Problemi elevazione Motore Stab+ elevazione parabola.

gnaliivo203

Digital-Forum New User
Salve,

mi sto accingendo a montare il mio motore stab 100 con annessa gibertini da 100.
Mi sono accorto che, impostando l'elevazione del motore a 43° (ancona) più l'elevazione della parabola, quest'ultima potrebbe toccare sul palo e non avere pertanto la giusta elevazione.
Dovrei mettere una sorta di distanziometro tra il palo e il motore o la mia è una supposizione sbagliata e devo comunque procedere al montaggio senza alcun chè?

Grazie per le eventuali risposte.

Ho la netta sensazione che tu stia sbagliando ad interpretare qualcosa... ad esempio, l'elevazione del satellite e/o l'offset della parabola.
Se fosse vero quel che dici, senza motore che fa da distanziale, cioè fissando la parabola direttamente sul palo, sarebbe ancora peggio.
Con il motore, dato che il satellite è sempre nello stesso punto, complessivamente, la parabola avrà la stessa elevazione che avrebbe se fosse montata sul palo.
Praticamente, stai dicendo che la 100 Gibertini con il supporto AZ/EL non può puntare i 13E?

Grazie della risposta.
Attualmente ho la parabola montata su 13°. La parte superiore della parabola, considerando la sua elevazione, tocca quasi sul palo.
Accostando il motore, solo per provare, con inclinazione a 49° (ancona) mi sembra che la situazione peggiori, considerando le due elevazioni.
Mi sbaglio? Anche a me è sembrato strano, forse mi sto perdendo tra le elevazioni.

Con o senza motore, per ricevere i 13°E la parabola deve mantenere l'attuale inclinazione, altrimenti non punta più il satellite Hot Bird.
Se fino a qui ci siamo, insomma se sei d'accordo su questo punto... allora si può proseguire. ;)

Con o senza motore, per ricevere i 13°E la parabola deve mantenere l'attuale inclinazione, altrimenti non punta più il satellite Hot Bird
Scusate, mi intrometto per chiarire a Gnalivio, che quando Tuner parla dell'attuale inclinazione, si riferisce a quella effettiva del disco, e non quella indicata sulla sua scala graduata (che da Ancona dovrai settare a circa 23°):

Quindi, la parabola settata a 23°, montata sul motore (settato a 43.6°), avrà la stessa inclinazione effettiva della stessa parabola montata fissa su palo.

Indietro
Alto Basso