problemi di ricezione con il clarke

desambrois

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti!
Recentemente ho acquistato un decoder clarke 2100 plus con porta usb; dopo qualche minuti di accensione del decoder ho notato alcuni problemi per la ricezioni di alcuni canali: i canali liberi di sky ( skytg24,...) , quelli della rai e di mediaset non si vedono più e appare la scritta "nessun o pessimo segnale" .:mad:
Non ho invece nessun problema con gli altri canali.
Sono abbonato a sky e ho due decoder: mysky e il multivision.
Su questi ultimi due non ho problemi; ho così provato a spostare il decoder clarke al posto del multivision ma il problema sul clarke rimane.
Tutti i decoder si trovano in stanze diverse e sono collegati alla stessa parabola e lnb, ma ognuno con uscite indipendenti.( due per mysky; una per multivision; una per il decoder clark ).
Inoltre ho notato che spegnendo mysky, sul clarke riappaiono i segnali.
Inoltre se si spegne completamente il clarke per più di mezz'ora e poi lo riaccendo, per qualche minuto la ricezione dei canali ( mediaset, rai..) è ottima!
Cosa posso fare per superare questo problema di ricezione? Un ringraziamento a tutti !

non ho capito come hai il collegamento fra tutti i decoder e l'unica parabola/LNB. Hai una unica calata di antenna o ne hai più di una ? se è così, quante ne hai e come sono collegate ?

Ho un unico lnb puntato su hotbird; non ho un'unica calata ma ho quattro calate, ciascuna collegata in modo autonomo ad ogni decoder con ( 2 per mysky, uno per il multivision e uno per il clarke).

desambrois ha scritto:
Ho un unico lnb puntato su hotbird; non ho un'unica calata ma ho quattro calate, ciascuna collegata in modo autonomo ad ogni decoder con ( 2 per mysky, uno per il multivision e uno per il clarke).

se hai 4 calate unite, molto probabilmente la somma della lunghezza del cavo ti ruba il segnale..prova a collegare un solo cavo al ct, scollegando fisicamente gli altri cavi..dovrebbe tornare tutto OK

Io ho il 2100 plus da circa una settimana e anche io ho notato problemi con "nessun o pessimo segnale".

Il segnale è sempre al 90-95-98% ma su alcuni canali la barra rimane rossa e compare la scritta nessun o pessimo segnale. Succede spesso sui canali di multivision. Solitamente dopo pochi secondi, circa 5, la barra diventa gialla e il canale viene visualizzato, ma di tanto in tanto bisogna aspettare 10/20 secondi. A volte cambio canale per poi ritornare su multivision e la barra diventa gialla velocemente. Una volta che il canale comincia a vedersi rimane visibile per sempre senza interruzioni.

Con il precedente ricevitore della telesystem non avevo questo problema in quanto la barra della qualità era sempre molto alta.

Un altro difettuccio del 2100 plus è che abbatte il segnale setellitare sul cavo.

In pratica se collego il Telesystem riesco a vedere dalla postazione Pc i canali del trasponder di Sky Tg24. Se tolgo il telesystem e collego il 2100 plus abbatte il segnale e sul pc Sky Tg24 si vede a scatti.

Borm ha scritto:
Io ho il 2100 plus da circa una settimana e anche io ho notato problemi con "nessun o pessimo segnale".

Il segnale è sempre al 90-95-98% ma su alcuni canali la barra rimane rossa e compare la scritta nessun o pessimo segnale. Succede spesso sui canali di multivision. Solitamente dopo pochi secondi, circa 5, la barra diventa gialla e il canale viene visualizzato, ma di tanto in tanto bisogna aspettare 10/20 secondi. A volte cambio canale per poi ritornare su multivision e la barra diventa gialla velocemente. Una volta che il canale comincia a vedersi rimane visibile per sempre senza interruzioni.

Con il precedente ricevitore della telesystem non avevo questo problema in quanto la barra della qualità era sempre molto alta.

Un altro difettuccio del 2100 plus è che abbatte il segnale setellitare sul cavo.

In pratica se collego il Telesystem riesco a vedere dalla postazione Pc i canali del trasponder di Sky Tg24. Se tolgo il telesystem e collego il 2100 plus abbatte il segnale e sul pc Sky Tg24 si vede a scatti.

