Problemi mancanza di segnale random

pasaico1

Digital-Forum New User
Salve, volevo un vostro parere su come risolvere questa situazione.
Ho cambiato antenna all’inizio del 2023 e non ho mai avuto nessun problema. Ho installato una Fracarro Elika.
Tutto è filato liscio per un anno.
Ora comincio ad avere problemi di ricezione sui MUX della RAI, specialmente la sera, ma il problema si verifica in modo casuale anche la mattina o il pomeriggio.
Secondo voi potrebbe essere il mio amplificatore di 10 anni fa che non ha il filtro 5G o l'antenna che non ha filtro 5G, mi sembra c'era scritto filtro LTE ma non ricordo?
Perché ha funzionato tutto alla perfezione fino a un mese fa?
Zona Roma est, ripetitore visibile a circa 10/15 km

video del problema

Antenna
XHzNZDJ.jpeg

MiniCentralino
LNwJVm7.jpeg

Divisore
ktfwtF9.jpeg

dentro casa

rlQe7E4.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:
Ti ho risistemato il post levando i tag codici e rimpicciolendo le immagini (cliccandoci sopra tornano a dimensione originale)

Primo piano non è abitato ma ci sono prese
Piano terra Le prese sono 5, in una scatola ho questo Fracarro PP5, si vede anche dalla foto dove c'è alimentatore.
Fracarro-220805-PP5-Partitore-A-Morsetto-5-Vie-Serie-CAD-S-Banda-TV-e-Satellite-5-2400MHz-.jpg

Non so cosa intendi per centralino, ma ho messo tutto quello che c'è nell'impianto.

Ora lo vedo, non me lo apriva prima; il centralino non é filtrato ne' 4G ne' 5G, l'antenna invece credo sia gia filtrata anche per il 5G ma non sono sicuro, servirebbe conoscere il modello esatto. Quando si hanno interferenze LTE di solito colpiscono prima i canali alti vicini al 48, i rai sono invece piu in basso, percio non sono sicuro si tratti di un problema simile...nel caso basterebbe inserire un filtro 5G https://www.dfpelettronicastore.com/filtro-5g-lte-per-antenna-tv.html sull'ingresso uhf del centralino. Se invece la causa fosse altro devi verificare se il disservizio ti succede su tutte le prese in tal caso potrebbe essersi guastata l'antenna (non sarebbe la prima volta che quelle ciofeche di "elika" si inzuppano d'acqua e marciscono) o altro, se invece accade soltanto su alcune prese potrebbe trattarsi di un difetto sulla distribuzione e qui serve un disegno di tutta la distribuzione con specificati i componenti.

Succede su tutte le TV di casa, in contemporanea. Ma i canali Mediaset continuano a funzionare.
Potresti consigliarmi un centralino con filtro 5g, a questo punto provo a cambiarlo senza mettere il solo filtro 5G, se non dovesse andare chiamerei un tecnico specializzato.
Domanda 1: Come vedi dalle foto ho un alimentatore della GBS, quello serve ad alimentare il centralino della GBS sempre in foto?
Domanda 2: il divisore, è un oggetto recuperato da un amico, dovrei cambiare anche quello, oramai ha quasi 15 anni, dovrei cambiarlo con una calata in più, cosa mi consigli?

Ok, grazie. Comunque forse sbaglio. non ricordo bene, ma potrebbe essere una Fracarro Antenna Sigma 6 HD LTE UHF?
Comunque ricordo bene che c'era scritto LTE sulla scatola e che non sia 5G.

Mentre ho visto che il centralino che mi hai consigliato ha anche ingresso VHF, che non mi serve, va bene lo stesso?
Grazie scusami per le tante domande

Se la Sigma la hai sostituita nel 2023 hai preso una rimanenza di magazzino.
Comunque è filtrata solo 4g ma non ha i filtri saw delle prime versioni che si danneggiavano con le cariche elettrostatiche.
Per il momento sostituisci solo la centralina con una filtrata 5g e non eccedere col guadagno che rischi di saturare i tv con segnale troppo forte.
Ok, grazie. Comunque forse sbaglio. non ricordo bene, ma potrebbe essere una Fracarro Antenna Sigma 6 HD LTE UHF?
Comunque ricordo bene che c'era scritto LTE sulla scatola e che non sia 5G.

Mentre ho visto che il centralino che mi hai consigliato ha anche ingresso VHF, che non mi serve, va bene lo stesso?
Grazie scusami per le tante domande

Indietro
Alto Basso