Problemi decoder o parabola

Skyphilo

Digital-Forum Senior
Salve a tutti,
sono un utente storico di Sky al buio da novembre in attesa di vedere se rifare nuovo abbonamento sfruttando una delle offerte in vigore.

Al momento ho due decoder, uno My Sky HD sulla tv principale ed un decoder classico SD (Multivision) nella tv in camera da letto.

Il problema che vi pongo è il seguente.

Da un pò di tempo, prima che il contratto venisse rescisso, sul decoder secondario ho iniziato ad avere un pò di problemi.
Avvisi di segnale assente, canali che magicamente sparivano o venivano dati per non disponibili.
Anche adesso che il contratto è esaurito, ma che dovrei comunque poter vedere i canali standard, il decoder mi dà problemi.
Alle volte si ferma sul canale 100 e non mi dà nessun altro canale selezionabile, altre volte arriva al 109, altre volte mi dà Segnale assente.
Se stacco il cavo, o continua a manifestare il problema, o torna del tutto normale (i canali si vedono tutti tranquillamente, quelli in chiaro).
Andando a fare la diagnostica del decoder, può capitarmi che il test mi dica che è tutto ok, oppure darmi avviso di Errore 34.
Una volta mi ha dato avviso di Errore 30, 31 e 34 tutti insieme.
Infine, qualche volta mi dice esserci dei problemi su alcune frequenze (massimo tre, più spesso una).
La qualità del segnale è 6 (mi pare sia Mediocre).

Bene, che cosa succede al decoder principale, My Sky?
Non ho problemi sui canali, nessun avviso di segnale assente o insufficiente.
Però andando a fare la diagnostica, anche qui avverto un problema su una frequenza, ed il segnale si mantiene sul 6.

Dunque, quello che mi chiedo è, da cosa dipende il problema?
Dal decoder secondario?
O c'è qualche problema nel collegamento o nell'illuminatore?
Come posso fare a isolare il problema in modo da risalire alla causa?

C'è qualche prova che posso fare, magari con tester elettronico, per verificare l'integrità dei cavi (i quali attraversano un intero giardino, che è abbastanza grande)?

Indietro
Alto Basso