Attenzione. Se si parla di livello di segnale è una cosa, se si parla di qualità è un altra. La qualità è il rapporto segnale/rumore, legato al cosiddetto BER (bit error rate). La qualità decade velocemente se -nonostante ci sia il segnale- intervengono disturbi di un qualunque tipo. Faccio un esempio che è capitato a molti, me compreso. Se nel circuito d'antenna è presente un giunto fatto male, o una "discontinuità" non schermata, è molto probabile che in quel punto entrino disturbi provenienti da onde radio nelle vicinanze. Una fonte di disturbo spesso ignorata o sottovalutata sono i telefoni cordless. Una caratteristica di questo problema è che ad esserne influenzati sono solo alcuni transponder: ad esempio si vede quasi tutto bene, tranne su una certa frequenza dove la qualità decade (solo su quel TP) e si vede tutto squadrettante o addirittura nulla. Inoltre fate attenzione che il livello minimo di qualità per vedere un segnale decentemente sul clarketech (vecchio modello, non so se sul plus sia cambiato) è il 69-70%. Se non si raggiunge tale livello, non saremo in grado di "agganciare" correttamente il segnale. Pertanto prima di proseguire nelle indagini, accertatevi di avere una bella :D discesa di antenna dal vostro LNB che entra direttamente nel CT, senza giunti, storture o ammennicoli vari, con una ottima qualità di cavo e schermature. Eventualmente provate anche a cambiare la presa del LNB dove è collegato il CT.

Condivido interamente il discorso fatto da Andremales ed infatti non è che mi trovo un grande segnale in antenna, e ho molte diramazioni del cavo, per non parlare di mix/demix e schifezze varie.

Rimane però il fatto che il Telesystem riceve segnali alti, qualità alta e aggancia subito la trasmissione, Il 2100 plus riceve segnali alti, qualità a volte bassa, e ci mette un po di più ad agganciare la trasmissione a causa della qualità.

Insomma a parità di antenna sembra peccare un po sulla qualità del segnale.

In generale occorre accendere un solo decoder alla volta, mi sembra di capire che abbiano acceso due decoder simultaneamente o sbaglio?

Parlo di un solo ricevitore collegato alla volta.

Prima ne ho collegato uno e poi, dopo averlo totalmente scollegato dai cavi, ho provato l'altro.

Ovviamente collegati allo stesso connettore dell'antenna e sempre prima uno e poi l'altro.

Forse era il nostro amico Desambrois, io ho tenuto per un mesetto topfield 3000 cipro e CT 2100 + collegati alla stessa antenna (motorizzata) e usandone uno alla volta non ho avuto nessun problema.

Grazie per gli aiuti !;)

I problemi di ricezione del clarke sono presenti quando gli altri decoder sono anche in stand by; se spengo l'alimentazione al mysky, il decoder clarke funziona ottimamente su tutti i canali .:mad:
Disattivando solo invece il decoder multivision, la qualità del segnale su alcuni tp ( rai, mediaset..) è pessima e non aggancia più questi canali.

:icon_cool: Risolto parzialmente il problema!
Ho provato a scollegare dal decoder mysky uno dei due cavi provenienti dall'antenna: scollegando solo il cavo di diametro più piccolo non è successo nullo, invece scollegando il cavo di diametro maggiore e lasciando collegato quello più piccolo miracolasamente riappaiono sul clarke i segnali non visibili.

E' possibile che un cavo di sezione maggiore possa "rubare" il segnale di qualche transponder.
Cosa posso fare? Cambio il cavo con uno di diametro minore o esiste qualche altra possibilità ?
Un grazie a tutti!

una informazione: ma hai usato cavi "certificati" per la tv digitale satellitare ? Quanti metri ne hai messo ? L'LNB a quattro uscite che modello è ?

Non so risponderti con precisione perchè la parabola e i cavi satellitari sono stati installati, in diverse riprese, da alcuni tecnici di sky.
Tieni presenti che la linea dove adesso è collegato il clarke ( circa 8 m. dalla parabola) serviva per collegare una scheda skystar che in due anni non mi aveva mai dato nessun problema !
Le altre linee che servono il decoder di sky hanno una lunghezza massima di 5 m.
Un saluto !

desambrois ha scritto:
Non so risponderti con precisione perchè la parabola e i cavi satellitari sono stati installati, in diverse riprese, da alcuni tecnici di sky.
Tieni presenti che la linea dove adesso è collegato il clarke ( circa 8 m. dalla parabola) serviva per collegare una scheda skystar che in due anni non mi aveva mai dato nessun problema !
Le altre linee che servono il decoder di sky hanno una lunghezza massima di 5 m.
Un saluto !
desambrois
Ho un unico lnb puntato su hotbird
Per togliere tutti gli inconvenienti occorre un lnb universale a 4 uscite indipendenti, solo in questo caso si puo' fare tutto quello che si vuole con 4 ricevitori.
Se e' gia' esistente o e' guasto oppure non e' un lnb universale a 4 uscite,
puo' essere un lnb per centraline=O.banda alta/O.banda bassa///V.banda alta/V.banda bassa, non adatto al caso in questione.

Indietro
Alto Basso