Problemi di connessione

lukesam

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
stasera volevo installare il fw del 22.02 sul mio JS6000C e,come da procedura, ho aperto JS-Six e caricato il bin in oggetto; attacco la spina del decoder e non succede nulla o meglio, si accende il dec con scritta AU e JS-SIX continua a stare in WAIT.
Notare che ho già eseguito diverse volte con stesso pc e programma l'aggio fw...
Provo a caricare e scaricare i settings: niente, il decoder dice 'Connessione non riuscita'.
Volevo chiedervi se ci sono altri metodi per testare la connessione e cercare di capire il problema,visto che mi sembra improbabile che si sia rotto il cavo null modem (purtroppo non ne ho un altro e prima di comprarlo volevo qualche garanzia in più che fosse quello il problema). :eusa_wall:
Naturalmente il decoder funziona regolarmente,attualmente ha montato il fw di novembre...
Qualcuno è così gentile da darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo!

lukesam ha scritto:
con scritta AU

Ciao, non ho mai visto questa scritta sul display del decoder, puoi fare una descrizione + in dettaglio?

certamente...
Allora,come ho descritto ho seguito i seguenti passi:

Prima prova-caricamento fw
1) staccato spina dec, collegato cavo nullmodem al pc, avviato JS-SIX: imposto i dati su serial, vado su option e seleziono 'firmware' quindi click su Scrivi- > su JS-SIX appare la scritta solita di WAIT.
2) attaccato spina dec,in genere partiva subito l'aggiornamento e sul display del dec apparivano i led di caricamento, invece stavolta appare fissa la scritta AU.
Provato a ripetere il procedimento,stesso risultato.

Seconda prova-caricamento/scaricamento settings
1) staccato spina dec, collegato cavo nullmodem al pc, avviato JS-SIX: imposto i dati su serial, vado su option e seleziono 'settings' quindi click su Leggi- > su JS-SIX appare la scritta solita di mettere il decoder in send/receive mode.
2) attaccato spina dec,accendo il decoder, entro in menù - scarica bancadati, imposto Send/receive. in genere partiva subito il trasferimento (con la barra di avanzamento che avanzava velocemente), invece stavolta sulla tv mi compare il messaggio ?Connessione non riuscita' e su JS-SIX continua a visualizzare il messaggio di mettere il decoder in send/receive mode.

Sembra proprio che non si riesca ad effettuare la comunicazione in nessun modo...
Ovviamente non ho modificato le impostazioni di js-six dall'ultima volta che l'ho usato.

Ho notato però una cosa 'strana' sul mio dec; da circa un mese (comunque non in corrispondenza ad aggiornamento fw o settings) quando ,lo accendo mi compare sempre la scritta AU sul display e per andare sul canale devo cliccare sul telecomando 2 volte sul pulsantino TV/SAT (il secondo in alto a partire da sinistra). Cliccando la prima volta sul display compare la scritta TV, cliccando una seconda volta compare il numero del canale (es 0012), e da quì in poi tutto funziona regolarmente.
Non so se questo fatto possa essere legato al problema.

Cosa posso fare per capire se il problema è nel cavo o nel dec o altrove?
Francamente sono un po' confuso... :sad:

Avevo pensato a una cosa del genere, ma volevo esserne sicuro.
Hai qualche altro apparato collegato al decoder via presa scart o tramite le altre connessioni che lo tengono di default su AV? Hai magari cambiato qualche impostazione?

Sì, l'uscita del dec è collegata all'ingresso scart di un dvd recorder: ma questa configurazione è 'da sempre' così, nel senso che non è un nuovo collegamento, lo uso per registrare i programmi sat sul dvd...
Dici che potrebbe dargli fastidio quello? :eusa_think:
Non ci avevo pensato,ad ogni modo ovviamente anche il dvd recorder funziona perfettamente e non da' segni di anomalie ...
Potrei provare a staccare la scart out del dec e collegarla direttamente alla tv e riprovare, credi possa essere quello il problema?

Può darsi sia quello, fai una prova e posta il risultato. Come unico collegamento del decoder lascia solo il pc, per evitare qualsiasi interferenza.

allora, ho appena riprovato.
Staccati tutti i cavi e rieseguiti gli stessi passi: nessun segno di vita, l'unica differenza è che quando inserisco la spina del dec non compare più AU ma compare per 1 secondo 'boot', poi per un secondo i trattini - di caricamento e subito dopo compare l'ora 00:00.
Ho anche provato a disinstallare e reinstallare JS-SIX (ho la versione 1.4, penso sia l'ultima), ma niente da fare.
Che altro posso provare?
C'è un altro programmino per testare la connessione PC-JS6000C ???

Ciao,
hai possibilità di provare un altro pc? Hai fatto un reset alle impostazioni di fabbrica? Il file del fw è quello esattamente corrispondente al tuo modello? Hai provato a caricare i setting? Il cavo nullmodem è collegato bene ? Che messaggi appaiono sulla finestra di jsix?

Se tutto questo è a posto guarda i pm.

stasera provo con un altro pc e ripeto il test.
Ho visto nella sezione download anche il programmino Jepssen Editor Studio; è possibile utilizzarlo per leggere i settings dal JS6000C?
Prima di fare delle scritture preferirei testare la connessione in lettura...

grazie Alamar, problema risolto ripetendo le operazioni con un altro pc :D
Non ho ben capito cosa sia successo, ad ogni modo farò qualche indagine aggiuntiva con calma; l'importante è che il nuovo fw sia ora installato e funzionante!

prova a cancellare da gestione periferiche la com che usi e la reistalli...

grazie,non ci avevo pensato.
Stasera rimuovo js-six e porta e poi renistallo tutto,spero di risolvere così!

Indietro
Alto Basso