Problemi LCN su tv Toshiba

Marco P

Digital-Forum New User
Allora come dice il titolo ho questo problema con una delle TV in casa mia, la marca è Toshiba, ho guardato l'etichetta dietro per il nome specifico del modello ma c'erano tutte scritte in russo e le uniche in inglese erano

Serial Number
32S2855EC - 18BH4011 - 02383W

E poi solo Manufacturing Date 11-2018

Il telecomando invece ha scritto CT - 8508

In pratica anche cambiando il paese nelle impostazioni, e tutti i vari metodi che si leggono in giro, i canali sono tutti in disordine ma proprio con numeri completamente a caso, per fare un esempio Rai 1 è sul 945, Canale 5 sul 966, certi sono anche più di uno consecutivi, ad esempio TV8 sul 1043, 1044 e 1045
Gli unici giusti sono le TV locali dal 10 al 19, e qualche Rai dal 21 in poi ( tipo Movie, News, Sport... ), ma da 1 a 9 e da 100 a quasi 800 non c'è nessun canale
Che possa essere proprio per il fatto che magari era per essere venduta in Russia quindi con impostazioni diverse?

Che possa essere proprio per il fatto che magari era per essere venduta in Russia quindi con impostazioni diverse?
Qui ti sei risposto da solo.

Ogni paese ha delle sue impostazioni, che possono essere differenti da paese a paese.

Televisioni di importazione da altri paesi, come stai già sperimentato, potrebbero causare un non corretto posizionamento nella numerazione logica dei canali (LCN) o avere una versione interattiva, HBBTV 1.5, inferiore a quanto richiesto in Italia, la 2.0.1, oltre ad altre cose che non mi vengono ora in mente.

Allora come dice il titolo ho questo problema con una delle TV in casa mia, la marca è Toshiba, ho guardato l'etichetta dietro per il nome specifico del modello ma c'erano tutte scritte in russo e le uniche in inglese erano

Serial Number
32S2855EC - 18BH4011 - 02383W

E poi solo Manufacturing Date 11-2018

Il telecomando invece ha scritto CT - 8508

In pratica anche cambiando il paese nelle impostazioni, e tutti i vari metodi che si leggono in giro, i canali sono tutti in disordine ma proprio con numeri completamente a caso, per fare un esempio Rai 1 è sul 945, Canale 5 sul 966, certi sono anche più di uno consecutivi, ad esempio TV8 sul 1043, 1044 e 1045
Gli unici giusti sono le TV locali dal 10 al 19, e qualche Rai dal 21 in poi ( tipo Movie, News, Sport... ), ma da 1 a 9 e da 100 a quasi 800 non c'è nessun canale
Hai provato a impostare Francia o Germania come Paese?

Qui ti sei risposto da solo.

Ogni paese ha delle sue impostazioni, che possono essere differenti da paese a paese.

Televisioni di importazione da altri paesi, come stai già sperimentato, potrebbero causare un non corretto posizionamento nella numerazione logica dei canali (LCN) o avere una versione interattiva, HBBTV 1.5, inferiore a quanto richiesto in Italia, la 2.0.1, oltre ad altre cose che non mi vengono ora in mente.

Perdonatemi però una domanda magari un pò stupida: perché allora le vendono lo stesso in Italia se poi hanno questi problemi?

Domanda più che legittima.
Sarebbe in questi casi da andare dal venditore e richiedere la sostituzione in quanto prodotto non conforme con le specifiche italiane.

Alla fine come era stato suggerito in un commento ho provato con Grecia e ora effettivamente i canali sono tutti in ordine, e sopratutto una volta finita la sintonizzazione non mi era stato chiesto il discorso del conflitto... e ora ad esempio se sono su Rai 2 e vado avanti ho Rai 3 Veneto, di solito i Rai 3 di altre regioni vicine erano oltre l'850 ma adesso sono tutti sul numero 3, quindi se da Rai 2 devo andare a Rete 4 devo andare avanti di 4 / 5 canali, stessa cosa con Rai News 24 che sul 48 c'è sia la versione SD sia quella HD, quindi sempre andando avanti con i canali ho 47 - 48 - 48 - 49

Un problema che però ora ho è che tranne le normali trasmissioni registrate qui in Italia ( ad esempio Forum, i quiz alla sera, i telegiornali... ) poi tutte le altre sono in lingua originale ( ad esempio i documentari su Focus tipo indagini ad alta quota... in inglese, ieri sera la MotoGP la sentivo con l'audio della pista con i motori ), io la prima volta sono andato sulle impostazioni dell'audio e ho subito sistemato pensando che fosse apposto così ma ora ogni volta che cambio canale poi torna sempre "di default" con la lingua originale

ogni volta che cambio canale poi torna sempre "di default" con la lingua originale
Forse oltre a quanto hai già fatto, dovresti cercare la preferenza audio e settarla su "Dolby Digital".

ho provato con Grecia e ora effettivamente i canali sono tutti in ordine
A parte la richiesta del paese durante la sintonizzazione, anche durante la prima installazione del TV ti viene richiesto il paese?

Indietro
Alto Basso