io invece non riesco ad avere pace. ho avuto da anni una 60 cm che ovviamente con un po d aqua i canali hd saltavano. da qualche mese avevo problemi sporadici su alcune frequenze anche se il segnale non era mai sotto 5. in condizioni di bel tempo non avevo problemi e il test del my sky di dava qualche 8 e 7 e molti 6. chiamato antennista di fiducia per vedere se miglioravo il segnale. dopo verifica mi ha detto che il segnale è in linea con una 60 cm e per migliorare bisogna mettere una 80 e magari un lnb di maggiore qualita per vedere se forse erano interferenze che disturbavano la visione. il problema è la 60 è su palo molto fine con tiranti di corda messi un po cosi alla meno peggio e lui una 80 non po metterle li ( mi ha fatto le foto per farmi capire) . mi sono deciso mi ha messo un ottanta su palo nuovo messo da lui sostituito lnb e speso un sacco di soldi . in condizione di bel tempo il test da tutti 8 con segnali al massimo sia qualita che quantita , con i nuvoli calano leggermente ma ieri qualche scroscio il segnale hd è crollato di nuovo fino a scomparire mentre gli sd hanno resistito un po di piu ma poi saltati pure loro e non veniva certo giu il diluvio universale , anche un amico che ha 80 cm mi ha detto ch e anche a lui il segnale andava e veniva , ma vi posso assicurare che pioveva forte ma niente di che a volte con acqua molto piu forte con la 60 il segnale rimaneva . mentre altre volte con la 60 andava via il segnale solo con qualche goccia. da cosa dipendono questi sbalzi di segnale , pensavo con una 80 di non avere problemi