Problemi masterizzatore

venac

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Aprile 2012
Messaggi
60
Nel mio PC è installato il masterizzatore PIONEER DVD-RW DVR-116D che da qualche giorno riproduce ma non masterizza.
Qualche consiglio? Grazie
 
Potrebbero essere anche il supporto che hai provato che è fallato. Hai provato con dei dvd/cd scrivibili di marche diverse o acquistati in confezioni diverse ? Usi dei supporti riscrivibili ? Può essere anche una lente del sistema di messa fuoco che si è sporcata, in questo caso sono in vendita dei kit di pulizia. In ultimo può essersi rotto l'emettitore/diodo laser per la masterizzazione. Tieni presente che ci sono dei masterizzatori che hanno due o tre diodi per masterizzare a seconda del tipo di supporto che si usa: per esempio può non funzionare per i dvd mentre per i cd funziona. Comunque se è rotto il masterizzatore si può anche cambiare abbastanza facilmente su un pc fisso. In caso di rottura su un portatile conviene di più usare un masterizzatore esterno usb rispetto a tentare di cambiarlo.
 
In genere sui notebook è molto più semplice cambiare l'unità ottica, basta svitare una sola vite posta sotto la base e si sfila via.. se sono dei semplici masterizzatori CD/DVD (no blu-ray) hanno un prezzo molto contenuto, in genere meno di 20€... sia la versione standard da 5,25" che quella slim (per notebook).
 
Ecco qui un esempio:

https://youtu.be/zCQY8DPz8UY

Questo filmato è per un notebook di marca nota e riguarda la sostituzione che è molto semplice: fin qui va bene ma poi ci si può scontrare con la reperibilità del pezzo e tentando la sostituzione con un modello equivalente molte volte accade che non si riesca a sostituire a causa della sagoma del profilo di apertura diverso.

https://youtu.be/grIg9wiDX-U

Poi esistono dei notebook/ultrabook molto compatti e qui può diventare una impresa col rischio di rovinare l'apparecchio.

Invece su un pc fisso, che poi è l'argomento di questa discussione, è molto più semplice la sostituzione e segue degli standard per cui anche marche e modelli diversi sono validi però occorre avere un po' di manualità e sapere quello che si sta facendo.
 
Indietro
Alto Basso