problemi di ricezione

marcroll

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Ho uno problema di ricezione per i programmi satellitari che non riesco a comprendere: ricevitore xdome 1000 combo, per tutto l'inverno non sono stato in grado di ricevere i programmi sky più bbc world news i canali spagnoli (24horas e tve), supertennis hd ed euronews -segnale assente o insufficiente sia con Hot bird che Eurobird- mentre ricevo (durante l'inverno) regolarmente senza problemi una quantità di altri tra cui ARte HD ed in canali francesi o tedeschi. Dal 1 maggio ricevo regolarmente bbc w n ed i canali spagnoli anche sugli altri satelliti (astra ed hispasat). I canali sky e supertennis hd vanno e vengono :icon_bounce: (era già capitato l'anno scorso) con la regolare ricezione dei canali musicali. Ho fatto caso che i problemi (sia per Hot bird che Eurobird) sono con le frequenze da 11805 a salire). Non credo che sia un problema di decoder, altrimenti come si spiega "il cambio" dal 1 maggio?
E' un problema di LNB o posizione dell'antenna (mi viene il dubbio che abbia uno spigolo di fabbricato che mi indebolisce il segnale) da spostare sul tetto?:eusa_think:
Vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Quindi riassumendo, tutto e tutti ok, solo che dal primo maggio hai perso mezzo hb e mezzo eurobird, giusto?
Che tipo di switch ed impianto usi? Magari scambiando qualche ingresso potresti trovare lì il problema.
O forse sei motorizzato? Potresti provare ad aggiornare i setting
Ovvia poi anche la verifica del puntamento

GRazie Kaktus per l'interessamento :) .
NOn mi sono espresso bene: è al contrario dal primo maggio ed in particolare da stamattina vedo bene tutti i canali citati (ovvio anche HD) e senza spostare l'antenna. E' stato fino alla fine di aprile (per i canali sky e bbc e spagnoli) che mi dava segnale assente o insufficiente. l'impianto non è motorizzato e l'LNB ha una sola uscita con cavo diretto di circa 7 metri all'XDOME. Adesso ricevo regolarmente da astra, hispasat, nilesat, ed i canali sky da hotbird13B :eusa_think:
Dico una c...zata enorme... è possibile che con lo spostamente dell'asse terrestre per le stagioni migliori la ricezione del segnale e che quindi per l'autunno e l'inverno debba spostare l'antenna su un punto più alto in modo da avere il campo libero dal fabbricato di fronte? E' possibile che l'LNB durante l'inverno a causa della maggiore umidità atmoferica abbia una capacità di ricezione ridotta per le frequenze sopra i 11800?
Grazie ancora.:)

GRazie Kaktus per l'interessamento :) .
NOn mi sono espresso bene: è al contrario dal primo maggio ed in particolare da stamattina vedo bene tutti i canali citati (ovvio anche HD) e senza spostare l'antenna. E' stato fino alla fine di aprile (per i canali sky e bbc e spagnoli) che mi dava segnale assente o insufficiente. l'impianto non è motorizzato e l'LNB ha una sola uscita con cavo diretto di circa 7 metri all'XDOME. Adesso ricevo regolarmente da astra, hispasat, nilesat, ed i canali sky da hotbird13B :eusa_think:
Dico una c...zata enorme... è possibile che con lo spostamente dell'asse terrestre per le stagioni migliori la ricezione del segnale e che quindi per l'autunno e l'inverno debba spostare l'antenna su un punto più alto in modo da avere il campo libero dal fabbricato di fronte? E' possibile che l'LNB durante l'inverno a causa della maggiore umidità atmoferica abbia una capacità di ricezione ridotta per le frequenze sopra i 11800?
Grazie ancora.:)
Intervengo solo per curiosità, affermi chè non hai una motorizzata ed hai un solo lnb (quindi non hai un multifeed), come fai a ricevere da astra, hispasat, nilesat, hot bird ? sposti la parabola manualmente? oppure questi satelliti li selezioni dal menu del ricevitore? :eusa_think:

Quoto quanto detto da Capitan_Uncino, a me pare evidente che la parabola sia puntata solo su Hotbird, e che gli altri satelliti citati siano selezionati dal decoder.
Ci sono molte frequenze sui vari sat che coincidono, ma la realtà nel caso di marcroll è che lui vede solo i canali di Hotbird 13°E, infatti i canali citati sono tutti su quel sat.
Non si capisce bene dal suo secondo post, ma quando parla di canali spagnoli, credo che si riferisca sempre a TVE e Canal 24Horas citati nel primo post e presenti a 13°E.
@marcroll
puoi fare una prova semplice, scansiona manualmente la frequenza 11766 di Hotbird 13°E e la stessa frequenza di Eurobird 9°E, scommettiamo che trovi sempre i canali Rai? Se prendessi il 9°E dovresti ricevere i canali ungheresi M2, Duna, ecc..
Secondo me il tuo problema è solo di puntamento della parabola, sicuramente da far controllare ed eventualmente spostare sul tetto.
Ciao ;)

scomparsi di nuovo

grazie a tutti per l'interessamento.
Purtroppo sono di nuovo scomparsi i canali citati (sky hd, bbc world news, canal24horas, tve international, segnale assente o inesistente) sono rimasti (da sempre) arte hd, TV5monde, AL JAZEERA INTER, fashion tv e molti altri... ci capisco poco. I vari satelliti li posso selezionare dal decoder ed i loro segnali sono tre giorni che sono di nuovo andati via.
MAH...
Fatta la ricerca per quella frequenza ma nessun segnale.
Grazie a tutti per la disponibilità.

grazie a tutti per l'interessamento.
Purtroppo sono di nuovo scomparsi i canali citati (sky hd, bbc world news, canal24horas, tve international, segnale assente o inesistente) sono rimasti (da sempre) arte hd, TV5monde, AL JAZEERA INTER, fashion tv e molti altri... ci capisco poco. I vari satelliti li posso selezionare dal decoder ed i loro segnali sono tre giorni che sono di nuovo andati via.
MAH...
Fatta la ricerca per quella frequenza ma nessun segnale.
Grazie a tutti per la disponibilità.

ma togli una curiosità che impianto hai ???

@marcroll: come vedi, diversi disponibili users stanno cercando di aiutarti, e per farlo hanno bisogno di capire meglio alcune cose; Quindi, invece di continuare a far domande, (peraltro poco chiare), inizia col dare delle risposte.... :laughing7:

Grazie ancora a tutti per la disponibilità. Riepilogo per cercare di dare informazioni ordinate:
ricevitore xdome 1000 combo; antenna (80cm) non motorizzata (e non la muovo), posizionata sul balcone (spigolo di fabbricato di fronte che potrebbe essere un ostacolo) un LNB con una uscita, cavo di 7metri dall'antenna al ricevitore.
CAnali ricevuti sempre regolarmente (ARTE HD hotbird 11681, FISHING TV hotbird 11470, NUVOLARI hotbird 10853, TV5MONDE EUROPE TV5MONDE FBS hotbird 11137, RTL e RTL2CH hotbird 11054,m FRANCE 24 hotbird 11240, WORLD FASHION CHANNEL hotbird 11316, BLOOMBERG hotbird 11977, RAI 1-2-3 hotbird 10992, AlJAZEERA INTNL hotbird 11034 e tanti altri)
CANALI che in inverno non ricevevo, ho ricevuto dal 1-10 maggio e adesso non ricevo di nuovo http://www.digital-forum.it/images/smilies/new/eusa_wall.gif (tutti gli SKY su hotbird 12418 12341 11996, EURONEWS eurobird9 12597, SUPERTENNIS HD hotbird 12476, BBCWORLDNEWS eurobird9 12597, CANAL24HORAS hotbird 11727, TVE INTL hotbir 11727, RAITGR hotbird11766, RAISPORT RAISTORIA hotbird 11804).
Le indicazioni del satellite e delle frequenze (molte coincidono con hispasat) le trovo nel menù opzioni di ogni canale.
Il menù del ricevitore mi da la possibilità di selezionare il tipo di satellite (HOTBIRD, EUROBIRD, ASTRA, HISPASAT) con i canali indicati per ogni satellite.
Spero di essere stato chiaro.http://www.digital-forum.it/images/smilies/new/laughing7.gif. Grazie ancora

allora impianto singolo :)
e inutile che cambi satellite non serve a nulla, lascia impostato sempre hotbird 13 est :)
una curiosità fai una scansione impostando come satellite hot bird 13 est e lascia sempre quello non lo cambiare
e vedi che succede
poi guardi se sui canali in questione ( quelli che non vedi ) hai segnale o meno ???

