Problemi di rete

Tuner

Digital-Forum Platinum Master

Devo realizzare una rete simile al disegno qui sopra. La parte da fare è quella che sta dentro al rettangolo rosso, soltanto non può essere cablata ma deve essere wifi, quindi niente cavi dallo switch ai due PC. L'access point esistente è configurato client, ed è collegato (attaccato) ad un antenna esterna tramite ethernet e deve restare così com'è.
Domanda...
Servono per forza altri due access point, uno per PC, da collegare allo switch per replicare pari pari il collegamento del disegno, cioè sostituendo ai 2 cavi ethernet 2 distinte connessioni wifi, oppure c'è un modo più "furbo" che al momento mi sfugge?
:eusa_think:

Umh wireless, in che ambiente ? Domestico o di lavoro ? Io penserei come un'alternativa anche ad una linea elettrica con gli apparecchi powerline, purchè sempre sotto lo stesso contatore ed abbastanza vicina (non certo più di 20 metri), se la linea elettrica non è disturbata da macchinari ci sono meno probabilità di subire interferenze. Poi puoi mettere anche un access point ulteriore per collegare dei portatili nella postazione connessa via powerline. Se l'ambiente è lavorativo stai attento al wireless perchè nel caso ci siano interferenze o segnale basso riduce proporzionamente la velocità di comunicazione.
In pratica per connettere alla LAN il rettangolo rosso metteri due powerline (se la linea elettrica lo consente). Poi dentro al rettangolo uno switch ed un access point per collegare i portatili wireless. :)

Ho messo un AP al posto dello switch e la rete sembra funzionare a dovere.
In pratica: l'AP configurato client (qualcuno lo chiama "station") è collegato in wifi ad un router remoto.
L'AP configurato client (praticamente incorporato nell'antenna esterna) è invece connesso via cavo ethernet ad un altro access-point (che è indoor) ed a questo si collegano i due notebook.
Insomma, niente switch.

Indietro
Alto Basso