• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione RAI a Sassuolo, ma solo con smart-TV

Trystero

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
53
Da qualche giorno a Sassuolo sono spariti i canali RAI HD, e anche i 501, 502, 503 si vedono disturbati, ma... solo con la smart-TV.
Stessa casa, stessa antenna, con due decoder si vedono benissimo.
Sono andato nel negozio dove ho acquistato la Smart-TV LG, e il tecnico con il quale ho parlato mi ha detto che hanno ricevuto moltissime telefonate dai clienti, così hanno esposto un avviso che ho fotografato: https://i.imgur.com/FtAqVPc.jpg
"Informiamo che a causa del cambio tecnologico in atto dal 8 marzo 2022 nella nostra zona tutti i canali RAI risultano NON DISPONIBILI. Ad oggi l'emittente nazionale non ha indicato la data di fine dei lavori"

Ma quello che mi chiedo è perché con i decoder va tutto bene e con la TV acquistata sei mesi fa no.
 
Ultima modifica:
Da qualche giorno a Sassuolo sono spariti i canali RAI HD, e anche i 501, 502, 503 si vedono disturbati, ma... solo con la smart-TV.
Stessa casa, stessa antenna, con due decoder si vedono benissimo.
Sono andato nel negozio dove ho acquistato la Smart-TV LG, e il tecnico con il quale ho parlato mi ha detto che hanno ricevuto moltissime telefonate dai clienti, così hanno esposto un avviso che ho fotografato: https://i.imgur.com/FtAqVPc.jpg

Ma quello che mi chiedo è perché con i decoder va tutto bene e con la TV acquistata sei mesi fa no.

https://www.digital-forum.it/showth...-ricezione-di-uno-o-piu-canali-come-segnalare
 
Sensibilità del tuner diversa?

Non l'avrei mai detto dei due decoder i-Zap 355 e 366, che non sono proprio il massimo...
Comunque il tecnico dice che è un problema RAI, che "stanno facendo dei lavori ai ripetitori" ma non si sa quando finiranno.
 
Non l'avrei mai detto dei due decoder i-Zap 355 e 366, che non sono proprio il massimo...
Comunque il tecnico dice che è un problema RAI, che "stanno facendo dei lavori ai ripetitori" ma non si sa quando finiranno.
Con i lavori Rai in corso può darsi che hai il segnale al limite e a diversità di sensibilità del tuner i decoder riescono a riceverli. Con i decoder che segnale hai ?(per quel che vale il segnale sulle barre del decoder). Comunque qualcosa indicano.
 
Con i decoder che segnale hai ?(per quel che vale il segnale sulle barre del decoder). Comunque qualcosa indicano.
Rai1 HD = Potenza 85% Qualità 66%
Rai2 HD = Potenza 85% Qualità 66%
Rai3 HD = Potenza 55% Qualità 33%

Poi c'è BER, che non so cosa voglia dire. La barra è a metà e il valore per tutti e tre è 0.00E-04
 
Rai1 HD = Potenza 85% Qualità 66%
Rai2 HD = Potenza 85% Qualità 66%
Rai3 HD = Potenza 55% Qualità 33%

Poi c'è BER, che non so cosa voglia dire. La barra è a metà e il valore per tutti e tre è 0.00E-04
Secondo me hai qualche problema di miscelazione. Ho appena sentito parenti che abitano a Sassuolo (zona Rometta) e Formigine e ricevono senza problemi il 37;da Fiorano
 
Secondo me hai qualche problema di miscelazione. Ho appena sentito parenti che abitano a Sassuolo (zona Rometta) e Formigine e ricevono senza problemi il 37;da Fiorano
Non sono esperto, il 37 cos'é?
Ho chiesto a due parenti, una abita in centro, al sesto piano, e l'altra in zona Rometta (viale Firenze, casa di tre piani senza ostacoli attorno) anche da loro niente canali RAI.
E fino a qualche giorno fa funzionavano bene.
Mia sorella invece dice che vede tutto, e non ha una TV molto recente, avrà almeno otto anni.
Quindi...? antenne orientate in modo diverso?
Miscelazione... anche questo non so esattamente cosa sia ma immagino che abbia a che fare con quella scatola dalla quale partono i cavi che scendono agli appartamenti. O no?
 
Da qualche giorno a Sassuolo sono spariti i canali RAI HD, e anche i 501, 502, 503 si vedono disturbati, ma... solo con la smart-TV.
Stessa casa, stessa antenna, con due decoder si vedono benissimo.

Ma quello che mi chiedo è perché con i decoder va tutto bene e con la TV acquistata sei mesi fa no.

puoi provare la smart-tv sulle prese dove sono collegati i decoder e i decoder alla presa della smart?
 
Stesso problema anche io:zona Rometta alta.
Talvolta li aggancio in risintonizzazione,ma poi scompaiono.Inoltre non vedo più i canali locali (quelli dal 10 al 20)
 
puoi provare la smart-tv sulle prese dove sono collegati i decoder e i decoder alla presa della smart?
Ho portato la TV LG dall'appartamento al primo piano al secondo (dove abito io e dove uso il decoder vedendo tutto bene).
Usando la stessa presa dell'antenna, la TV non ha sintonizzato nessun canale RAI su 1, 2 e 3.
 
Ultima modifica:
Ho portato la TV LG dall'appartamento al primo piano al secondo (dove abito io e dove uso il decoder vedendo tutto bene).
Usando la stessa presa dell'antenna, la TV non ha sintonizzato nessun canale RAI su 1, 2 e 3.

potresti avere problemi nella miscelazione delle antenne, puoi descriverci le antenne dove puntano e come sono miscelate e/o amplificate?
 
Indietro
Alto Basso