Problemi di ricezione.

gianky1952

Digital-Forum New User
Buonasera e saluti a tutto lo staff; questo è il mio primo post.
Ho acquistato un Xdome e subito sono emersi problemi mai avuti finora con altri ricevitori. Uno in maniera particolare, che vorrei sottoporre all'attenzione di qualcuno che ci capisca più di me: nel fare la sintonia non aggancia le frequenze 12092, 12207, 12341, 12360, 12418 e 12731, tutte con polarizzanione H - 29900 - DvbS2 - 8Psk. Stranamente sono tutte quelle di Sky in banda alta con FEC 3/4; nessun problema per quelle con FEC 5/6. Ho provato più volte a fare il reset di fabbrica ma invano. Utilizzo un Universal Twin LNB della Golden Interstar, collegato ad un Clarke Tech HD 5000 e prima del Xdome ad un Icecrypt, ma finora mai avuto problemi. Prima di restituire il decoder al venditore gradirei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa del genere o sa da cosa possa dipendere.
Saluti da Giancarlo :5help:

Prova con solo l'XDome collegato al cavo, cioe' stacca tutti gli altri eventuali decoder attaccati a quello stesso cavo.

Do' per scontato che avevi inserito manualmente i dati di quei transponder nel decoder, oppure avevi attivato la ricerca network.

Ad ognuna delle due uscite del LNB è attacato un solo decoder e nelle prove fatte ho anche scollegato completamente l'uscita verso il Clarke Tech, collegando l' Xdome prima ad una poi all'altra, ma il risultato non è cambiato di una virgola. Ho provato ad inserire manualmente i dati dei transponder suddetti ma non li memorizza; tuttavia in fase di ricerca, fatta sia con l'opzione network che senza, li vede perfettamente, si ferma un attimo a "pensare" e poi riparte senza trovare alcun canale. Più tardi proverò a cambiare LNB, mettendone uno ad una sola uscita: non si sa mai, di stranezze in elettronica ne ho viste parecchie. Tuttavia sono un po' pessimista anche perché questa mattina, dopo aver sintonizzato il digitale terrstre, ho notato che le frequenze UHF 36 e 37, il cui segnale è ottimo, vengono agganciate male ed i canali HD in esse contenuti squadrettano molto.
Ciao eragon.

Che versione di firmware ha il tuo XDome?

Hardware 67 42 8F - Software HZTDCI 1.00.21 - Loader a 7.25 - Aggiornamento 24/03/2010.
Per la prova con altro LNB ho dovuto rinviare a domani, nel frattempo ho sistemato in maniera perfetta il puntamento della parabola.

Buonasera e saluti a tutto lo staff; questo è il mio primo post.
Ho acquistato un Xdome e subito sono emersi problemi mai avuti finora con altri ricevitori. Uno in maniera particolare, che vorrei sottoporre all'attenzione di qualcuno che ci capisca più di me: nel fare la sintonia non aggancia le frequenze 12092, 12207, 12341, 12360, 12418 e 12731, tutte con polarizzanione H - 29900 - DvbS2 - 8Psk. Stranamente sono tutte quelle di Sky in banda alta con FEC 3/4; nessun problema per quelle con FEC 5/6. Ho provato più volte a fare il reset di fabbrica ma invano. Utilizzo un Universal Twin LNB della Golden Interstar, collegato ad un Clarke Tech HD 5000 e prima del Xdome ad un Icecrypt, ma finora mai avuto problemi. Prima di restituire il decoder al venditore gradirei sapere se a qualcuno è mai successa una cosa del genere o sa da cosa possa dipendere.
Saluti da Giancarlo :5help:

Stessa cosa capitata a me, con la variante che per me i problemi sono iniziati esattamente da quando mi è stato installato il mysky hd, con montaggio di un lnb scr a due uscite (una scr per l'appunto collegata al mysky in sala e l'altra, di tipo universale, all'xdome nella camera da letto). Qualcuno può darmi qualche dritta?

Controllerò ... ma il mysky funziona, e quelle frequenze le riceve perfettamente ... comunque, grazie

Ultima modifica:
Il MySky usa l'altro cavo (SCR), per cui e' come se fosse connesso ad un LNB separato dall'LNB universale che viene usato dall'altro cavo che va all'XDome e che potrebbe avere dei problemi (in realta' ci sono 2 LNB dentro lo stesso involucro!).
In teoria anche il cavo dell'XDome potrebbe avere dei collegamenti difettosi o delle rotture interne.

Stessa cosa capitata a me, con la variante che per me i problemi sono iniziati esattamente da quando mi è stato installato il mysky hd, con montaggio di un lnb scr a due uscite (una scr per l'appunto collegata al mysky in sala e l'altra, di tipo universale, all'xdome nella camera da letto). Qualcuno può darmi qualche dritta?

Aggiornamento: ho sostituito il convertitore scr con uno universale, ma il problema rimane. Alcune frequenze le aggancia anche al massimo livello, quelle di cui si parla no. Il mistero si infittisce ... devo provare un altro decoder ...

Non credo, nella diagnostica del mysky la barra del segnale è a fondo scala sia in livello che in qualità, e poi, come dicevo, anche con l'xdome le frequenze che si agganciano hanno massima intensità ... solo con quel gruppo di tp è a 0 ... boh ...

Non ti resta che andare a casa di qualche conoscente con la parabola e verificare se vedi quei canali.

Con altro decoder (Clarke Tech HD 6600 SST) quelle frequenze si agganciano normalmente ... provo a fare un reset dell'xdome con risintonizzazione di tutti i canali daccapo ...

I dati dei transponder dei canali vanno controllati se ci sono nella lista ed eventualmente inseriti a mano se mancano.
Questo e' diverso dagli altri decoder che usano i settings fatti da altri.

Indietro
Alto Basso