Problemi ipotetici serie 6000 Samsung

fab63

Digital-Forum Junior
Salve! Volevo esporre alcune imperfezioni (lievi) riscontrati sul mio Samsung led ue40c6000 e capire se potrebbero essere difetti dell'apparato, e quindi da cambiare, o sono intrinsechi nella tecnologia edge led.

Lo schermo, quando è completamente nero (prima della visione di un film, etc.), è annuvolato, ovvero presenta delle macchie luminose sfumate distribuite soprattutto lungo la cornice. Queste macchie non si notano quasi durante la riproduzione video.

Saltuariamente, alcune riprese (specie in standard definition) presentano lungo i lati dei "buchi" quadrati (pochi mm) a volte verticali a volte orizzonatli, ma spesso quando cambia scena scompaiono, e non per tutti i canali. A mio avviso è quindi più un problema di trasmissione (video sorgente) o forse di impostazione del monitor.

C'è qualcuno che conosce il problema?

Grazie

Si chiama "clouding" e affligge alcuni "edge led" in maniera particolare.. se non pregiudica la normale visione difficilmente si può ottenere la sostituzione del pannello. Se fai una foto con "schermata nera" al buio possiamo giudicare l' entità di tale difetto.
http://www.techradar.com/reviews/au...-and-av-speakers/jamo-s606-hcs-6-99406/review
L' immagine in fondo a questa review denota un "leggero" clouding proprio su un C6000 Samsung. ;)

Grazie per la risposta. Ho provato a fare delle foto ma non te le posto perchè non si capirebbe niente. Obiettivamente lo noto solo a schermo nero (prima di un film) o lo percepisco in qualche immagine laterale molto scura o nera. Potrei passarci sopra ma siccome stiamo parlando di un prodotto costoso (almeno per le mie finanze) sono indeciso.

E per quanto riguarda l'altro problema (quello dei quadrettini laterali su alcune immagini TV) hai qualche idea?

Ho notato anche che, in premium calcio HD, quando fermano le immagini alla moviola, la definizione probailmente si riduce e mancano dei pixel ovunque (è tutta a quadrettini).

Grazie ancora.

Per l' "altro problema" non riguarda la tv ma le trasmissioni televisive e gli artefatti derivanti dalla compressione oltre che da un basso bitrate.
Per il "clouding" se non posti una foto non ho modo di giudicarne l' entità quindi sta a te regolarti di conseguenza nel caso,ma potrebbero benissimo risponderti che è un "problema insito alla tecnologia" e non sostituirti il pannello se tale difetto non è abbastanza marcato da pregiudicare la normale visione. ;)

Sono un pessimo fotografo ma stasera ci riprovo ... Grazie per la chiarezza e la simpatia!

Rinuncio a fotografare. Nel frattempo ho ricevuto questa simpatica risposta dal servizio riparazioni on line di Samsung : "Buongiorno,
in merito alla sua gentile richiesta.
La informiamo che per diminuire tale effetto le consigliamo di
configurare il tv come segue:
- da menù immagine la modalità va messa su "Film" e la
retroilluminazione su "4"
- dalle impostazioni avanzate regolare il "tono di nero" e il "contrasto
dinamico"
- dalle opzioni immagini regolare il "tono colore" e il "livello nero
HDMI".
Cordiali Saluti
Assistenza tecnica Samsung"

Ho provato (senza molta convinzione) ed è tutto come prima.

Qualcuno sa se, portando il TV in centro di assistenza Samsung, possono fare un check immediato? Bisogna prenotarsi?

GRAZIE

Indietro
Alto Basso