Problemi Internet e WiFi

Paoloasr

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
114
Buonasera, non so se è questa la sezione giusta per postare il mio problema, nel caso in cui avessi sbagliato mi scuso anticipatamente!
In pratica tutto ha inizio questa estate, quando durante un temporale, mi si fulminano router e scheda di rete del pc. Risultato: router da buttare, e pc idem, dato che la scheda di rete è a bordo alla scheda madre. So bene che ci sono altre soluzioni, dato che si possono mettere schede di rete esterne tramite USB oppure portare il pc in WiFi. Ma non è questo il punto. Anche se mi sa che un giorno ci smanetterò.
Ho "risolto" comprando un nuovo router e sostituendo il pc con uno vecchio che avevo già a casa e che non usavo più, perchè troppo obsoleto.
I problemi cominciano appena monto il nuovo router, poichè il segnale è molto debole in casa, addirittura in sala mi salta di continuo. Ma il problema non è tanto la quantità del segnale, ma quanto la qualità!
Mi spiego meglio: se uso con il mio smartphone applicazioni tipo Twitter, Instagram, oppure navigo sulla rete, va tutto alla grande. Invece se provo ad usare Facebook, Outlook, Paypal, oppure provo ad inviare qualche foto tramite WhatsApp o Viber, carica all'infinito, e dopo qualche minuto di attesa mi dice "problema di connessione". Questo problema l'ho riscontrato sia con dispositivi Android (HTC e Samsung), che dispositivi Apple (Iphone5c).
Mi è stato sempre consigliato di acquistare un ripetitore WiFi, dato che teoricamente dovrebbe potenziare il segnale, ma mi sono sempre detto che il problema non era quello, dato che potevo anche appoggiare lo smartphone sul router, prendere tutte le tacche di segnale wireless, ma quelle app non funzionavano.
Comunque acquisto questo ripetitore WiFi la scorsa settimana, dopo tanto tribolare, ma il risultato non cambia: in sala ora ho tutte le tacche piene, ma quelle applicazioni continuano a non funzionare. Invece se voglio navigare, oppure utilizzare altre applicazioni, funziona alla grande. Ho provato anche a settare le impostazioni come consigliato da manuale, oppure a cambiare il canale, ma nulla da fare. Poi ogni tanto è come se si sprogrammasse, nel senso che mentre lo uso, dopo un po non mi carica più le pagine e non riesco ad entrare nemmeno nel router WiFi tramite indirizzo IP. Lo resetto e riparte.
In più ho notato che la connessione internet va lenta anche nel pc e non riesco a visualizzare i video su siti che non usano Silverlight, però quello può essere un problema di software del pc, dato che è un pc vecchio.
Vi lascio qualche dato:
-il mio attuale router è un NETGEAR DGN1000v3.
-il ripetitore WiFi non saprei, sul retro ha la sigla "WIRELESS-N REPEATER", in caso vi posto la foto se serve. L'ho acquistato su Groupon.
-il sistema operativo del pc è WindowsXp.

Grazie mille!
 
Ciao. Quando "resetti" il ruoter le applicazioni critiche (tipo facebook) ti funzionano per un po' di tempo ? Facebook, ad esempio se usato tramite smartphone, è una applicazione ma usa sempre internet ... quindi sto pensando che possa essere il router. Come sono i parametri dell'adsl tipo il rapporto segnale/rumore, attenuazione di linea, la velocità reale dell'adsl ?
 
Grazie per la risposta. Sì, a volte Facebook funziona per poco tempo, dopo un po non mi apre più le foto e carica all'infinito. Credo anche io che sia il router. Mi potresti dire come faccio a sapere i parametri che mi hai citato?
Grazie.
 
Nel mio vecchio netgear vedo questi valori su:

Stato del router -> Mostra statistiche.

Vedi se te li fa visualizzare pure a te questi valori con questa procedura.
 
Ok, grazie mille. Appena torno a casa dal lavoro controllo e vi faccio sapere!
 
Ho visto su "statistiche modem" ed i parametri sono i seguenti:

SNR Margin (dB) 9.0 12.1
Attenuation (dB) 25.0 14.5
Output Power (dBm) 19.5 12.0
Attainable Rate (Kbps) 15012 1113
Rate (kbps) 13817 997
K (number of bytes in DMT frame) 251 31
R (number of check bytes in RS code word) 4 0
S (RS code word size in DMT frame) 0.58 0.98
D (interleave depth) 1 1
Delay (msec) 0.14 0.24
FEC 544 0
CRC 212 0

Totale ES 15571 0
Totale SES 280 0
Totale UAS 996 0

Spero sia quello di cui hai bisogno per capire se c'è qualche problema.
Grazie mille!!
 
Nel 2006/2007 avevo pure io un problema simile, e la linea era ok, alcuni siti si aprivano ed altri no in modo "random" e il problema erano i DNS, cambiati quelli ho navigato bene, e li ho tutt'ora mantenuti.

Purtroppo non sono molto ferrato con questi valori, per questo motivo cedo la parola ad altri che ne sanno di più ;)
 
Il problema è che l'ho acquistato questa estate e mi ha sempre fatto così. Secondo te me lo hanno dato difettoso?
 
Proverei l'ultima carta che ti ho indicato.

Poi semmai se hai modo di provare un altro router come consigliato da Ercolino (magari qualcuno che conosci ne ha uno di riserva), giocherei pure questa carta
 
L'impianto telefonico come è fatto ? Hai un solo telefono con un filtro e poi il router collegato ? Sarebbe interessante, quando hai il problema, prima di fare un reset del router, se provassi a rivedere i valori di stato dell'adsl. Se non riesci via WiFi a fare questa operazione prova eventualmente con il cavo di rete. Il problema che mi pongo adesso è se l'inceppamento della comunicazione avviene per via del WiFi oppure è proprio l'adsl (nel senso di modem del router) che ha dei problemi.
 
Vianello, i valori del DNS avevo provato ad impostarli come 8.8.8.8. e 4.4.8.8.
Alevia, l'impianto è il seguente: il router è in camera, collegato al plug telefonico e al pc. Il telefono ce l'ho in sala e collegato alla presa telefonica c'è il filtro ADSL.
Quello che non mi spiego è perché alcune applicazioni vanno ed altre no. Se non andasse del tutto, quindi nessuna applicazione funzionasse, darei la colpa al router o alla linea, ma alcune cose funzionano senza problemi ed è assurdo!
 
E' una situazione anomala. Come già detto farei prima la seguente prova:

ALEVIA ha scritto:
Sarebbe interessante, quando hai il problema, prima di fare un reset del router, se provassi a rivedere i valori di stato dell'adsl. Se non riesci via WiFi a fare questa operazione prova eventualmente con il cavo di rete.

Anzi quando si verifica il problema proverei prima utilizzando il WiFi e poi utilizzando il cavo di rete dal pc.
 
Il problema l'ho sempre. Quindi mi basta fare il reset e provo ad immettere i valori come ho fatto ieri.
 
Io ti chiedevo di guardare i parametri dell'adsl prima di fare il reset quando hai dei problemi con facebook ... naturalmente se riesci ad entrare sul router e vederli. E' solo per scrupolo, cioè che non sia proprio il collegamento adsl a darti il problema. Facendo il reset ovviamente si ricollega nuovamente all'adsl e quindi riparte da zero. Invece il paragone fra il cavo di rete ed il WiFi era perché hanno delle parti hardware che sono differenti.
 
Al lavoro mi hanno dato un nuovo router, per provare, ma è un Digicom RTR3GW21-T03. Funziona con una sim in 3G, ma mi hanno detto che dovrebbe funzionare anche come router normale con la rete LAN, ma non riesco a navigare. Potreste aiutarmi a configurarlo?
 
Indietro
Alto Basso