Problemi di avvio del jepssen pvr x12 da

Dualfeed79

Digital-Forum New User
Salve a tutti voi del forum, avrei bisogno di un aiuto da voi per un problema riscontrato sul decoder PVR x12 DA, comperato da pochi giorni.
Nella schermata "RICERCA CANALI" ho impostato i settaggi per i satelliti che preferivo, poi ho dato il via alla scansione dei canali.
Alla fine della scansione premo il tasto per salvare i canali, ma però qualcosa deve essere andato storto, il decoder si è bloccato e il monitor della tv è diventato bianco.
Non riuscivo più in nessun modo per spegnerlo, quindi lo spento con l'interruttore posteriore dell'alimentazione.
Dopo qualche minuto lo riacceso e sul display sono apparse le scritte "BOOT" e successivamente la scritta "RUN" , da li non va più avanti e mi tocca spegnerlo con l'interruttore posteriore.
Secondo voi cosa è successo?
Come faccio a ripristinarlo se non posso avere accesso al menù?
:eusa_think:

Ciao e benvenuto nel forum. Tenta un'operazione di ripristino che prevede le seguenti operazioni:

- Caricamento del firmware di ripristino dell'X-12
- Ricerca canali (ad esempio il transpoder RAI) minimale
- Caricamento dell'ultimo firmware.

Per il caricamento del firmware occorre: un pc con una porta seriale (o con un adattatore da USB a Seriale), il programma JS-X12, un cavo null modem. Il ricevitore tentando una accesione dovrebbe verificare se c'è un pc collegato alla porta seriale che tenta di connettersi.
Nell'ordine seguente dovrebbe funzionare:

- Collegare X-12 e pc col cavo null modem
- Lanciare il programma JS-X12 e controllare qual'è la porta seriale prescelta.
- Avviare la comunicazione dal pc col JS-X12
- Dare corrente al ricevitore
- All'accensione dovrebbe partire il collegamento ed il download del firmware

Ti segnalo dove puoi trovare i programmi ed il firmware: http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=22

Per il caricamento successivo di setting usare invece l'opzione di comunicazione da menu.

Questo è tutto
Ciao

Ultima modifica:
Tentato Ripristino Del Pvr X12 DA Fallito

Salve a tutti, ho tentato di risolvere il precedente problema seguendo queste operazioni:
- Collegare X-12 e pc col cavo null modem
- Lanciare il programma JS-X12 e controllare qual'è la porta seriale prescelta.
- Avviare la comunicazione dal pc col JS-X12
- Dare corrente al ricevitore
- All'accensione dovrebbe partire il collegamento ed il download del firmware

All'accensione parte il collegamento però non succede niente e la scritta sul display "RUN" è sempre fissa.
Avete altri suggerimenti?
O devo mandare il decoder in assistenza.
Grazie mille per l'aiuto.
:eusa_wall:

Ti ho spostato di sezione ed unito a questo 3d che avevi già aperto.

L'altra è la sezione settings ;)

@Dualfeed79
Sei sicuro di avere scelto correttamente la porta seriale ? Cosa ti scrive JS-X12 tentando di stabilire una comunicazione ? Il cavo di collegamento è null modem ?
Se non ci sono sbagli di porta seriale, usi correttamente il JS-X12 ed il cavo è corretto lo spedisci in assistenza (o lo porti da chi te lo ha venduto) e te lo mettono a posto. Comunque mi sembra strano che non si riesca a rimettere a posto facendo questa procedura.

@Ercolino
Ercolino grazie per aver messo qui il messaggio

Problema Con Il Js X12 Da

Ciao Alevia e grazie del aiuto.
Ho provato ad aggiornare il firmware seguendo le operazioni da te scritte, ma sembra che il decoder appena lo alimento si blocca con la scritta "RUN".

- Il cavo sono sicuro al 100% che sia null modem.

- La porta seriale è quella giusta, anche perchè il programma JX-12 te lo fà capire.

- Il programma JX-12 quando seleziono che voglio aggiornare il firmware, poi clicco su scrivi e mi richiede il file del firmware .bin.
Selezionato il file clicco apri e nella finestrella del programma appare questa frase:WAIT......
turn receiver off and on...

A questo punto do corrente al decoder e come sempre appaiono le scritte "BOOT" e successivamente "RUN", da qui' non succede più niente.

Mi consigli di mandare il decoder a farlo riparare?

-DOMANDA:quando il decoder si stà aggiornando il firmware, sul display deve apparire qualcosa?

GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO,CIAO.;)

Sembrerebbe che non comunichino. Il programma JS-X12, quando carichi il firmware ti da prima sul computer una sequenza di caratteri di escape iniziale (alcuni caratteri li riceve, mentre altri li trasmette) e poi lo capisci perchè, sempre sul computer, c'è una barra di avanzamento del firmware.
Io indagherei sulla porta seriale che utilizzi (com1,com2 ... ecc.) perchè mi sembra che il decoder non dialoghi affatto con la porta seriale. A proposito hai selezionato sul programma JS-X12 la porta seriale giusta e poi hai salvato ?
Poi se non ci riesci, non è detto che sia colpa tua, semmai è il decoder ... in tal caso non rimane che l'assistenza.
Ciao

Salve a tutti, a me invece è capitata un'esperienza simile. Qualche giorno fa semplicemente accendendo il decoder dopo il test dell'hd sul video vedo una schermata verde chiaro. Chiamata telefonicamente l'assistenza mi hanno suggerito di caricare il firmware per il ripristino. L'aggiornamento avviene regolarmente tant'è che il decoder dopo l'aggiornamento della flash si rilancia che alla fine la videata è sempre quella. conclusione richiamata l'assistenza molto probabilmente dovranno sostituirmi la flash e quindi mi sto apprestando a inviarlo alla riparazione; peccato che abbia solo due mesi.
ciao ciao

Indietro
Alto Basso