Problemi lettore cd-dvd

fulros

Digital-Forum Junior
salve, credo di essere nel posto giusto, di punto in bianco il lettore cd-dvd incorporato nel computer ha smesso di funzionare o meglio inserisco un cd o dvd originale e non e non mi esce la finestra con la quale posso leggere o vedere cosa contiene il disco nel lettore.
vado a vedere nella gestione dispositivi e alla voce unità DVD/CD-ROM (HL-DT-ST DVDRAM GT32N SATA CdRoM Device) none del dispositivo, non vi è nessun triangolino giallo, cliccando il tasto destro del mouse, proprietà, Generale, allo stato dispositivo mi risulta "Il dispositivo funziona correttamente".
ho provato con un lettore esterno e tutto funziona.
a questo punto cosa devo fare?
spero che qualcuno possa darmi una mano, grazie

Prova a controllare se riesci a vedere il contenuto del cd o dvd con esplora file.

ho provato a cliccare su unità DVD RW (D), l'unica cosa che fa, è espellere il cd.
credo intendessi questo o no?

clicca destro e scegli esplora da menù: che cosa succede? vedi il contenuto del cd/dvd?

problemi lettore cd-dvd

ho provato come richiesto e dopo aver cliccato su APRI lo sportellino si è aperto e niente altro, però ho provato con altro CD (1) e ha funzionato tutto come se niente fosse, ho riprovato con uno (2) che non veniva visualizzato e non ha funzionato, ho riprovato (1) e niente, nessuna visualizzazione, allora ho provato a spostare poco il carellino del lettore (non proprio prassi) e inserito il CD (2) e poi (1) e tutto ha ripreso a funzionare come se niente fosse.

ho riprovato come richiesto con un terzo DVD (che ieri non andava) e veniva visualizzato tutto il contenuto, reimmesso il cd 2 nessun problema.

pertanto non riesco a capire cosa possa essere successo.

sistema operativo: Windows 7 Home Premium a 64 bit.

sono stato lungo ma spero di aver chiarito qualche cosa.

Lenti sporche ??? Un problema alla meccanica o al carrello del lettore ???

Mi sembra di capire che il lettore funziona a singhiozzo.
Prova, come suggerisce ALEVIA, a pulire la lente del lettore con un kit apposito che trovi in tutti i negozi di informatica. Se anche così non funziona, e se il pc è del tipo desktop, puoi cambiare l'unità con una modica spesa di 15-20 euro.

problemi lettore cd-dvd

come ho detto ho soffiato e da ieri funziona senza problemi, grazie del vostro interessamento.

Indietro
Alto Basso