• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di visione con la tv, non col decoder

Duncan#21

Digital-Forum Friend
Registrato
21 Giugno 2009
Messaggi
55.503
Località
Cagliari
Ho un Samsung 23" e un decoder esterno ad esso collegato. Ho problemi di visione a singhiozzi con i canali del mux di Iris, Boing, Class News ecc. con la tv, ma col decoder esterno questi canali li vedo benissimo. Potreste spiegarmi come mai?
 
Può darsi che il segnale del canale/Mux che contiene i segnali da te citati arriva giusto sulla soglia di ricevibilità ("a pelo" come dico di solito), sopra la quale si riceve tutto alla perfezione, ma sotto la quiale non si riceve affatto e quando il segnale sta per "perdersi" ecco che saltano fuori i freeze dell'immagine e i click sull'audio.
Devi sapere che i ricevitori (siano essi decoder esterni che i tuner dei televisori) non hanno mai identica sensibilità al segnale e possono presentare micro-differenze di qualche decimo di dB che, per l'appunto, in una siffatta situazione, presentano la situazione anomala che hai descritto. ;)
 
aggiungo - ci potrebbe essere un'altra causa: il cavetto che collega il decoder al tv potrebbe essere scadente, difettoso, interrotto; talvolta si verifica questo quando si utilizza un cavetto di quelli già pronti con spinotti termosaldati; prova a sostituirlo con uno spezzone di cavo da 6mm e due spinotti normali
 
Facilmente si può scoprire se ha ragione AG-brasc o reggio_s ;) :
collega il cavo antenna direttamente al tv, senza passare dal decoder. Se i segnali 'al pelo' ora li vedi bene, ha ragione reggio_s; se non cambia niente ha ragione AG-brasc...
Potrebbe essere comunque valida una terza ipotesi: una certa attenuazione sui connettori ingresso e uscita del decoder, che 'mangia' un po' di segnale. Quest'ultima ipotesi vale nel caso in cui i problemi al tv non li ritrovi collegandolo all'antenna con anche il cavetto decoder - tv in serie, collegato al cavo antenna con una doppia femmina.

Sperando di non aver fatto troppa confusione... ;)
 
Indietro
Alto Basso