Cosa dovremmo vedere a quei link? (dopo che hai postato il messaggio, perchè non provi tu stesso a verificare i link???) ;)

...detto questo, vediamo se riusciamo a chiarirti le idee.
Se non sposti materialmente la parabola, ricevi solo il satellite verso cui è puntata. Dato che i canali, per lo più corrispondono come frequenze e parametri, se il decoder ha pre-impostate liste anche per altri satelliti, è ovvio che tu riceva qualcosa.

Pertanto, il primo passo sarebbe capire se la parabola è effettivamente orientata verso il satellite da cui vuoi ricevere. La cosa è abbastanza semplice da verificare, perchè dovresti trovare una piena corrispondenza fra il nome del canale in lista sul decoder ed il canale effettivamente ricevuto.

...per ora, mi fermerei qui.

ciao,da pescara centro italia con una 90 riesco a prendere 3-30,5-45 est?grazie.

Secondo me, ribadisco, il problema dell'utente marcroll è abbastanza semplice da individuare, riceve Hotbird ed ha problemi di puntamento della parabola.
Il fatto che con il vento gli appaiano canali che solitamente non vede significa che basta spostare di pochi mm la parabola per poterli vedere.
La spiegazione sulle liste del decoder sono state date abbondantemente anche nella pagina precedente, il fatto è che se qualcuno non controlla "fisicamente" la sua parabola, noi possiamo raccontare la storia dell'orso che i suoi problemi rimarranno, perciò se non è troppo esperto nel "muovere" parabole secondo me è meglio se chiama un tecnico che in pochi minuti li risolve il problema.
E' inutile secondo me fare 432 pagine di thread per dire "oggi li vedo" o "oggi non li vedo", senza aver fatto nessuna prova sulla parabola, diventa anche per noi difficile aiutarlo andando avanti solo a fare ipotesi.
Ciao ;)

può fare le prove anche da solo senza sbloccare nulla. E' sufficiente fare un po di forza sul bordo della parabola (a destra o a sinistra) facendola flettere leggermente. Cio' basta a simulare cosa succederebbe spostandola di qualche millimetro.

può fare le prove anche da solo senza sbloccare nulla. E' sufficiente fare un po di forza sul bordo della parabola (a destra o a sinistra) facendola flettere leggermente. Cio' basta a simulare cosa succederebbe spostandola di qualche millimetro.
Quoto!!
L'importante però è che lo faccia, altrimenti con gli aiuti andiamo poco avanti.
Ciao ;)

Io mi vorrei collegare all'oggetto della discussione: l'assenza di segnale. Vi spiego la mia situazione: disco da 100 con motore, Zero ai 9 E per il sud perfetto, telivisorino, con xdome sul tetto e cavo collegato motore decoder. Segnale 100% qualità 100% ai 9 e per lo zero e escursione a est e ovest per gli estremi al 100%. Stacco tutto, ricollego le due calate singole con una T dal motore al mysky e all'xdome e il livello segnale crolla a Zero! Io penso che mi debba dare una controllata ai cavi e collegamenti. La T oltretutto è nastrata, quindi o i Santi scendono sul mio tetto per l'aperitivo, oppure mi prendono per il ****.

Io mi vorrei collegare all'oggetto della discussione: l'assenza di segnale. Vi spiego la mia situazione: disco da 100 con motore, Zero ai 9 E per il sud perfetto, telivisorino, con xdome sul tetto e cavo collegato motore decoder. Segnale 100% qualità 100% ai 9 e per lo zero e escursione a est e ovest per gli estremi al 100%. Stacco tutto, ricollego le due calate singole con una T dal motore al mysky e all'xdome e il livello segnale crolla a Zero! Io penso che mi debba dare una controllata ai cavi e collegamenti. La T oltretutto è nastrata, quindi o i Santi scendono sul mio tetto per l'aperitivo, oppure mi prendono per il ****.
...... i santi qui non c'entrano niente..... piuttosto, se le domande fossero scritte in modo più chiaro e per esteso, le risposte arriverebbero prima.
Vorrei dare consigli a tutti, ma invito anche i moderatori di turno a "rivedere" quanto scritto nella domanda sopra.

Indietro
Alto Basso