Problemi di ricezione digitale terrestre [zona Bovisa - Milano]

klausTXN

Digital-Forum New User
Buongiorno,

con mio grande sconforto vi riscrivo per chiedervi delucidazioni. Con il mio decoder Telesystem 7200 mhp in zona Bovisa a Milano prendo solo una manciata di canali (34 di cui 7/8 vari Telenova e Telecupole). Non riesco a vedere decentemente Gallery. Non prendo i canali Premium Calcio nè Dahila. E infine neanche i normali generalisti.
Ho provato a resettare il decoder. Aggiornare i canali più volte. Aggiornare i software. Niente.
A proposito il software attualmente sul decoder è 1.0.1.b (forse manca una cifra ma sicuramente finisce per 1.b). Con l'aggiornamento software non trova nuovi software.

Spero che possiate darmi un consiglio.

Grazie mille

l'impianto è condominiale (serve una trentina di appartamenti). la struttura è di nuova costruzione (2 anni). so però che no molto tempo fa un fulmine ha colpito l'antenna diminuendo la visibilità. anche se sapevo che dovrebbero esserci delle scariche a terra per questi eventi.

grazie

I canali analogici come li vedi?

Se abiti abbastanza in alto e soprattutto se non hai intorno edifici che ti coprono la visuale, potresti provare con un'antenna da interni, puntata nella direzione e polarizzazione corretta e vedere se ricevi qualcosa di ciò che a Milano si dovrebbe ricevere e che con la centralizzata non vedi ...

noir4 ha scritto:
I canali analogici come li vedi?

Se abiti abbastanza in alto e soprattutto se non hai intorno edifici che ti coprono la visuale, potresti provare con un'antenna da interni, puntata nella direzione e polarizzazione corretta e vedere se ricevi qualcosa di ciò che a Milano si dovrebbe ricevere e che con la centralizzata non vedi ...

Ciao noi4,

dopo aver posizionato un'antenna da interni verso la finestra, ora riesco a prendere tutti i canali tranne: MUX La7 A e MUX MEDIASET 1. per quanto riguarda il primo non è un problema, ma il secondo mi interessa parecchio, dato che ho un abbonamento easy pay con gallery e calcio.
l'antenna da interni VHF/UHF ha un guadagno di 18 e 25 db rispettivamente.
a questo punto mi chiedo se riuscirò a vedere il calcio o se qui in bovisa manchi proprio il segnale.
mi ero scordato di segnalare che utilizzando l'antenna da interni ho perso i canali "dati" (quindi niente interattività). questo solo per cronaca. non è essenziale per me.

grazie mille.

Per poter ricevere sia il MUX Mediaset 1 che il MUX La7 A, occorre che l'antenna sia puntata in direzione Valcava, a Nord-Est di Milano, più o meno a metà strada fra Lecco e Bergamo.

Di seguito ti ho elencato i vari MUX (solo quelli principali, no canali dati) rivcevibili sulle varie frequenze, tutti in polarizzazione orizzontale, quasi tutti su Valcava ed i canali in essi contenuti:

64 o Rai Dvb A Valcava
Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai 4

22 o Rai Dvb B Corso Sempione Milano MI
Rai Gulp
RaiNews24
Rai Storia
Sat2000
Rai Sport Più

67 o Mediaset Dvb 1 Valcava
Premium Calcio 24 ,
Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6,
Premium Attivazione,
Premium MENU,
Hiro,
Cartoon Network,
Playhouse Disney
Disney Channel + 1
Extra 1
Extra 2

39 o Mediaset Dvb 2 Valcava
Class News
Coming soon
BBC World
Canale 5
Boing
Italia 1
Rete 4
Iris
Mediashopping

29 o D-Free Dvb Via Filzi - Grattacielo Pirelli Milano MI
50 o D-Free Dvb Valcava
Joi,
Mya,
Steel
versioni +1,
Disney Channel
La Fattoria

25 o La 7 Dvb A Valcava
La7
Dahlia Sport
Dahlia Xtreme
Dahlia Eros
Dahlia Calcio 1
Dahlia Calcio 2
Dahlia Calcio 3
Dahlia Calcio 4
Dahlia Adult 1
Dahlia Adult 2
Dahlia Promo
Dahlia Attivazione

62 o La 7 Dvb B Valcava
QOOB
LA7
MTV Italia
SportItalia
SportItalia24
Ted

Tranne che per il RAI B che trasmette da Corso Sempione, che quindi, se ho capito dove ti trovi, è in direzione opposta, tutti gli altri dovrebbero essere ricevibili, e se con la centralizzata non ne ricevi nemmeno uno è probabile che
o non sia affatto puntata su Valcava, ma solo su Corso Sempione e/o Penice (Pavia) oppure c'è qualche problema nell'impianto, magari è vecchio, o qualche derivazione in casa è stata fatta in modo troppo "artigianale" :D oppure ricevi segnali talmente forti da Corso Sempione da avere problemi con le frequenze che arrivano da altri siti

Puoi provare a fare qualche altro esperimento con l'antenna da interni, che è sicuramente un sistema molto empirico, ma piazzata sul davanzale giusto ;) può aiutarti a capire cosa puoi ricevere e da dove ...
IN TEORIA, se ricevi le reti generaliste, dovresti ricevere anche le altre reti ...

Facci sapere.

Ciao

noir4 ha scritto:
Per poter ricevere sia il MUX Mediaset 1 che il MUX La7 A, occorre che l'antenna sia puntata in direzione Valcava, a Nord-Est di Milano, più o meno a metà strada fra Lecco e Bergamo.

Di seguito ti ho elencato i vari MUX (solo quelli principali, no canali dati) rivcevibili sulle varie frequenze, tutti in polarizzazione orizzontale, quasi tutti su Valcava ed i canali in essi contenuti:

64 o Rai Dvb A Valcava
Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai 4

22 o Rai Dvb B Corso Sempione Milano MI
Rai Gulp
RaiNews24
Rai Storia
Sat2000
Rai Sport Più

67 o Mediaset Dvb 1 Valcava
Premium Calcio 24 ,
Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6,
Premium Attivazione,
Premium MENU,
Hiro,
Cartoon Network,
Playhouse Disney
Disney Channel + 1
Extra 1
Extra 2

39 o Mediaset Dvb 2 Valcava
Class News
Coming soon
BBC World
Canale 5
Boing
Italia 1
Rete 4
Iris
Mediashopping

29 o D-Free Dvb Via Filzi - Grattacielo Pirelli Milano MI
50 o D-Free Dvb Valcava
Joi,
Mya,
Steel
versioni +1,
Disney Channel
La Fattoria

25 o La 7 Dvb A Valcava
La7
Dahlia Sport
Dahlia Xtreme
Dahlia Eros
Dahlia Calcio 1
Dahlia Calcio 2
Dahlia Calcio 3
Dahlia Calcio 4
Dahlia Adult 1
Dahlia Adult 2
Dahlia Promo
Dahlia Attivazione

62 o La 7 Dvb B Valcava
QOOB
LA7
MTV Italia
SportItalia
SportItalia24
Ted

Tranne che per il RAI B che trasmette da Corso Sempione, che quindi, se ho capito dove ti trovi, è in direzione opposta, tutti gli altri dovrebbero essere ricevibili, e se con la centralizzata non ne ricevi nemmeno uno è probabile che
o non sia affatto puntata su Valcava, ma solo su Corso Sempione e/o Penice (Pavia) oppure c'è qualche problema nell'impianto, magari è vecchio, o qualche derivazione in casa è stata fatta in modo troppo "artigianale" :D oppure ricevi segnali talmente forti da Corso Sempione da avere problemi con le frequenze che arrivano da altri siti

Puoi provare a fare qualche altro esperimento con l'antenna da interni, che è sicuramente un sistema molto empirico, ma piazzata sul davanzale giusto ;) può aiutarti a capire cosa puoi ricevere e da dove ...
IN TEORIA, se ricevi le reti generaliste, dovresti ricevere anche le altre reti ...

Facci sapere.

Ciao

Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
Allora, oggi ho guardato l'antenna. Credo sia posizionata dalla parte opposta rispetto a Valcava (ma la mia nozione in merito è tendente a zero...). Però, anche la mia antennina da interni è posizionata dalla parte opposta, visto che la mia finestra è in direzione Milano Sud.
Quindi perchè la centralizzata non prende??? L'impianto è nuovo. Un anno e mezzo. Può essere l'altezza dello stabile (solo due piani)?
Oppure il famoso fulmine dell'estate scorsa?
Per quanto riguarda l'antenna condominiale riesco a prendere i generalisti in analogico ma con qualità bassa, mentre in digitale prendo solo il MUX RAI B (quello di corso sempione).
A me andrebbe benissimo anche continuare ad usufruire dell'antenna da interni, però mi piacerebbe vedere anche lo sport! Com'è possibile che riesca a prendere gli altri mux tranne Mediaset 1 (lo sport) e La7A (quello con dahila)?

Grazie mille.

Se non hai a disposizione finestre in direzione nord-est difficilmente l'antenna da interni potrà darti buoni risultati;
non conosco la qualità dei singoli segnali a Milano, evidentemente riesci a ricevere con l'antenna da interni puntata in direzione opposta a quella prevista solo i segnali degli MUX che sono talmente forti da essere ricevuti anche con antenna rivolta al contrario ... e magari Mediaset 1 e La 7 A non sono così forti ... Qualche utente del forum della zona potrà eventualmente confermare.
Puoi provare comunque a rivolgere l'antenna in direzione ottimale, anche se non hai finestre in quella direzione e ... sperare nel miracolo :eusa_think: anche se col digitale è tutto più compiicato perchè ogni volta devi rifare la scansione.
riguardo alla centralizzata ... il fatto che funzioni così male, anche per l'analogico ... è strano! Due piani come altezza non sono molti ... ma dipende da cosa c'è tutt'intorno, per prima cosa verificherei se altre prese in casa danno tutte la stessa qualità di ricezione; se negli altri appartamenti la situazione è la medesima ed infine, se la situazione fosse comune a tutto l'impianto ci sarebbe da capire cosa c'è che non va nell'antenna.

Ciao

Secondo me ha un'antenna in banda III su Corso Sempione per ricevere Rai1 sul G e un'altra banda IV-V verso il Pirellone-Via Silva per ricevere gli altri canali tra cui i Mediaset, i Telecom e qualche privato.

Per quello che forse non ha l'antenna verso Valcava

Stefano83 ha scritto:
Secondo me ha un'antenna in banda III su Corso Sempione per ricevere Rai1 sul G e un'altra banda IV-V verso il Pirellone-Via Silva per ricevere gli altri canali tra cui i Mediaset, i Telecom e qualche privato.

Per quello che forse non ha l'antenna verso Valcava

Ciao Stefano83,

non ti saprei dire se è effettivamente così. Non ci capisco molto. Quello che vorrei capire è se vi sia un modo di prendere il calcio mediaset, magari con un'atenna da interni più potente. Non credo di poter far modificare la centralizzata.

Grazie

Indietro
Alto Basso