Il firmware dell'XDome e' l'ultimo v. 1.00.21.
Spero che esce una nuova versione perchè questa versione solo la prima volta che entro nella visualizzazione del segnale mi da la barra potenza e qualità, poi barra vuota.
Tornando al mio problema, era dovuo ad un'eccessiva potenza sul canale 23 che nella mia zona è la frequenza dei canali rai trasmessa dal monte penice.
L'intensità del segnale era massima ma la qualità zero, ho agito sul trimmer dell'amplificatore di antenna riducendo la potenza, la qualità è rimasta bassa, l'intensità l'ho portata al 95% e il problema si è risolto.
Preciso che il difetto me lo faceca su tutti i canali del digitale terrestre e sui canali satellitari.
Penso che la rai ha problemi di trasmissioni sul monte penice, visto che fino a qualche giorno fa anche la qualità del segnale era al massimo.
Comunque il decoder è da apprezzare chè nonostante il segnale non era buono, la visualizzazioe dei canali era buona senza squadrettamenti, mentre sul televisore tramite il suo ricevitore i canali rai erano assolutamente inguardabili, dopo che ho dimonuito la potenza, mi è sparito il difetto e mentre sul televisore era ancora inguardabile tramite il decoder è perfetto.
Sono salito sul tetto ho spostato l'antenna, mi si è diminuito l'intensita del segnala ma la qualità mi è salita al 60% e quindi anche direttamente sul televisore la sutuazioneè normale.
Preciso che l'orientamento dell'antenna era corretto.
Perciò deduco che è la rai che ha problemi, ho chiesto a altre persone della mia zona e mi hanno confermato che in questi gioni hanno problemi con i canali rai.