problemi di segnale su dtt

kalmac

Digital-Forum Junior Plus
ciao a tutti,
volevo un consiglio da voi su un problema che ho sul segnale dtt...preciso che in appartamento arriva un solo cavo (sat+dtt) lo so che non si dovrebbe fare ma il tecnico non è riuscito a sfilare quello esistente per passarne due separati:eusa_wall: con il segnale sat non ho nessun problema mentre per vedere il dtt devo necessariamente staccare il cavo sat perchè se no non vedo alcuni canali....come posso risolvere?
grazie

Ciao kalmac...
L'unica cosa che puoi sperare è che ci sia un problema sull'antenna terrestre, perché in tal caso in un modo o nell'altro l'antenna si potrebbe sistemare.
Altrimenti temo si possa fare ben poco, se non tentare di sostituire il mix/demix SAT-TV sia all'inizio che al termine del tratto di cavo comune con dei mix/demix di miglior qualità. Magari quelli attuali hanno una separazione insufficiente tra segnale SAT e TV.
Come si ricevono i segnali analogici principali (le tre RAI, Mediaset, La7 e MTV) con e senza SAT collegato? :eusa_think:

ciao AG-brasc,
purtroppo in analogico vedo tanta nebbia su tutti i canali da te citati con e senza cavo sat inserito:sad: gli unici "un pò"decenti sono rete 4,canale 5 e italia uno:icon_rolleyes:
però in digitale li vedo tranne quelli rai (so che qui a nichelino il mux a non si riceve ancora),quelli mediaset (tutti con qualità100%),la 7 (se stacco il cavo sat),mtv neanche l'ombra... ma questo canale qualche mese fa insieme ai 2 sportitalia li vedevo poi buio:icon_cool:

Secondo me è un problema del mix-demix. N non separa più perfettamente il segnale in banda bassa del Sat e va a influenza la banda alta della tv. Infatti dice che LA7 la vede solo se stacca il cavo Sat (adesso non so quale riceva, se quella sul 68 del mux a o del 54 dal mux b telecom). Come vedi sono frequenze alte.

Però non mi spiego come possa vedere bene Canale5 analogico sul 61 se fosse un problema di mix-demix...

ciao Stefano83,
lo vedo(lo vedevo) sul 64 "MBone"...per quanto riguarda i mediaset in analogico non li vedo affatto in maniera perfetta,anzi,però in confronto agli altri meglio,pur sempre con effetto neve.aggiungo che da stamattina non vedo più nulla dei canali trasmessi da MBone,dico nessuno e confermo...:eusa_wall:
l'impianto è stato ritoccato dall'omino di sky al momento dell'installazione...nel sottotetto c'è un cavo che dall'antenna-parabola va a uno scatolotto sostituito da lui con uno nuovo(sarà il mix-demix?)e da questo scatolotto arrivano in appartamento 4 cavi (uno per stanza)...nelle camere dove ho il segnale sat,sempre l'omino sky,ha montato degli splitter che vanno all'interno dei frutti...i cavi nel sottotetto li ha sostituiti il tecnico di sky,mentre nella canalina i 4 cavi hanno una decina di anni...nell'appartamento l'impianto è nuovo(2anni) e l'antenna sul tetto è a pannello più un'antenna direttiva(mooolto datati)...

Sono d'accordo con Stefano83. Riguardo l'antenna, non sarà che l'età e l'esposizione alle intemperie abbiano fatto penetrare acqua all'interno delle connessioni antenna/cavo, facendone crollare miseramente le prestazioni e i dB di guadagno?
Senza contare i cavi stessi di collegamento delle antenne (anche peggio, se possibile)... :eusa_think:

kalmac ha scritto:
ciao Stefano83,
lo vedo(lo vedevo) sul 64 "MBone"...per quanto riguarda i mediaset in analogico non li vedo affatto in maniera perfetta,anzi,però in confronto agli altri meglio,pur sempre con effetto neve.aggiungo che da stamattina non vedo più nulla dei canali trasmessi da MBone,dico nessuno e confermo...:eusa_wall:
l'impianto è stato ritoccato dall'omino di sky al momento dell'installazione...nel sottotetto c'è un cavo che dall'antenna-parabola va a uno scatolotto sostituito da lui con uno nuovo(sarà il mix-demix?)e da questo scatolotto arrivano in appartamento 4 cavi (uno per stanza)...nelle camere dove ho il segnale sat,sempre l'omino sky,ha montato degli splitter che vanno all'interno dei frutti...i cavi nel sottotetto li ha sostituiti il tecnico di sky,mentre nella canalina i 4 cavi hanno una decina di anni...nell'appartamento l'impianto è nuovo(2anni) e l'antenna sul tetto è a pannello più un'antenna direttiva(mooolto datati)...

L'impianto tv è tuo o abiti in un condominio? Perchè a sto punto sarei per la sostituzione delle antenne viste che sono molto datate e sicuramente molto rovinate (o almeno controllare in che stato sono). I cavi nelle centraline non credo che possano creare grossi problemi visto che nessuno li ha mai toccati o rovinati. Credo che tu volessi dire MBone sul 68 perchè sul 64 c'è Telecupole analogico.

siamo in 4 famiglie...si intendevo MBone sul 68 ma è molto strano che oggi non c'è verso di vedere una mazza di MBone(tutti i canali),anche staccando il cavo sat:mad: a questo punto visto il vai e vieni del segnale non vorrei che fosse un problema di trasmissione del segnale anzichè del mio impianto,visto che siamo a ridosso dello switch over,voi che ne pensate?

Indietro
Alto Basso