Problemi di ricezione del sat

colin46

Digital-Forum Silver Master
Non so se è la sezione giusta, cmq vorrei segnalare un problema. Qualche mese fa è venuto l'antennista per sistemare l'antenna terrestre e ha dovuto rimuovere la parabola. Ovviamente dopo aver fatto il suo dovere ha rimesso la parabola. Facendo zapping sul sat ho notato che alcuni transponder per es. quello di Zdf, Ard, Dubai sport 2 non si vedono, infatti il decoder segnala assenza di segnale, mentre se vado sui transponder della rai o di mediaset, il segnale è forte e si vede benissimo. Se invece vado su sky tg 24 il segnale è instabile e talvolta specialmente di sera addirittura il segnale è assente. Ora mi pongo una domanda ma il problema è nell'errato puntamento della parabola, o effettivamente c'è qualche problema?

Ecco cosa vedo: tutti i canali di hotbird 6, alcuni di hotbird 7* e nessuno di hotbird 8.

*il segnale è instabile

grazie per chi mi risponderà

Quindi il problema potrebbe essere un errato puntamento dell'antenna?
Per agganciare il satellite Astra2 in prov di Bari basta una parabola da 80 cm o ci vuole una più grande?

Scusate per la domanda OT ma è per evitare di aprire altri 3d

colin46 ha scritto:
Quindi il problema potrebbe essere un errato puntamento dell'antenna?
Per agganciare il satellite Astra2 in prov di Bari basta una parabola da 80 cm o ci vuole una più grande?

Scusate per la domanda OT ma è per evitare di aprire altri 3d

Ciao
Io con una 80 da Fasano li prendo tutti, quindi sicuramente dovrai effettuare delle microregolazioni manuali. I canali di SKY TG 24 sul mio decoder indicano un livello e qualità 60 %, inferiore rispetto agli altri, il fatto che ti mostrano instabilità conferma la tesi di un puntamento con qualche inperfezione.
Se hai un piccolo televisore puoi portarlo sul terrazzo assieme al decoder, vai nella schermata delle barre (qualità e livello), ed effettua dei piccoli spostamenti, quando raggiungi 80 e 70 non dovresti avere problemi.
Così faccio io, preferisco le barre del segnale del decoder che a mio avviso permettono un puntamento più preciso rispetto a un comune puntatore di segnale, per il fai da te è una soluzione valida.
Verifica anche l'inclinazione sulla scala graduata, dalle nostre parti è 40°
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto

a proposito della posizione a 28E, Eurobird1 lo prendi di sicuro, ASTRA 2A,B,C forse, mentre per ASTRA 2D non c'è nulla da fare.

Ciao

Indietro
Alto Basso