• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di segnale dovuto ad alberi?

tommy_aha

Digital-Forum New User
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
20
Località
Crotone
Volevo porre un problema sul mio impianto tv. Da premettere che qui dove abito non ho mai avuto problemi con i segnali tv, avendo il ripetitore che vedo e non ho ostacoli d'avanti essendo in una parte alta e in zona di campagna.

E' un po' di tempo a sta parte che il segnale và e viene, in particolare con il digitale. Ieri dopo diversi controlli, e non avendo trovato nulla di anomalo, ho fatto una prova del nove, con una semplice antenna, collocata in altro punto dove abito, che non ha difronte dei pini marini, cosa che in questi ultimi anni essendo cresciuti, praticamente non mi fanno piu' vedere il ripetitore, vista da dove è collocata l'antenna.

In quest'altro punto il segnale è perfetto e non ha interferenze di nessun genere, e si consideri che l'antenna è piu' bassa, rispetto a quella montata sul tetto ed è una semplice antenna a 10 elementi, mentre quella sul tetto è una fracarro blue 420 F.

Questi 2 pini marini stanno a distanza dall'antenna a circa 20 mt, potrebbero creare disturbo fino al punto anche di perdere completamente il segnale?
Grazie.
 
I pini, con la resina, sono un vero problema... comunque temo più un problema di riflessioni che possano infastidire l'SFN, infatti abbassando l'antenna risolvi il problema! Ti consiglio ti provare ad abbassare anche la blu, magari testando posizioni diverse sul palo (in altezza). Altra possibilità è inclinare l'antenna leggermente verso l'alto per non catturare i riflessi del segnale dal basso... Fai sapere. Buon lavoro.
 
tommy_aha ha scritto:
Questi 2 pini marini stanno a distanza dall'antenna a circa 20 mt, potrebbero creare disturbo fino al punto anche di perdere completamente il segnale?
Grazie.

Confermo che i pini marittimi danno noia alla ricezione del DTT , sto installando delle LP45F in un camping con ripetitore a circa 8 Km in perfetta vista ottica , ma dove ho il fusto davanti , il segnale viene attenuato di molto !
Basta che mi sposto lateralmente ( sempre alla stessa altezza ) e non ho più problemi . Tieni presente che trattandosi di un camping gli alberi sono molto vicini , chissà come si comportano le antenne sotto i coppi dei tetti ?
 
Grazie per il vs aiuto, avevate ragione!!!
Stamattina ho abbassato l'antenna praticamente sta a 1 mt sopra il tetto e il segnale è perfetto!!!
Maledetti pini marini, mi hanno fatto diventare matto, ho pure chiamato la rai per dirgli che il segnale non era buono, invece il problema ero io!!!
Ora sto monitorando i segnali, per verificare se la posizione è buona, per poi fissare definitivamente l'antenna.
Grazie ancora per l'aiuto!!!
 
Non solo i pini, in generale tutte le piante creano grossi problemi ed è quasi come avere un muro davanti; le piante peggiori sono le betulle.
Il fenomeno è devastante in UHF, apprezzabile in BIII, quasi nullo in BI,
E' interessante notare i cambiamenti di attenuazione e gli echi in funzione dalla presenza o meno delle foglie e le variazioni introdotte dal vento che muove i rami ed il fogliame; il fenomeno degli echi era visibile ad occhio direttamente sulla tv con l'analogico, ora con il digitale si notano variazioni della qualità e del segnale.
 
Indietro
Alto Basso