Problemi di ricezione segnale satellitare impianto condominiale

angel70

Digital-Forum New User
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
1
Ciao a tutti,

vi sottopongo un problema per cui spero qualcuno di voi sia in grado di suggerirmi una soluzione.

Nel condominio in cui vivo abbiamo un impianto di ricezione satellitare centralizzato; dalla parabola scendono quattro cavi che originariamente si sdoppiavano (tramite quattro placchette metalliche) per andare in ingresso a due multiswitch a 8 e 16 uscite dedicati alle due scale che compongono il condominio.

Con l'avvento di MySky (sono stato il primo a chiederne l'installazione) prima del multiswitch che serve la scala in cui abito è stato inserita una scatoletta in cui entrano e escono i quattro cavi provenienti dalla parabola e escono due cavi aggiuntivi per MySky (uno è il mio e l'altro è di un altro condomino che nel frattempo ne ha richiesto l'installazione).

Originariamente tutto funzionava bene, ma da un po' di tempo sia il livello che la qualità del segnale sono molto bassi tanto che molto spesso non si vedono i canali HD (in particolare quelli del pacchetto Cinema e Discovery, ma a volte anche il calcio).

Il tecnico Sky che è intervenuto ha sostituito l'illuminatore (che era danneggiato) ma la situazione non è migliorata.

Un secondo antennista ha proposto di sostituire il multiswitch a 8 uscite con uno a 16 e di installare un divisore attivo al posto delle quattro placchette metalliche per ripartire il segnale proveniente dalla parabola ai due multiswitch che servono le due scale.

L'importo richiesto è piuttosto elevato; visto che fino a poco tempo fa tutto funzionava bene il mio dubbio è che il peggioramento di livello e qualità del segnale non dipenda da come è fatto l'impianto, ma da altri fattori come ad esempio il puntamento della parabola.

Cosa ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso