problemi decoder

cosegrego

Digital-Forum New User
Da un po di giorni il decoder mi fa un difetto, ogni tanto il quadro si oscura per un secondo poi ritorna normale. Questo avviene ogni 10 - 15 minuti circa.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema oppure se il mio decoder si è guastato.

cosegrego ha scritto:
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema oppure se il mio decoder si è guastato.
Ci sono un sacco di cause che potrebbero provocare questo fenomeno, e non solo del decoder ma anche della TV o dell'antenna.
Non hai fornito informazioni dettagliate, per cui pima di fare ipotesi bisognerebbe sapere:

tipo di collegamento decoder-TV (SCART o HDMI)
tipo di antenna (SAT o DTT)
tipo di canale (free o pay, Sky, CAM Premium o Tivusat)
tiipo di risoluzione del canale (SD o HD)
tipo di messaggio eventualmente visualizzato sullo schermo del TV

Non Vedo Bene Il Decoder

Non Vedo Bene Il Video Da Quando C'e Il Decoder
Posso Ancora Registrare

Il difetto lo fa sia sul digitale terrestre che sul satellite, quindi sia sui canali in chiaro che i canali sky.
Il difetto è nato non so se per coincidenza, dopo aver effettuato un aggiornamento canali satellitari. Ho provato successivamente a rifare l'inizializzazione del decoder e la procedura di riinstallazione ma il difetto permane.
Il collegamento tra decoder e tv e tramite cavo hdmi, ripeto che fino a qualche giorno fa il decoder andava bene.
Il televisore è un sony HDL-HX800.

Il firmware dell'XDome e' l'ultimo v. 1.00.21?
Il difetto lo fa anche via SCART?

Il firmware dell'XDome e' l'ultimo v. 1.00.21.
Spero che esce una nuova versione perchè questa versione solo la prima volta che entro nella visualizzazione del segnale mi da la barra potenza e qualità, poi barra vuota.
Tornando al mio problema, era dovuo ad un'eccessiva potenza sul canale 23 che nella mia zona è la frequenza dei canali rai trasmessa dal monte penice.
L'intensità del segnale era massima ma la qualità zero, ho agito sul trimmer dell'amplificatore di antenna riducendo la potenza, la qualità è rimasta bassa, l'intensità l'ho portata al 95% e il problema si è risolto.
Preciso che il difetto me lo faceca su tutti i canali del digitale terrestre e sui canali satellitari.
Penso che la rai ha problemi di trasmissioni sul monte penice, visto che fino a qualche giorno fa anche la qualità del segnale era al massimo.
Comunque il decoder è da apprezzare chè nonostante il segnale non era buono, la visualizzazioe dei canali era buona senza squadrettamenti, mentre sul televisore tramite il suo ricevitore i canali rai erano assolutamente inguardabili, dopo che ho dimonuito la potenza, mi è sparito il difetto e mentre sul televisore era ancora inguardabile tramite il decoder è perfetto.
Sono salito sul tetto ho spostato l'antenna, mi si è diminuito l'intensita del segnala ma la qualità mi è salita al 60% e quindi anche direttamente sul televisore la sutuazioneè normale.
Preciso che l'orientamento dell'antenna era corretto.
Perciò deduco che è la rai che ha problemi, ho chiesto a altre persone della mia zona e mi hanno confermato che in questi gioni hanno problemi con i canali rai.

cosegrego ha scritto:
solo la prima volta che entro nella visualizzazione del segnale mi da la barra potenza e qualità, poi barra vuota.
Usa il tasto Info che fai prima a vedere la qualita' del segnale su un canale.

Per il resto, le SFN della RAI causano ancora dei problemi.

Indietro
Alto Basso