Problemi La7 e Mux Mediaset Ponzano Magra (SP)

ottovalvole

Digital-Forum New User
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
29
Località
Romito M. di Arcola (SP)
Buonasera a tutti. Spero di essere breve ma chiaro. Ho un problema di ricezione da un mio parente (leggi lavoretto aggratiss :eusa_shifty:).
Mi chiama dicendomi che ha una casetta nella località del titolo e che oltre a Sky ha anche l'antenna ma non vede bene. Vado e noto che la Vhf e la Uhf sono a ciondolo sul palo (casetta bassa e antenna sul tetto a 6 mt da terra massimo) e tutte rotte. Bene, dico, lavoretto facile, basta cambiare la "ferraglia". Metto su una Fracarro BLV6F e una Fracarro BLU10 HD (le avevo in magazzino). Lascio il suo amplificatore-miscelatore (+33dB di guadagno regolabile sulle due bande)e l'alimentatore esistente (100mA). Il cavo in casa si dirama in 4 prese con un PP14. I televisori sono solo due (entrambi Samsung 32pollici). Oriento le due antenne sul Parodi (è a vista, ma davanti ho alcune frasche di acacie) poichè i ripetitori toscani (Serra-Corsanico-Pedona-Santa Lucia-Nicola) sono dietro monte. Uhf in polarizzazione verticale ovviamente vista la particolarità del Parodi. Col mio Ibermeter Tsf2010 (ok, fa schifo ma non ho di meglio)punto le antenne, in particolare (perchè so che qui sono un pò ostici) mi sintonizzo sul 42 (La7) e 49 (Mux Mediaset): qualità 75 livello 39. Male, dico, molto male, ma il mio ibermeter aggancia e non squadretta, potenza 75dBmV. Sintonizzo i due tv e la sintonia mi salta completamente il 42 e il 49 perchè troppo deboli (secondo i tuner di Samsung). Regolo meglio il guadagno ma niente, oriento diversamente la BLU10 per alzare il più possibile il S/N ma niente. Mi faccio prestare una Fracarro Sigma con dipolo attivo ma il risultato è pessimo (qualità a 70 e livello a 41), metto un Map206 e sostituisco l'alimentatore e niente lo stesso. Non so più che provare. La cosa che non mi torna è perchè ho valori simili di segnale sull'antenna e sulla presa che dovrebbe invece beneficiare del contributo dell'amplificazione (almeno il livello deve salire). Si vede TUTTO, compresi millemila canali privati della Liguria ma il bouquet Timb3 e Mediaset4 NO. Prima parlavo che davanti alla visuale dell'antenna ho degli alberi: mi sono anche spostato con l'antenna in mano a visuale aperta e il livello sale di un 1-2% e basta. Qualche utile suggerimento???? Grazie mille.:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Piccoli passi avanti "self-made". Girata l'Uhf in orizzontale verso l'ipotetica direzione dei ripetitori toscani: anche se il livello è un pò più basso all'antenna, dopo amplificazione (Map 206 al massimo del guadagno) ho alle prese un "buon" 78% di qualità e 58% di segnale, sufficiente ai due Samsung per sintonizzare La7 e Mediaset, con 0 errori di bit (da diagnosi interna dei Tv). Potrebbe essere che girata verso il Parodi, abbia molte riflessioni poichè dietro l'antenna ho la collina, mentre così non ho niente. :eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think:
 
Ciao concittadino:)...Nella zona di ponzano/santo stefano, sò di più di una persona che ha tribolato per i TIMB, per MDS no...c è da dire, che i Tuner dei Samsung sono un pò rognosi..è di sicuro strano che tu riesca a ricevere meglio dal meto/serra, che dal Parodi..ma Ponzano alto, o a livello della cisa?
 
;);););)

Ponzano basso, all'altezza della nuova rotonda (venendo da Sarzana) prima dell'autostrada, ma sotto monte. Credo che ci siano riflessioni assurde lì, complici anche le piante del vicino bosco. La cosa allucinante è che avevo puntato la Uhf verso il Serra diciamo, e avevo valori di segnale e qualità accettabili. Appena ho collegato la Vhf (girata sul Parodi), azzeramento del segnale. Ho dovuto girare di circa 30° la vhf per ripristinare livelli accettabili sul Uhf. Bah, per ora si vede, ma La7 e Mediaset sono prese per il collo. :eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso