PROBLEMI MEMO CANALI: Aggiornamento software per Samsung Serie 4 PS42A456

GianniDS

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, dopo svariati mesi torno a scrivervi per sapere se è stato rilasciato qualche aggiornamento software per la Serie 4 Samsung (posseggo un Plasma 42 pollici modello PS42A456 del 2008).

Dopo che a Gennaio 2010 ho installato la versione T-PERLEDUC-1020 non ho più avuto problemi di memorizzazione dei canali.

ORA PERO' non riesco nuovamente a memorizzare i canali preferiti inoltre nell'elenco dei canali non compaiono più Rai 1, 2, 3 anche se faccio la scansione automatica ... credo nonostante vengano rilevati dal ricevitore (li ho sempre visti) poi il software non riesca a memorizzarli nell'elenco.

UNA COSA STRANA CHE HO NOTATO E' che dopo aver aggiornato i canali "Aggiornamento in corso ..." la TV si spegne e si riaccende automaticamente ... cosa che prima mi sembrava non facesse.

Sapete per caso se stanno nuovamente smanazzando la lista dei canali (cosicchè il vecchio software non riesce più a gestirli) oppure se è stato rilasciato un nuovo software Samsung per ovviare tali problematiche ?

GRAZIE

Ultima modifica:
GianniDS ha scritto:
Buongiorno a tutti, dopo svariati mesi torno a scrivervi per sapere se è stato rilasciato qualche aggiornamento software per la Serie 4 Samsung (posseggo un Plasma 42 pollici modello PS42A456 del 2008).
................................................................................................
UNA COSA STRANA CHE HO NOTATO E' che dopo aver aggiornato i canali "Aggiornamento in corso ..." la TV si spegne e si riaccende automaticamente ... cosa che prima mi sembrava non facesse.
Sapete per caso se stanno nuovamente smanazzando la lista dei canali (cosicchè il vecchio software non riesce più a gestirli) oppure se è stato rilasciato un nuovo software Samsung per ovviare tali problematiche ?

GRAZIE
Ho dato un'occhiata al tuo modello al link:
http://www.samsung.com/it/support/d...rd_mdl_name=PS42A456P2D&prd_ia_sub_class_cd=P
ma purtroppo non ci sono aggiornam. scaricabili......

Ho chiamato il numero verde ed hanno detto che EFFETTIVAMENTE ESISTE UN NUOVO PROBLEMA ANALOGO a quello del Novembre 2009.

Tale problematica è verosimilmente dovuta alla proliferazione ed all'aumento del numero dei canali rilevabili (es. Dahlia ecc.) nonchè alla conseguente impossibilità del firmware attuale (T-PERLDEUC-1020) di poterli gestire nella memoria del televisore.

Mi hanno detto che hanno chiamato molti utenti possessori di apparacchi Samsung delle serie emesse nel 2007 e 2008 ... I QUALI HANNO SEGNALATO I MEDESIMI PROBLEMI.

Attualmente occorre portare la TV ai centri assistenza ma stanno lavorando ad una nuova release che sostituirà la T-PERLDEUC-1020.

Non appena il nuovo firmware sarà rilasciabile lo diffonderanno tramite i canali della tv digitale (Canale 5, Rete 4, Joy ecc.) come già fatto qualche mese fa.

SOLUZIONE PROVVISORIA ADOTTATA:

Il firmware più recente T-PERLDEUC-1020, una volta saturata la memoria dell'elenco dei canali, si blocca irrimediabilmente rendendo vana la sintonizzazione manuale e la riorganizzazione dei canali preferiti.

In altre parole se ad esempio le emittenti rilevate in totale dalla scansione automatica sono 398, qualora si tentasse una sintonizzazione manuale di un solo canale (che magari contiene solo 9 emittenti) non si otterrebbe lo svuotamento della memoria ed il firmware continuerebbe a non funzionare (ho eseguito un reset ma non ho ottenuto alcun risultato apprezzabile).

Personalmente ho risolto regredendo il firmware alla vecchia versione T-PERLDEUC-1011, il quale pur gestendo ancor meno canali in memoria funziona meglio dal punto di vista gestionale, difatti ho sintonizzato manualmente i soli canali che mi servivano cercando di tenermi prudenzialmente sotto la soglia delle 80 emittenti più gettonate (free + pay-per-view vedere la lista ufficiale Dgtv.it) tralasciando la restante mondezza, poi ho impostato i preferiti ..... ebbene FUNZIONA ..... i canali rilevati e quelli preferiti restano tutti memorizzati anche dopo lo spegnimento della tv.

Mi son detto "adesso che i canali restano memorizzati risaliamo al T-PERLDEUC-1020" ma, sorpresa delle sorprese, dopo aver RE-installato l'upgrade, senza fare alcuna sintonizzazione, ho ritrovato l'elenco con tutti i 398 canali, la memoria esplosa, e la tv completamente paralizzata ................... dopo un sonoro "MA VAFFAN..." ...... non mi sono più mosso dal vecchio firmware.

Ora attendo con ansia (e tanta rabbia) quest'ultima release del firmware sperando che i tecnici della Samsung risolvano una volta per tutte questa stucchevole vicenda delle Series 3 e 4 del 2007 e 2008 ... resta tuttavia incredibile come l'inserimento di una manciata di emittenti (sospetto sia stata Dahlia) abbia creato e forse RI-creerà problemi al software che gestisce la memoria dei canali del televisore (memoria che oggi come oggi ti tirano dietro a tutti i livelli) ... certo è che i tecnici Samsung sono poco lungimiranti per non dire miopi ... un oggetto da 1.000 Euro non dovrebbe comunque avere questi gravi malfunzionamenti che ne compromettono l'utilizzo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso