassetta sia di non riuscire ad entrare proprio nel MENU PRINCIPALE, rimanendo lo schermo sempre azzurro e riuscendo a vedere solo la TV nonostante tutte le combinazioni TV/AV sia del televisore che del VCR e del decoder. Ho collegato allora al posto del decoder Majestic un altro TeleSystem uguale a quello di cui sopra e che mi ha riportato nella stessa situazione di “cancellazione” programmi descritta precedentemente.
Mi spiegate dettagliatamente, per cortesia, come:
a) fare i collegamenti opportuni e l’esatta procedura per vedere un programma mentre se ne registra un altro utilizzando, presumo, 2 decoder e la ciabatta scart e/o come utilizzare il decoder twin integrato
b) come riuscire ad avere di nuovo la configurazione iniziale per poter utilizzare ancora la programmazione col Timer del VCR.

In attesa dei vostri consigli, scusate la mia inesperienza e vi ringrazio anticipatamente.

P.S: Perdonatemi anche se ho scritto troppo nel tentativo di essere quanto più chiaro possibile

Indietro
Alto Basso